• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

morìa fagioli nel trevigiano/bellunese

areooo

Giardinauta
per conoscenza (per chi vive in zona e non)


I fagioli, nel 2012, sono stati contagiati da una virosi chiamata “mosaico comune".
Ad aumentare la diffusione del virus ha contribuito in maniera decisiva una massiccia presenza di afidi che quest'anno hanno sviluppato dense colonie sulle coltivazioni e poi, disperdendosi di orto in orto, hanno trasmesso la malattia a numerose piante che prima erano sane, incrementando in modo significativo la percentuale di piante di fagiolo infette. E’ cosa ben nota che l’afide sia il più potente vettore della virosi del Mosaico Comune del fagiolo e quest’anno ha impartito un’accelerazione alla diffusione della virosi che già, nella trasmissione per seme, era esponenziale.

http://www.oggitreviso.it/muoiono-fagioli-50396
 

whitedevil84

Aspirante Giardinauta
Anche qui a varese abbiamo avuto lo stesso problema...tutti le persone che conosco hanno avuto il problema...tutte le mie piante di fagioli nani sono morte!
 

cri82

Aspirante Giardinauta
I miei fagioli non hanno preso questo virus ma hanno patito tutto il resto... troppa pioggia alla semina, afidi in continuazione, un po' di ruggine, troppo caldo al momento della raccolta (si seccavano dalla mattina alla sera senza nemmeno cambiare colore!).

Alla fine ho tenuto i migliori per congelarli e per la semente... invece tutti gli "scarti" che di solito finivano nei vari minestroni quest'anno sono tornati direttamente in terra. Dicono che "seminare sul frumento" ossia dopo la sua mietitura dia buoni risultati. Per ora le piante sono belle sane e stanno fiorendo... per il raccolto ed eventuali malattie staremo a vedere!
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Mi ero già accorto dalle discussioni del forum che quest'anno era una malattia comune; la responsabilità va tutta agli afidi, hanno tormentato le piante senza tregua.
Pazienza, per una cosa che va male ce ne sono altre che vanno bene, le brassiche per esempio, eccezionale la mancanza di parassiti che ho riscontrato per queste piante; anche i pomodori non sono andati male.
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, anche i miei fagioli di Lima (solo 2 piante) dopo un forte attacco degli afidi hanno avuto problemi, alle foglie maggiormente e poi pochi baccelli e poco produttivi, però ora hanno ricominciato a far fiori e nuovi baccelli!! E' normale?
 
Alto