• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con cactus, è diventato giallo nella parte inferiore.

Platycodon

Florello
Salve.
Ho bisogno di aiuto. Credo sia un inizio di marcescenza.
Ho un cactus piccolo ha fiorito e ha fatto anche i semi.
E' attaccato da cocciniglia che sto cercando di combattere con alcol.
Il problema è che oggi lo osservo, e la parte sotto è diventata gialla!! In cima è verde e sotto giallo. Giallo ma carnoso, ha solo cambiato colore. Non è secco, ne troppo mollo. Sembra quasi marcescenza. Ma non so :( :cry:
Il punto è che l'ho annaffiato 1/2 volte al mese.
Ho letto che può essere per mancanza d'aria. Potrebbe essere? Altro motivo è la cocciniglia che segna mancanza d'aria. Altrimenti??
Lo tengo in serra e prende sole il pomeriggio. Ma è l'unico cactus ad avere il problema.
Il cactus è una mammillaria.
Ora non riesco a mettere la foto.
Aiutatemi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza foto è dura, il giallo potrebbe essere il normale invecchiamento dell'epidermide dei cactus, la cocciniglia va combattuta con appositi insetticidi, ma anche qui di che cocciniglia si parla?
 

Platycodon

Florello
Cocciniglia cotonosa. Riguardo al giallo non ho la foto ora purtroppo.
Ha preso tutta la parte sotto fino a quasi sopra il cactus.
Ho anche provato a tagliare un pezzettino ed è normalissimo l'interno però anche lui ingiallito.
Cioè il cactus normale è verde. Lui è diventato giallo tipo questo http://i43.************/2lckxm0.jpg, ma ovviamente come ho già detto solo sotto.
Domani metterò una foto.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ah si è un pessimo colore, di quelli che portano alla morte... non puoi fare granchè solo vedere se è solo un problema epidermico o sta morendo da dentro.
 

Platycodon

Florello
Ho provato a tagliare un pezzetto piccolo ed è gialla anche dentro. Però non è marcia tipo marrone. Non posso proprio fare nulla??
Da cosa dipende??
 

Platycodon

Florello
Stamattina ho tagliato dei pezzettini e dentro stava marcendo. Allora con un coltello ho tolto tutta la parte marcia. E sopra ci ho messo del verde rame diluito. Aspetterò cosa succederà :(
Mi dispiace.
 
Alto