• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Bonsai Ficus

mauropvl

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
premesso che sono un neofita. Ho un bonsai di Ficus che sta rapidamente perdendo le foglie (circa 10 al giorno). Le foglie prima di cadere diventano pallide e si staccano appena sfiorate. Altre foglie mostrano delle piccole macchiette tipo segni di buciatura, ma sono ancora verdi.
Alle estremità dei rametti sono verdi come se effettivamente stessero crescendo.
Il Bonsai è in luogo interno luminoso, ma non direttamente esposto al sole ed è lontano da correnti d'aria. Lo annaffio attraverso una vaporizzazione diretta sul terreno giornalmente (perchè al mattino il terreno risulta secco tanto da staccarsi dalle pareti del vaso) e anche un po' sulla chioma.

Come posso evitare che l'albero rimanga spoglio?
Posso conciumarlo? Con quale prodotto?
Forse va potato?

grazie

Frankieb76

Giardinauta Senior
ciao.
perche non lo annaffi direttamente con un bicchierino o altro? secondo me inumidendo la superficie nebulizzando, tu PENSI di aver annaffiato, ma l'hai lasciato a secco.... e ogni tanto fagli prendere una boccata d'aria, apri la finestra, e non appena le minime cominciano a restare sopra i 6-8 gradi, mettilo fuori e lasciacelo!
in boca al lupo! ;)

aurex

Esperto di Bonsai
ciao.
perche non lo annaffi direttamente con un bicchierino o altro? secondo me inumidendo la superficie nebulizzando, tu PENSI di aver annaffiato, ma l'hai lasciato a secco.... e ogni tanto fagli prendere una boccata d'aria, apri la finestra, e non appena le minime cominciano a restare sopra i 6-8 gradi, mettilo fuori e lasciacelo!
in boca al lupo! ;)

assolutamente si....non basta l'acqua che dai...

Alto