• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calathea in pericolo!

fmartina

Aspirante Giardinauta
Ciao,
scrivo per avere qualche consiglio su come far riprendere la mia calathea (shadow) alla quale si stanno ingiallendo le punte delle foglie.
Non la annaffio spesso, una volta a settimana circa, ed e' posizionata davanti ad una finestra, dalla quale pero' non entra mai luce diretta.
Navigando su internet ho trovato che potrebbe essere sia un problema di annaffiature troppo frequenti come di aria troppo secca (dovrei quindi nevulizzare le foglie?),
cosa mi suggerite di fare?

grazie!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Nebulizzala spesso,la Calathea lo adora..Inoltre usa vasi di terracotta e terriccio drenante,queste piante effettuano molta traspirazione anke dall'apparato radicale,quindi la plastica le fà soffrire :D
 

Bia

Giardinauta Senior
Nebulizzala spesso,la Calathea lo adora..Inoltre usa vasi di terracotta e terriccio drenante,queste piante effettuano molta traspirazione anke dall'apparato radicale,quindi la plastica le fà soffrire :D

Non sapevo dei vasi, Gecko, io ne ho una che per la verità sta benone,... In effetti qualche punta marroncina le foglie ce l'hanno. Dici che sarebbe il momento giusto di cambiare vaso???

P.S. Io annaffio molto meno di una volta a settimana, praticamente ogni due, e nonostante tutto la terra butta fuori un po' di muffa.... Boh...:confuso:
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
Io la mia la annaffio 2 volte a settimana, ma ogni volta in piccole quantità... Il problema dovrebbe essere per l'umidità dell'aria troppo bassa... Anche la mia aveva un po' di tempo fa le foglie un secche sulle punte, poi ho eliminato quelle rovinate ed ho nebulizzato dell'acqua distillata sulle foglie sane per eviatare lo stesso problema ed ora sta benissimo!!
Prova anche tu, vedrai che si riprende..
In ogni caso dalle da bere solo quando la terra è quasi completamente asciutta, ma la nebulizzazione falla anche tutti i giorni per i primi tempi..
 
Ultima modifica:
Alto