• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con aloe

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
2013-09-11 10.29.30.jpg 2013-09-11 10.30.04.jpg 2013-08-20 11.24.03.jpg

Ciao a tutti. Questo è il disastro che ho combinato con la mia aloe. Tornato dalle vacanze era un po' sofferente, allora ho pensato di darle un po' di acqua e di metterla fuori in terrazzo (si trovava come nella foto).

Neanche a farlo apposta, esco e il tempo cambia bruscamente: acquazzone. L'aloe prende tanta acqua e al ritorno la trovo quasi completamente afflosciata, con 3 foglie grandi rimaste su insieme alle più nuove e le altre quasi tutte piegate completamente fino al tronco.

Dopo qualche giorno, preoccupato, faccio per spostare la pianta e sento che il tronco non è ancorato al terreno. Tiro appena e si sfila via, in foto vedete ciò che era interrato, zero radici e bello bagnatino.

Son passati tre giorni, si è asciugato sia il tronco che il terreno. Procedo col reinvaso? Avete consigli in generale?! Incrocio le dita...

Grazie a tutti per il supporto!

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Se fosse mia, taglierei poco sotto il ciuffo apicale, farei asciugare il taglio e rinvaserei in terriccio drenante. Il tronco così lungo non serve e dato che non ha più radici è l'occasione per accorciarlo. :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con Silene. La tenevi in casa?
Benvenuto sul forum :)

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Cioè, fatemi capire bene, tagliereste tutto quel tronco lì?! A me piace a dire il vero, anche se al limite, magari potrei tagliarlo a metà... Ma come cavolo si taglia un tronchetto del genere? Andrebbe segato con una sega da legno! Dico stupidate?

Considerando poi che siamo già al terzo giorno fuori, non corro rischi a lasciarla ancora molto fuori? Dopo il taglio non ci vorrà almeno qualche altro giorno, se non una settimana intera immagino, perché la ferita si asciughi...

Le foglie invece le lascio tutte lì? Anche quelle che sono completamente piegate? C'è speranza che si raddrizzino? Quando si piegano, praticamente si forma una piega netta in un punto prossimo alla base della foglia stessa.

Grazie delle dritte.

LIGIA

Giardinauta
Pure io concordo con Silene.
Aparte questo,prova di dare un buon terriccio nuovo al cucciolo (svasalo e pulisci bene le radici,lascialo asciugare magari 2-3 giorni e poi rinvasalo in terriccio molto drenante)....almeno se la pianta madre non si salva ti rimane quello che di sicuro diventerà bello grande come la "mamma".

ps l'aloe radica benissimo in solo pomice,ho provato ed a funzionato benissimo.

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Scusate se rompo ma sono inesperto. Per il taglio del tronco posso tagliare a qualunque altezza? Sega da falegnameria?! Dopodiché vale la solita regola per cui lascerò la pianta col taglio al chiuso per qualche giorno finché non si sarà rimarginata e reinvaserò, dico bene?

Grazie a tutti :)

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Ottimo Silene grazie di cuore. Mi resta il dubbio su come effettuare il taglio del tronco. Qualunque seghetto da falegnameria?

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Allora siamo ad una settimana dal taglio e mi sembra asciutto per il reinvaso. Mi chiedevo: ha senso tentare il reinvaso anche del segmento inferiore del tronco (lato radici), nella speranza che metta su foglie e che quindi dal taglio della pianta vengano fuori due aloe? Oppure si salverà solo la parte superiore, con le foglie?

Grazie ancora.

Ciao!

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Intanto ho reinvasato tutto. Il terriccio nel vaso dove l'aloe è andata in malora era un bel blocco. L'ho tagliato con un po' di pomice (che ho usato anche per fare qualche centimetro di fondo), acquistato al consorzio agrario in un saccone da 50 l. Il pollone invece l'ho reinvasato in 2/3 pomice e 1/3 terriccio, seguendo letture nel forum. Unico dubbio il diametro della pomice: i sassetti sono veramente grossi, mi aspettavo qualcosa che fosse nell'ordine di un chicco di caffè massimo, invece parliamo di oltre 1 cm di diametro. Può essere un problema?

Adesso mi metto in attesa, non annaffierò sicuramente per qualche mese, il terriccio è già umido di suo. Mi consigliate di controllare che cominci a metter su radici tra qualche settimana oppure la lascio proprio in pace?

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Ok non la tocco più. Il tronco è stato segato di circa 40 cm da sotto, lasciata asciugare un paio di settimane e reinvasata, infilando una ventina di centimetri abbondanti il tronco nel terriccio misto pomice. Me ne dimenticherò sperando che metta su radici dal taglio! Incrocio le dita, vi aggiorno tra qualche mese :)

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
La situazione sembra buona. Le foglie che stavano afflosciandosi sono sono piegate definitivamente, ma sta nascendo una nuova fogliolina e quelle più giovani continuano a crescere. Sono fiducioso :)

Riguardo invece al tronchetto di 40 cm che avevo tagliato dalla base, l'ho voluto invasare, più che altro perché mi piaceva così come tronchetto. A sorpresa mi ha buttato fuori 'sti due moncherini verdi, non capisco se si tratta di radici o di un qualche principio di fogliame. La parte da cui nascono era originariamente l'inizio della parte interrata.

Che ne pensate?

2013-11-10 16.32.12.jpg

Ultima modifica:

didona

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto..il vento di questi giorni mi ha buttato in terra la serretta e molte piante fuori dai vasi e rotte....varie foglie di aloe rotte, non so se anche le foglie messe in vaso possono formare nuove piante....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No didona, le foglie non radicano :(... però se sono foglie di aloe vera puoi usarne il gel :ciglione:
Quelli di Marco invece sono nuovi gettini :)

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi per nuovi gettini? Dici che quel moncherino segato che era mezzo marcio può dar vita a nuova pianta? Si svilupperà in maniera sbilenca?

A questo punto mi conviene già darle un vaso degno oppure conviene sempre attendere primavera?

Praticamente di una che stava andando ne sto facendo due sane... :)

Alto