• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rivitalizzare bonsai ficus benjamin

giofio

Aspirante Giardinauta
Ciao, questo bonsai, appena me l'hanno regalato, aveva una chioma molto folta di foglie; da Novembre circa sono iniziate a cadere (possibile che l'innaffiavo troppo?).
Allora l'ho potato e da Gennaio/Febbraio sono ricominciate a ricrescere fino ad adesso che la crescita si è stabilizzata. Secondo me però è ancora molto spoglio, cosa potrei far per rinvigorirlo ed infoltirlo?
Vi posto una foto:
(cliccare per ingrandire).

Mi hanno consigliato di mettere della posa di caffè, può fare veramente bene? Grazie.
 

bluesky72

Aspirante Giardinauta
Mettilo all' esterno, non al sole diretto, o almeno che prenda il sole della mattina, che non scotta. Bagna solo quando la terra e' completamente asciutta, vaporizza tutti i giorni.
Vedrai che si riprendera' :)
 

giofio

Aspirante Giardinauta
Mettilo all' esterno, non al sole diretto, o almeno che prenda il sole della mattina, che non scotta. Bagna solo quando la terra e' completamente asciutta, vaporizza tutti i giorni.
Vedrai che si riprendera' :)

Grazie per la risposta, pensavo fosse un bonsai da interno!
Vaporizzo con acqua normale o distillata?
 

bluesky72

Aspirante Giardinauta
distillata e' meglio, quella normale, se ha troppo calcare, poi lascia macchie bianche sulle foglie...
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
le piante vanno tenute sempre fuori nella stagione vegetativa se no allungano i rami i ncerca di luce,sè hai solo questo bonso puoi usare l'acqua minerale..avoglia a nebulizzare.
la posa del caffe dove?
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
nono..ti sconsiglio questi metodi, compra un pò di biogold che è a rilascio graduale, aspetta che si sia ripresa prima di concimare e sopratutto concima dopo l'estate perchè le piante sopra hai 38° nn assimilano più sostanze nutritive.
CIao
 

Mary'84

Aspirante Giardinauta
Ciao!guardando la foto del tuo bonsai è identico al mio(cn le striscioline bianke nel tronco)quindi è un ficus macrocarpa.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Io accorcerei buona parte di quei rami secchi e spogli in modo che la pianta si rinfoltisca.
Non ci hai detto da dove scrivi...(casa tua è un pò generico:lol:) se abiti al nord verso ottobre o ai primi freddi lo devi ritirare in casa, se invece abiti al centro sud lo puoi anche lasciare fuori con qualche accorgimento:eek:k07:
 
A

Andrè

Guest
per il ficus, l'unico modo di rivitalizzarlo è rinvasarlo in un terreno sciolto e drenante, molto sabbioso e con akadama, eliminando radici malandate e ripulendo bene dalla vecchia terra. Contestualmente al rinvaso, si potano abbondantemente i rami più vecchi e si defogia, ponendo quindi in pieno soloe.
Il ficus è l'unica pianta che si rinfoza con potature robuste e che si giova del pieno sole estivo.
sconsiglio frequenti concimazioni, considerando la frugalità dell'essenza, abituata ai terreni poveri dei climi pluviali.
 

giofio

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli; allora è un ficus macrocarpa?

Comunque in effetti a casa mia è un po' generico:D sono di Napoli.
 

Similar threads

Alto