• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema bonsai

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho questo bonsai da 1 anno (dovrebbe essere un ficus microcarpa). Appena avuto, ha perso molte foglie alle basi dei rami, forse dovuto allo stress o alla cattiva posizione in casa poco luminosa. Così l'ho subito spostato in una zona più luminosa anche se le foglie alle basi dei rami non sono più spuntate, è rimasto solo con quelle apicali.
La situazione si è stabilizzata nel tempo, non perdeva più foglie ma ne cacciava sempre di nuove. Ho sempre bagnato per immersione quindi zero ristagni e faccio asciugare il terreno molto bene prima di innaffiare. Come concime uso questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01M3VO4PG che do ogni 20 giorni.
Da qualche mese ho notato che le foglie tendono a cadere nuovamente ed è come se vanno in necrosi. La foglia si tinge di marrone per poi cadere quando ancora verde. Sul retro delle foglie è più visibile il cambiamento di colore. In foto alcuni esempi di foglie ancora attaccate.

Vorrei capire con il vostro aiuto come rimediare come dargli di nuovo una chioma folta degna di un bonsai. Grazie
photo-2020-07-20-13-33-55.jpg


photo-2020-07-20-13-33-53.jpg


photo-2020-07-20-13-33-52.jpg


photo-2020-07-20-13-33-51.jpg


photo-2020-07-20-13-33-50.jpg
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Soliti errori....leggi i millemila simili argomenti di acquisti e richiesta aiuto di ficus..... probabilità di eccesso idrico e problema di marciume radicale .
Cambia substrato.... metti tutto akadama e non ci pensi più x 2-3 anni.

La bagnatura x immersione è "una cagata pazzesca" ... Fantozzi docet. :D

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Eccesso idrico non direi, come scritto lascio asciugare molto bene il terreno e controllo sempre bene prima di innaffiare. Però se lo dici tu mi fido. Dovrò cambiare il substrato

Perchè non va bene la bagnatura per immersione?
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riguardo questo bonsai, ho il problema che le foglie stanno cadendo da un pò, queste alcune foto: appaiono belle verdi ma con delle macchie scure e il picciolo scuro

photo_2022-06-18_15-44-26.jpg
photo_2022-06-18_15-44-29.jpg
photo_2022-06-18_15-44-31.jpg
photo_2022-06-18_15-44-37.jpg

Era un bonsai malandato a cui ho effettuato un rinvaso totale 2 mesi fa. Aveva le foglie solo all'apice del ramo, poi era tutto spoglio all'interno. Davo troppa acqua prima e il terreno si era compattato troppo. Al rinvaso ho notato poi la quasi totale assenza di radici. Ho rinvasato con terreno nuovo, abbastanza leggero con della pomice. Provato a comprare akadama ma qui non ne vendono. Usano terriccio per rinvasi nei vivai.
Così poi ho innaffiato veramente poco dal rinvaso, solo all'occorrenza. La pianta ha risposto bene inizialmente riempendosi di foglie, da una decina di giorni però le sta perdendo. Solo ieri ho innaffiato concimando. Dal rinvaso non ho mai dato concime.

Cosa può essere? Qualche carenza? Poca, troppa acqua? Troppo concime?
Stavo pensando di mettere questo bonsai in piena terra all'esterno in modo tale che si sviluppi adeguatamente diventando un albero perchè è troppo complicato per me avere una bella pianta, ci ho provato diverse volte.

Grazie
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il bonsai, come avevo scritto, ha perso quasi tutte le foglie...non so se sia stato uno stress da rinvaso, poca acqua oppure un attacco di ragnetto rosso.
Fatto sta che dai rami totalmente spogli, stanno spuntando nuove foglioline. Devo procedere ad accorciare i rami per dargli una forma più equilibrata e avvicinarli alle radici in modo tale che la linfa arrivi meglio? Qualche altro consiglio?

Grazie

photo_2022-08-02_11-12-00.jpg

photo_2022-08-02_11-12-01.jpg

photo_2022-08-02_11-12-03.jpg

photo_2022-08-02_11-12-04.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
il bonsai, come avevo scritto, ha perso quasi tutte le foglie...non so se sia stato uno stress da rinvaso, poca acqua oppure un attacco di ragnetto rosso.
Fatto sta che dai rami totalmente spogli, stanno spuntando nuove foglioline. Devo procedere ad accorciare i rami per dargli una forma più equilibrata e avvicinarli alle radici in modo tale che la linfa arrivi meglio? Qualche altro consiglio?

Grazie

Vedi l'allegato 740070

Vedi l'allegato 740073

Vedi l'allegato 740076

Vedi l'allegato 740079
Portalo drasticamente senza timori: dai corti moncherini presto si svilupperanno nuovi rametti e nuove foglie che potrai poi accorciare di nuovo. Se puoi lascia la pianta all'aperto all'ombra molto luminosa.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Portalo drasticamente senza timori: dai corti moncherini presto si svilupperanno nuovi rametti e nuove foglie che potrai poi accorciare di nuovo. Se puoi lascia la pianta all'aperto all'ombra molto luminosa.
Lunghezza approssimativa dei moncherini da lasciare?
Li poto tutti o qualcuno lo lascio secondo la forma che ha ora?
Devo togliere totalmente qualche ramo? Tipo quelli orizzontali o troppo verticali, non so
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lunghezza approssimativa dei moncherini da lasciare?
Li poto tutti o qualcuno lo lascio secondo la forma che ha ora?
Devo togliere totalmente qualche ramo? Tipo quelli orizzontali o troppo verticali, non so
Lascia solo due tre cm per moncherino. Pota tutto uguale a soli 2-3 cm così foglia bene dall'attaccatura del tronco e dal moncherino stesso.
Ti ho messo i segnetti neri dove devi tagliare i vari rametti. Qualche rametto puoi farlo radicare in terra o in acqua per aver nuove piantine. Se lo fai radicare in terra usa 50% terriccio e 50% pomice poi imbusti e metti in ombra luminosa. Tieni umido senza eccessi.
 

Allegati

  • photo_2022-08-02_11-12-04.jpg
    photo_2022-08-02_11-12-04.jpg
    129,5 KB · Visite: 4

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Lascia solo due tre cm per moncherino. Pota tutto uguale a soli 2-3 cm così foglia bene dall'attaccatura del tronco e dal moncherino stesso.
Ti ho messo i segnetti neri dove devi tagliare i vari rametti. Qualche rametto puoi farlo radicare in terra o in acqua per aver nuove piantine. Se lo fai radicare in terra usa 50% terriccio e 50% pomice poi imbusti e metti in ombra luminosa. Tieni umido senza eccessi.
Ti ringrazio, ho fatto la potatura come hai detto.
Il bonsai aveva questa foglia con queste chiazze biancastre, come delle decolorazioni, cosa può essere?

photo_2022-08-02_18-16-59.jpg
 
Alto