• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema aloe vera..

K

kchia

Guest
Ho dal natale 2002 un aloe vera che mi hanno regalato fino all'estate del 2002 l'ho tenuta in casa... dopo di che l'ho trasferita all'esterno al sole ma sotto altre piante...
in inverno l'ho ritirata e questa estate rimettendola nello stesso posto dell'anno precedente è diventata brutta, le foglie si piegavano e si è arrossata un pochino l'ho spostata in una zona ombreggiata e ho cambiato il vaso mettendone uno in terracotta più grande pensando che forse quello vecchio era diventato troppo piccolo ma da quel momento non si è + ripresa, sembra che non cresca ed ha sembre le foglie più lunghe piegate e poco succulente... cosa devo fare per farla riprendere???
 
K

Kosmos

Guest
una foto aiuterebbe...
cmq le aloe sono difficili da ammazzare, il terriccio come è? deve essere ben drenato...
le radici come erano? sane?
non è che la innaffi troppo? o troppo poco?
di media una volta ogni 6-7 giorni va bene ma dipende da tanti fattori.
se è troppo all'ombra non va bene, ha bisogno di molta luce (io ce l'ho al pieno sole e sta alla grande)
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Kchia,
se il rinvaso l'hai fatto adesso credo che riprenda a vegetare l'anno prossimo...

Anch'io avevo un'Aloe vera che aveva le foglie sul rossiccio e poco succulente...l'ho lasciata così per tutto l'inverno...a primavera di quest'anno l'ho messa fuori e concimata...
adesso si è ripresa e ha fatto tante foglie nuove.

Credo che lo spostamento in esterno e il successivo rinvaso l'abbiano traumatizzata...

Sii fiduciosa !! ;)

Ciao
Lety
 
K

kchia

Guest
Grazie dei consigli...
aspetterò la prossima primavera e speriamo si riprenda......
 
Alto