1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con bulbi tulipani

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da WeisseS, 24 Febbraio 2012.

1. WeisseS

WeisseS Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti, ho un problemino con i bulbi dei miei tulipani.
    A fine fioritura avrei dovuto tirarli fuori dal terreno per il riposo invernale, ma non l' ho fatto.

questa mattina, mi sono accorto che stanno iniziando e germogliare ma hanno anche prolificato in maniera assurda, ne ho contati 25 in un fazzoletto di terra di 30 cm :cry: , ora vorrei allargarli ma non so se mi conviene farlo visto che sono già in vegetazione :muro:

Che faccio? Li lascio così o dite che è comunque possibile diradarli?

Grazie mille per i consigli

Ultima modifica: 24 Febbraio 2012
  2. valentina8

valentina8 Aspirante Giardinauta

Ciao, non ti preoccupare non succede niente se per un anno non hai tolto i tuoi bulbi per il riposo invernale, magari fallo per il prossimo inverno cosi quando li metti di nuovo a dimora li puoi diradare un po; e non ti consiglio di toglierli adesso che stanno germogliando.:)

3. WeisseS

Grazie Valentina, il problema è che i bulbi si trovano in una striscia di terreno di 3 metri, fino alla scorsa prima vera erano 25 bulbi sull' intera striscia e ora me ne ritrovo un centinaio nello stesso spazio, non vorrei che si rovinassero lasciandoli così stretti.

4. breeze

breeze Florello

ma cosa gli hai fatto per farli proliferare cosi?....i miei dopo la fioritura mi passano a miglior vita.

5. WeisseS

Ma....... cosa vuoi che ti dica, sti bulbi figliano come conigli :D
    Quando li ho messi 3 Anni fa, erano una trentina di bulbi, l' Anno successivo, dopo averli messi via per il riposo invernale, me ne son trovati altri 100 (non scherzo), quest' Anno non li ho tirati via ma dai germogli vedo che sono tantissimi.

6. breeze

breeze Florello

invece i miei presi quest'anno sono stati colpiti dalla maledizione del tulipano nano......

7. Citrodora

Citrodora Apprendista Florello

ma sono belli... perchè tulipano nero??
    Io ho piantato i miei in stra ritardo... spero che si trovino bene lo stesso XD

8. breeze

breeze Florello

tulipano nero :confuso::rolleyes::lol:

tulipano nano :lol::lol:
    ricordo che l'anno scorso un'utente del forum, ogni volta che piantava tulipani gli venivano raso terra come il mio :mazza: di quest'anno......per cui diceva che era perseguitato dalla maledizione del tulipano nano :crazy::muro:...i miei son piantati come da istruzione e sulla confezione diceva che venivano alti 40 cm circa:fifone2: forse han sbagliato a scrivere...i miei son alti solo 4 cm :martello2

9. WeisseS

E' successo anche a me una volta con i Darwin, l' Anno dopo, gli stessi bulbi, mi han tirato fuori tuiluipani da 50 cm

10. Citrodora

Citrodora Apprendista Florello

AHAHAHAH ho letto NERO invece di NANO... sono davvero stordita XDXD
    Pensa che dicevo tra me e me "più che neri mi sembrano nani"...
    Anche io ho un tulipano nano comunque! XD

11. maritalla

maritalla Aspirante Giardinauta

complimenti per la prolifereazione :hands13:.... a me di anno in anno si riducono..:cry:. o di dividono in bulbetti piccoli che non fioriscono neppure...:embarass

Condividi questa Pagina