• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona microphylla con rapida perdita di foglie

Ricoo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti come da titolo il mio carmona microphylla sta perdendo le fogliè, alcune stanno diventando nere altre si staccano al contatto. Qualche giorno fa l'ho rinvasato con poca grazia forse è questo che lo sta ucidendo oppure si sta ambientando? Grazie a tutti!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
dovresti dire come lo tieni, dove, quando lo annaffi, come, che rinvaso hai fatto, che ci hai messo, ecc ecc...
 

Ricoo

Aspirante Giardinauta
dovresti dire come lo tieni, dove, quando lo annaffi, come, che rinvaso hai fatto, che ci hai messo, ecc ecc...

Hai ragione, allora posizione interno presso una finestra mediamente illuminata, irrigazione quando la terra si è asciugata ogni 2 giorni circa,rinvaso con torba e terra normale, concime stallatico pellettato. Sto notando che dopo il rinvaso sta perdendo le foglie forse gli ho creato qualche trauma?
 

jiraya

Giardinauta
forse gli ho creato qualche trauma?
così parrebbe...

comunque la carmona non è proprio una specie 'semplice'... il terreno che hai scelto non è dei migliori: torba e terra normale trattengono troppa acqua... il concime è inutile: a parte che lo si da solo a piante che stanno bene, dopo il rinvaso si attende almeno un mese per somministrare concime in modo di lasciar riprendere con calma la pianta (deve crescere le nuove radici)...
se le foglie anneriscono è probabile che la causa sia 'troppa acqua'...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, concordo sia sullo stress post rinvaso che sulla troppa acqua che potrebbe causare le foglie nere.
quando di notte cominci ad avere più di 10 gradi dovresti metterla fuori.
 

Ricoo

Aspirante Giardinauta
GRazie comunqe cosa posso fare adesso considerato che sta perdendo anche i boccioli? Ps ancora una decina ri fogliè verdi resistono
 

jiraya

Giardinauta
eh... è possibile... ma senza foto è impossibile esser precisi :boh:
comunque, due indicazioni in caso di marciume: bagnare solo quando il terreno è asciutto e rinvaso in terriccio drenante con asportazione di eventuali radici marce; collocare poi la pianta all'ombra ed eventualmente imbustare...
 
Alto