• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos bonsai

cerco il pollice verde

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
sono disperata per il mio bonsai!
ho un ficus microcarpa ginseng, da un paio di anni, ed è da un mesetto che le foglie, nuove e vecchie, stanno tutte ingiallendo per poi cadere, e sia è spogliato tantissimo dall essere molto rigoglioso come era prima!
io sono a roma, e lo tengo davanti alla finestra in modo che prenda luce (ed è così da settembre ), lo spruzzo una volta ogni 2/3 giorni e lo bagno solo quando la terra è ben asciutta.. cosa sbaglio!??
aiutoooo!
grazie mille!

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
probabilmente nn sbagli nulla dovresti vedere in che stato è il terriccio se nn hai mai rinvasato
e caso mai fare un rinvaso d'urgenza posta qualche foto della pianta e del terriccio

cerco il pollice verde

Aspirante Giardinauta
si effettivamente non l ho mai rinvasato probabilmente è per quello.. domani cerco di metterle..
ma che devo fare per rinvasarlo? è il periodo giusto?
grazie mille!!

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Quando una pianta è messa male come dici è il momento giusto per forza e purtroppo.
Comunque se non è questo il periodo giusto per un ficus ci siamo vicinissimi.
Visto però che non è uno scherzo, in particolar modo per una pianta che non sta bene, è davvero meglio vedere anche le foto della pianta e del terriccio.
La pianta un po' l'hai descritta, potresti descrivere anche il terriccio a parte le foto che farai.

Scusa la domanda che non vuole essere offensiva, ma sotto la finestra non c'è un calorifero vero?
Nemmeno nelle vicinanze?
E' la stessa finestra dove hai messo la pianta lo scorso anno?

Per il rinvaso preparati, acquista un materiale inerte come lapillo o pomice o anche sabbia grossa, mescolala con il 10 o 20 % di terra vegetale o al limite terriccio universale (attenzione alle schifezze); poi leggi quali sono le operazioni da eseguire ed il modo per eseguirle; assicurati di avere gli atrezzi necessari, intanto che prendi la tua decisione.

Ciao

Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao....se puoi trovagli un posticino all'esterno.....riparato dal sole,....concimalo con del ( ferro liquido) in piccole dosi....aggiungo controlla bene i rami e foglie...potrebbe essere attaccato da qualche parassita....che gli cambi il vaso ok....ma la causa non e' quella....ciao...:Saluto:

Greenray

Esperto di Bonsai
Parassiti su di un ficus? Non lo escludo, ma non ricordo un solo caso e penso che se così fosse sarebbe evidente, mentre non lo è affatto ciò che accade sotto la superficie del terriccio.
Da come appare il terriccio si può dedurre, ma non è affatto facile per un principiante.
Ciao

cerco il pollice verde

Aspirante Giardinauta
il terriccio effettivamente sembra secco, non nel senso asciutto ma tipo terra secca d'estate..
non so descriverlo meglio! ora faccio le foto!
parassiti non mi sembra, ho guzrdato con attenzione..
da quando l ho preso è sempre stato davanti alla finestra e faccio attenzione a non tenerlo di fianco a fonti di calore. forse prende sbalzi la mattina quando apro la finestra.. ci sto facendo attenzione ultimamente e l' ingiallimento sembra un poco diminuito.
concimare non è bene vero?
smetto di nebulizzare?
grazie mille!!

cerco il pollice verde

Aspirante Giardinauta
finalmente sono riuscita a fare delle foto, anche se non so quanto siano utili!
il terriccio non l ho fotografato perchè ne ho aggiunto un po nuovo sopra perchè mi sembrava si stesse scoprendo troppo, le radici escono più di prima, mi sa che è proprio ora di trapiantare..
grazie mille a tutti!
ps per metterla fuori come devo fare? evito mattina e sera e la espongo solo il pomeriggio? oggi il tempo è bruttino ma in questi giorni sembra estate, non vorrei prendesse botte di temperatura troppo forti..
comunque ora la perdita di foglie è un pochino rallentata e ha molte gettate nuove, ma non smette di perdere e ingallirsi!! che preoccupazioneeee
oddio non riesco a mettere le foto!

begonia

Maestro Giardinauta
ciao verde.... mettilo fuori e non crearti molti problemi....l'importante che lo posizioni all'ombra, vai tranquilla....vedrai che pian piano cambiera' aspetto ok...ciao

Alto