• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema comune con ficus retusa

mariko

Aspirante Giardinauta
Anche il mio ficus retusa sta soffrendo parecchio.:cry:
un anno fa a dicembre ho regalato questo tipo di bonsai a mio padre. In primavera abbiamo fatto il rinvaso e abbiamo messo del nuovo terriccio per bonsai.inizialmente lo abbiamo bagnato per immersione poi con uno spruzzino. E' da tre giorni che continuano a seccare le foglie e a cadere, si seccano anche i rami da cui sono cadute e i germogli ( dei germogli secca prima la base e poi la punta). il bonsai è in cucina su un mobile vicino ad una finestra con sotto il termosifone.
Altre "modifiche" che sono state fatte:
-è stato messo un sottovaso senza ghiaia (prima del rinvaso c'era), ma non è mai successo di trovare acqua nel sottovaso.
-è stato rimosso tre mesi fa del muschio ( che mio padre aveva messo per abbellirlo (nonostante la mia perplessità su questa azione)).

siamo dispiaciutissimi:cry: :cry:
abbiamo paura di aver fatto tanti danni:( aiutateci!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Non capisco...ma lo bagni solo con lo spruzzino?? Cioè, lo vaporizzi e basta?
Se lo tieni vicino al termosifone comunque devi trovare un modo per evitare che l'aria intorno alla pianta sia troppo secca. Il mio ficus lo scorso anno ci ha rimesso un ramo intero, che si è seccato ed ha lasciato un brutto vuoto. Potresti anche mettere un pentolino con acqua sul termosifone se non vuoi riempire il sottovaso d'argilla (o ghiaia...)

mariko

Aspirante Giardinauta
in genere mio padre lo bagna tutto con lo spruzzino anche la terra...sbaglia?:eek:

grazie dei consigli.:)

Bonsailab

Giardinauta
Ciao Mariko
Le anomalie che riscontro sono:

- il termosifone
- il sottovaso

In primis io toglierei il ficus dalle vicinanze del termosifone e poi il sottovaso.
Ponilo sempre in un luogo ben illuminato ed innaffia quando il terriccio si asciuga. Una nebulizzazione alla settimana va bene.
Se la pianta è di taglia piccola puoi anche innaffiare con lo spruzzino.
Ma credo sia meglio innaffiare con un bicchiere!

Ultima modifica:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mah...se vaporizza e basta credo che la terra si bagni solo in superficie...forse è troppo poco. Io solitamente bagno il mio ficus quando la terra è asciutta (anche sotto la superficie) con un annaffiatoio, a brevi intervalli e smetto quando l'acqua esce da sotto.

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Mariko:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

mariko

Aspirante Giardinauta
Mah...se vaporizza e basta credo che la terra si bagni solo in superficie...forse è troppo poco. Io solitamente bagno il mio ficus quando la terra è asciutta (anche sotto la superficie) con un annaffiatoio, a brevi intervalli e smetto quando l'acqua esce da sotto.

Più o meno facciamo anche noi così, cioè vaporizziamo fino a quando non esce acqua.

Il problema del ficus che abbiamo quindi è che l'ambiente in cui stà è troppo secco, giusto?

Bonsailab

Giardinauta
Io credo che il problema sia il termosifone che asciuga troppo in fretta il terriccio, perchè usi lo spruzzino per innaffiare.

mariko

Aspirante Giardinauta
capito,bagnerò la terra in un altra maniera.:ros:
dove l'avevo comprato mi avevano detto di bagnarlo un giorno sì e due no, è troppo ?
nella situazione in cui è adesso in superficie la terra è asciutta, ma sotto è ancora un pò umida, ha bisogno di acqua lo stesso? perchè le foglie sono tutte moscie.

Bonsailab

Giardinauta
La frequenza di innaffiamente è variabile in quanto dipende dalle condizioni climatiche, anche se si trova all' interno.
Appena noti che anche un po' piu' in profondità si asciuga, innaffia da sopra.
Ma puoi postare una sua foto?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao Mariko-chan :D
Ciao a tutti.

Anche secondo me l'ambiente è troppo asciutto, e il termosifone SOTTO L'ALBERELLO :)eek: aaaaah!:eek: ) deve trasformare l'ambiente in un piccolo Sahara domestico...:smok:

O trovi un luogo più adatto, anche più freddo, ma meno secco, oppure cerca di dare al feekus ciò di cui ha bisogno. Umidità ambientale. Tanta.
A mio parere puoi continuare con le nebulizzazioni sulle foglie, che male di certo non fanno. Anzi.
Anche il sottovaso CON GHIAIETTA secondo me potrebbe rimanere, a patto che l'acqua non tocchi mai il fondo del vaso e che perciò non riduca il terriccio come una marrana (palude putribonda).
Il muschio, (che in realtà dovrebbe esser sfagno, a fibra lunga) riduce l'evaporazione dell'umidità nel terriccio quindi se lo vuoi rimettere usa cautela.....(marrana)

Io sto sperimentando con successo una "tecnica" che prevede la chiusura dell'alberello, con vaso sottovaso & co, in un bel sacchetto di plastica trasparente con dei fori, nel quale si condensa l'umidità. Non innaffio i ficus da circa un mese, la necessità di spruzzare un po' la indica la condensa sul sacchetto, che via via si riduce. Non è bellissimo, ma a quanto pare funziona. Non perdo foglie, non inzuppo o faccio asciugare il terriccio, ho i vasi pieni di un bel muschietto che pare aver attecchito...
Vedi tu

Er sor Marchese

mariko

Aspirante Giardinauta
49h3siq
La frequenza di innaffiamente è variabile in quanto dipende dalle condizioni climatiche, anche se si trova all' interno.
Appena noti che anche un po' piu' in profondità si asciuga, innaffia da sopra.
Ma puoi postare una sua foto?

la foto l'ho fatta col cellulare... l'unico mezzo che ho a isposizione ora. Se ti servono foto specifiche chiedi pure.

E' messo male vero?
I segni che vedi li ha fatti del fil di ferro che avevano dimenticato di togliere ed è arrugginito! cat:

mariko

Aspirante Giardinauta
Ciao Mariko-chan :D
Ciao a tutti.

Anche secondo me l'ambiente è troppo asciutto, e il termosifone SOTTO L'ALBERELLO :)eek: aaaaah!:eek: ) deve trasformare l'ambiente in un piccolo Sahara domestico...:smok:

Se lo sposto in bagno è meglio? Il problema è che in bagno potrei metterlo solo sul davanzale della finestra e sotto c'è il termosifone invece in cucina ( stato attuale) non è sul davanzale, ma su un mobile vicino al termosifone( a mezzo metro di distanza circa).
uffi...:squint:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Mariko-sama konbanwa

molto bello il vaso, anche l'alberello ha una bella forma.
Il terreno mi pare una ciofeca, secco e malmesso, secondo me il sottovaso devi usarlo, pieno di ghiaia e sempre umido.
Le foglie accartocciate parlano chiarissimo: poca umidità ambientale e -a quanto pare- anche del terreno. Bagnalo e nebulizza con lo spruzzino.
Annaffia e nebulizza con acqua distillata, o demineralizzata.
Mezzo metro dal termosifone??? Poveraccio! Ma meglio lì che al bagno

Ciaociao
Er Marchese

mariko

Aspirante Giardinauta
arigatoo gozaimasu! grazie mille Marchese!
Ultime domande:
-ribagno poi di nuovo quando vedo che il terriccio è poco umido, vero?
-come o dove mi procuro l'acqua distillata o demineralizzata?:ros:
- lo bagno fino a quando non esce acqua dai fori come fatto in precedenza?

grazie ancora.:)

Bonsailab

Giardinauta
Bene non sta!
Mariko ti consiglio di mettere dell' acqua anche in quei "porta acqua" che si appendono ai termosifoni per rendere l'aria meno secca!
In questo modo infatti l'aria sara' piu' umida.
A questo punto penso che fara' bene anche un po' a te otre che alla pianta ovviamente!
Tra un'innaffiartura e l'atra non far asciugare il terreno e nebulizza 1-4 volte a settimana.

mariko

Aspirante Giardinauta
certamente!
grazie dell'informazione vale.scaly...

Purtroppo vivendo con i miei ci vuole la loro autorizzazione per tutto :angue: ,
ma sono riuscita a mettere un umidificatore in cucina, quelli in ceramica che si attaccano al termosifone, bagnare per bene il bonsai e metterere la ghiaietta nel sottovaso.
Purtroppo lavorando lo hanno un pò trascurato, va bè pazienza vuol dire che mi prenderò cura io del bonsai in questi giorni di vacanza.:love: non stressandolo troppo ovviamente!

grazie a tutti, vi farò sapere...
:Saluto:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Purtroppo vivendo con i miei ci vuole la loro autorizzazione per tutto

Oh come ti capisco...figurati che a me piacciono tantissimo le orchidee, ma i miei le odiano, specialmente mio padre, perchè in casa portano via spazio!!!:squint:
C'è una sola stanza che si adatta alle esigenze della mia piantina e, guardacaso, lì ci si deve mettere mio padre a lavorare (quando potrebbe tranquillamente farlo in sala), e mio fratello ci ha infognato pc, stampante, hard disk, ecc. e ovviamente è la mia pianta a portare via spazio....:fifone2:
Vorrei tanto prendere delle lampade per aumentare un po la luce, ma non posso perchè mio padre ha da ridire...uffi...

Va beh, facciamo quello che possiamo. Ma se hai gia messo l'umidificatore va bene, con la ghiaia nel sottovaso e le nebulizzazioni dovresti riuscire a compensare la secchezza d'aria causata dal termosifone.
In bocca al lupo! :)

Alto