uso da 15 anni un soffiatore a cui ho sempre somministrato miscela al 2% e andava che era una meraviglia. Da qualche giorno però, da quando ho fatto la miscela nuova (Lt 1.5 con 30ml di olio) il motore ha un suono diverso, sembra una trombetta e non tiene il minimo: cosa può essere?
Vorrei provare a rifare la miscela e per non buttare via la miscela inquisita vorrei utilizzarla nel tagliaerba 4 tempi: pensate possa creargli problemi? è forse meglio che la metta nel serbatoio della mia automobile? grazie
lt.1.5 di benzina con 30 ml di olio è miscela al 2% pertanto come la hai sempre fatta.
riguardo il difetto che ti fa le possibilità sono 4 (in ordine dalla meno alla più grave):
- è sceso il minimo ( e pertanto nell'accensione la macchina si è ingolfata ). alzalo con un cacciavite.
- il carburatore è sporco o da riregistrare. al tempo stesso, ovviamente, è sporco anche il filtro dell'aria e la marmitta .tira giù carburatore e filtro, armati di compressore, pulisci tutto e poi registra la carburazione. smonta la marmitta, aprila e mettila a bagno in benzina 100 ottani o solvente nitro diluito 20% in benzina per 24 ore.
- problema elettrico: probabilmente si sta bruciando la bobina o sono da cambiare le puntine o il volano
- arriva una aspirazione. o si sono crepate le membrane del carburatore ( ma la vedo assai improbabile ) o è partito uno (o anche tutti e due) dei paraolio (chiamati anche cortechi) del banco motore. occhio perchè sè è così (ed è già una bella magagna) tra un pò grippi il cilindro (al che sei panato perchè le testate di questi motorini sono pressofuse e quindi non puoi rettificarlo).
il problema NON è nella miscela (a meno che, OVVIAMENTE, tu non l'abbia fatta con benzina 100 ottani - come la V power - o non abbia messo per sbaglio un olio inadatto), quanto piuttosto nella macchina.
Pertanto non buttare via la miscela perchè lei non ha colpa.
Di sicuro NON metterla nel tosaerba!!! D'accordo che al 2% è miscela molto magra, ma un motore a 4 tempi va a benzina e non a miscela e i 150/200 cc del motore del tuo tosaerba non scaldano abbastanza per riuscire a bruciare l'olio della miscela!!! Corri il rischio di impiastricciare tutto...
Ma al tuo soffiatore fai la periodica manutenzione (puizia del filtro dell'aria, della ventola, delle lamelle di testata, etc...)?