• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afide dell'oleandro

Roberto da Pescara

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
vi scrivo perché i miei alberelli di oleandro in ottima fioritura, sono stati invasi anche quest'anno dagli afidi arancioni.
Ai primi di giugno ho potato un bel po' una delle piante di oleandro che fa bellissimi fiori bianco-doppio. Ha incominciato infatti a ricacciare foglie giganti e lucidissime, anche grazie al sangue di bue, e fiori che sembrano panna per come sono belli. Stasera mi sono accorto che qualche afide arancione è già presente sulla pianta.
Nel terrazzzo opposto - lato ovest- le piante di oleandro sono state invase dagli afidi dal mese di maggio. Una piccola si è rovinata molto a causa dei prodotti anti afidi. Le foglie si sono bruciate ma gli afidi sono rinati subito. Ho eliminato quel prodotto. Contemporaneamente sull'altro lato del terrazzo un altro alberello grande di oleandro è stato invaso dai pidocchi. Quindi ho incominciato ad usare un rimedio non nocivo per le foglie: detersivo dei piatti al limone diluito nell'acqua e spruzzato bene su tutte le piante infette. Gli insetti muoiono tutti ma, dopo due giorni ne rinascono subito di nuovi. Cosa devo fare? Vincerò io alla fine? Ho rispruzzato ancora il detersivo al limone diluito e sono rimorti ma dopo qualche giorno ecco ancora nuovi afidi.....
Perché molte delle piante nei giardini o da siepe non hanno quasi mai questo problema mentre, sul terrazzo invece l'afide è un appuntamento fisso ogni estate?
Devo continuare con questo rimedio che è buono nel senso che li uccide?
 

overshot

Giardinauta
in questo periodo è molto raro trovare una pianta di oleandro senza afidi..anche i miei ne hanno ma i danni non sono quasi mai eccessivi e le fioriture sono comunque belle e durature..
e mi sembra strano che con un buon prodotto aficida (ammesso che sia necessario!) tu non risolva il problema almeno per qualche settimana..
 
Alto