• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema calathea veitchana! Help

Cloe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho comprato 2 mesi fa una calathea veitchana, il primo mese e mezzo tutto bene, appena comprata l'ho trapiantata in un vaso piu grande perche avevo visto le radici uscire dal vaso.
Pero da 2 settimane ha inziato a soffrire e non riesco a capire il perchè, ho letto che non gli piace la luce diretta e neanche le correnti d'aria, quindi l'ho spostata dalla finestra del terrazzo, in una posizione cmq con luce.
Ho smesso anche di spolverizzare le foglie, e per non fargli mancare niente avevo anche notato degli insetti con delle ragnatele nelle parti infieriori delle foglie, quindi ho anche incominciato un trattamento con un insetticida.
Pero la pianta non sembra migliorare! Son un po frustrato perche era un bellisima pianta! Uff spero qualcuno mi possa aiutare!
 

Allegati

  • IMG-20170209-WA0000.jpg
    IMG-20170209-WA0000.jpg
    147,8 KB · Visite: 18

ROSITA78

Giardinauta Senior
hmm..sicuro ha qualche problemuccio con le foglie così accartocciate..se poi parli di ragnatele..
per esperienza diretta ti dico che ho sempre ricevuto ben poche risposte sulle calatee qui sul forum..
sono piante un po' critiche per le innaffiature e perchè la loro bellezza sta nelle foglie che si segnano facilmente a causa della secchezza dell'aria o di mille altri motivi
prima cosa da fare: taglia tutte le foglie accartocciate,anche se te ne resteranno poche, tanto non guariranno più e rischi inoltre di trasmettere il parassita (se di parassita si tratta) alle altre foglie
poi controlla tutte le foglie rimaste e vedi se trovi insetti e se riesci a rimuoverli manualmente
dalla foto non capisco: è nello stesso vaso con un anthurium? penso che tu abbia per eccesso di affetto fatto l'errore di metterla in un vaso troppo grande: ricorda che più grande è il vaso più grande è la massa di terra e quindi è più difficile controllare le innaffiature
dovresti vedere se il terriccio sul fondo del vaso è zuppo e se lo è lasciar asciugare bene prima di bagnare di nuovo
in generale alle calatee bisogna cercare di dargli un po' di umidità, mettendo o un sottovaso con argilla espansa e acqua o vaporizzando ogni tanto
facci sapere
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Ok tagliero le foglie accartocciate, posso tagliare il gambo all'altezza che voglio o meglio giusto alla attaccatura della foglia? son abbastanza inesperto. ihihihih
Comunque si la calathea l'ho trapiantata in un vaso abbastanza largo 40cm pero poco profondo 20cm, con altre 2 anthurium.
Spero di poterla recuperare!!! intanto grazie mille per il consiglio.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
per le foglie, taglia pure ad un 10 cm dal terreno, anche perchè altrimenti ti restano gli steli secchi che non stanno bene..
il vaso che hai usato non va bene: per una calathea ci vuole un vaso più alto che largo (es. diametro cm. 18 altezza 20- non capisco bene quanto è grande la pianta) quella è una ciotola dove ci puoi mettere piccole piante come kalanchoe, violette, ecc. o piantine annuali
inoltre dovresti piantare la calathea separata dagli anthurium, perchè almeno puoi distinguere i loro fabbisogni idrici
considera che le composizioni di diverse piante di appartamento nello stesso vaso se vengono fatte è solo per motivi estetici, non vanno mai bene per la cura delle piante
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Grazie rosita per i tuoi chiarimenti, decisi unire calathea con anthurium perchè avevo letto che sono piante con gli stessi fabbisogni, hanno bisogno di sole pero non di sole diretto, e la terra deve essere sempre umida pero non inzuppata e odiano le correnti di aria.
La travaserò in un vaso di terra cotta di quelle dimensioni, spero salvarla!
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
salve a tutti e passato un mese da quando ho trapiantato la calathea dal vaso di plastica al vaso di terra cotta di 20cm di diametro pero non vedo segni di miglioramento anzi, la pianta continua soffrendo e non capisco il motivo. chissa potrebbe essere il vaso troppo piccolo? uff che nervi.... :-(((

20170314_151549.jpg 20170314_143804.jpg
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, il vaso adesso sicuramente non è troppo piccolo ma giusto, piuttosto tutto dipende dalla posizione (ma mi sembra ci sia parecchia luce, quindi ok) e dalle cure: ricorda che comunque le calatee sono sempre un po' difficili..
sembrerebbe troppo bagnata..
che temperature ci sono da te adesso di notte? se le minime sono superiori ai 10 gradi ti consiglio di metterla fuori, in posizione sempre ombreggiata, e vedrai che si riprende e fa foglie nuove
però devi innaffiarla solo da sotto, mettendo l'acqua nel sottovaso
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosita vivendo a barcellona le temperature sono abbastanza alte 20/22 di giorno e 12/14 la notte.
Il troppo bagnata chissa e per il fatto che lho annaffiata ierisera, sempre l'annaffio dal piattino.
Proverò a metterla fuori di notte il problema e che essendo una citta di mare è sempre ventilata e avevo letto che non le piacciono le correnti d'aria.
Continuerò ad aggiornarvi.
Grazie
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
si, avevo visto Barcellona, ma non ero sicura delle temperature...bellissima città, ci sono stata qualche volta, la adoro, è un po' magica..
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Secondo me il problema è la luce scarsa unito al terreno che secondo me è troppo compatto. Le calatee vogliono un terreno leggerissimo fatto di torba e perlite e amano tantissimo la luce. Chiariamo una cosa una volte per tutte: spesso si sente dire "non amano la luce diretta" secondo me è una frase fuorviante perché con luce diretta si intende il sole che picchia sopra la pianta, il che si verifica in una situazione all'aperto, ma in un appartamento praticamate il sole diretto è una chimera, quindi secondo me dovresti spostarla vicino a una finstra, davanti ai vetri se è possibile nel punto più luminoso della casa e se il terreno è compatto lo devi sostituire con torba e perline, spero di essere stato chiaro
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche a Barcellona non sono piante da esterno le calathee.
ADG90, il sole fa arricciare le foglie delle calathee come anche delle marante, sono piante che non vogliono oltrechè il sole diretto, anche la luce intensa, sono del sottobosco amazzonico
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Anche a Barcellona non sono piante da esterno le calathee.
ADG90, il sole fa arricciare le foglie delle calathee come anche delle marante, sono piante che non vogliono oltrechè il sole diretto, anche la luce intensa, sono del sottobosco amazzonico

Forse non sono stato chiaro: in un appartamento in cui si hanno delle finestre che spesso non sono neanche tanto grandi, mettere una pianta accanto a dei vetri non provoca bruciature specialmente se esposta verso una finestra a nord. Io ho la mia praticamente sotto la finestra esposta a sud e sta benissimo senza alcuna bruciatura, tra l'altro io non ho detto che "devono stare in pieno sole" ma l'esatto contrario e ho specificato solamente quanto sia fuorviante l'espressione "luce diretta" non "sole diretto" che invece si potrebbe ottenere soltanto se la pianta si esponesse all'esterno. Comunque le calatee non vivono nel sottobosco, piuttosto nelle radure o nei margini delle foreste. Nel sottobosco amazzonico vivono pochissime piante, data la scarsissima luminosità, dovuta alle chiome molto fitte della volta arborea.
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Per adesso l'ho messa in terrazza all'ombra, dove non arriva luce diretta? pensate possa andare bene?
la terra e composta da terriccio universale con argilla espansa. per torba cosa intendi adg90?
sinceramente in una settimana di terrazza diciamo che la situazione e stabile... non ha ne migiorato ne peggiorato...
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Le temperature sono stabili? Non ci sono correnti d'aria? Se non é sotto il sole diretto è le temperature sono miti, la pianta dovrebbe beneficiare dell'umidità esterna. Comunque con torba intendo la torba. Per intenderci il composto che la pianta aveva prima che la rinvasassi, ha una consistenza spugnosa.
 
Ultima modifica:

Cloe

Aspirante Giardinauta
Le temperature sono abbastanza stabili vanno dai 22 gradi ai 14/15 la notte. Correnti d'aria, bhe diciamo che vivendo a barcellona a volte ci sono giorni un po ventilati, pero lho messa in un angolo della terrazza dove spero le possa giovare le temperature e dove non arriva la luce diretta del sole ed e riparata dalle correnti di aria.
Ho appena comprato a parte del terriccio universale, un sacco di 5 litri di torba e un sacco da 5litri di fibra di cocco. la riinvaso usando questi componenti.
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Le temperature sono abbastanza stabili vanno dai 22 gradi ai 14/15 la notte. Correnti d'aria, bhe diciamo che vivendo a barcellona a volte ci sono giorni un po ventilati, pero lho messa in un angolo della terrazza dove spero le possa giovare le temperature e dove non arriva la luce diretta del sole ed e riparata dalle correnti di aria.
Ho appena comprato a parte del terriccio universale, un sacco di 5 litri di torba e un sacco da 5litri di fibra di cocco. la riinvaso usando questi componenti.

Perfetto! Sul fondo disponi dei pezzi di coccio per il drenaggio! Comunque nel momento in cui rinvaserai ti conviene districare un po' le radici per dare un'occhiata al loro stato e se dovessero esserci radici troppo scure, tipo nere, puoi tagliarle perché sono indice di marcescenza delle stesse.
 
Alto