• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Bonsai Ficus!!

S

stormchaser86

Guest
Salve, sono Alberto e scrivo dalla sicilia, esattamente da Lentini in provincia di Siracusa!!

Innanzitutto complimenti per il sito e il forum, davvero ben fatto!!:hands13:

Veniamo al mio problema, che a quanto pare è molto diffuso:cry: , purtroppo il mio Bonsai da circa 6mesi perde in continuazione le foglie:surp: , di solito queste appena germogliate presentano delle macchioline nere, subito dopo ingialliscono e cadono:confused: .....ho creduto che il problema dipendesse dalla mancanza di luce, visto la precedente collocazione lontana da fonti di luce, così 1mese fa circa ho cambiato collocazione, ponendolo in prossimità di una finestra....sembrava riprendersi quando improvvisamente si è ripresentato il problema :cry: :cry: , non so più cosa fare :burningma , lo innaffio con vaporizzatore regolarmente un giorno si e uno no, vaporizzo regolarmente anche le foglie;
C'è da dire che il problema si presenta a singhiozzo, in questo momento ad esempio le foglie appaiono molto verdi,anche se molto rade, insomma non riesce a mettere una chioma come Dio comanda....:confuso: !!

Da cosa può dipendere tutto ciò??
Secondo voi il sottovaso è troppo piccolo non permettendo la traspirazione delle radici???
In passato l'ho concimato con del sangue di bue per cercare di risolvere il problema, ho peggiorato le cose secondo voi?
E in alternativa, ogni quanto tempo e quale concime è più indicato??

Scusate le eccessive domande ma non so più cosa fare!!
Grazie!!

Ecco una foto del mio Bonsai!!

1001470ic0.jpg
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao Alberto e benvenuto!
Mi sembra che il terreno sia molto bagnato, forse troppo. Annaffia solo quando inizia ad asciugarsi. E non concimare se la pianta non sta bene.
Non lasciare acqua nel sottovaso. Secondo me ti conviene usare un piatto riempito di ghiaia da tenere umida.
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao e benvenuto!
Quoto le indicazioni di Vale, inoltre
penso che il problema derivi dal cattivo stato del terriccio, (molto poltiglioso a giudicare dall'immagine) che influenza il sistema radicale.
Per ora non credo che la pianta reagira' in quanto stiamo ancora nel periodo di riposo, sebbene il ficus sia un sempreverde.
Affidereri le speranze ad un buon rinvaso con una composizione giusta del terriccio tra circa 2 mesi e mezzo.
Nel frattempo, innaffia quando in terriccio si asciuga.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao, benvenuto tra noi.
Mi presenterò associandomi anzichenò al furore quotatorio quotando -appunto- Vale, Bonsailab e il Nonno di Emastokki... (che nell'altra discussione ha riscosso grande successo, quindi lo riquoto).

Se vedi del nero su foglie e apici non c'è dubbio: troppa acqua e terriccio fetuso che non la drena. L'albero mi sembra bello robusto quindi sii fiducioso e non pretendere da lui cose impossibili! Sii paziente con lui e lui ti ricambierà.
Spruzza le foglie tutti i giorni e sospendi le annaffiature: più foglie perde, meno acqua traspira, quindi bagnandolo aggiungi danno a danno. Non pretendere che metta foglie in inverno, poveraccio! Lascialo alla luce, e ricorda che in inverno le sempreverdi rallentano il loro ciclo, succhiano meno acqua e possono vivere tranquille anche e sopratutto con annaffiature scarse e poco frequenti. Ricorda che un ficus può rimanere del tutto spoglio e svernare benissimo, a patto che gli apici (i baccelli alla fine del ramo) siano verdi e sani. Per mantenerli tali, ripeto, fermati con l'acqua, (che ora non gli serve) nebulizza soltanto le foglie e riprendi ad annaffiare quando il terriccio sta per asciugarsi.
OK?

saluti cordiali a tutti

Er sor Marchese
 

aleda

Giardinauta
Se io avessi un ficus in quella sittuazione, questo è quello che io farrei e lo sò non tutti lo condividono.Lo levo dal vaso e con un bastocino fine,cerco delicatamente di eliminare buona parte dalla terra, badando di non ravinare troppo le radici.Dopodiche preparo il terreno con il 80% di ghiaia dai 3 - 4 mm e il 20% di terra rinvaso la pianta,elimino i primi due rami,per dar più risalto al tronco e innumidisco la terra un pò.Cerco un posto con molta luce e non troppo caldo,e aspetto la primavera.Il ficus dovrebbe riprendersi,buona fortuna alex
 
S

stormchaser86

Guest
Grazie mille per i consigli, molto gentili:) !

Cmq anche se a prima vista il terriccio sembra umido, scanvando un pò si presenta abbastanza asciutto!!

Un dubbio:nel terriccio ho aggiunto tempo fa uno strato superficiale di torba, credete non sia adeguata per il bonsai??

cmq come da voi consigliato aggiungerò uno strato di ghiaia nel sottovaso e cercheò di dosare un pò le innaffiature!!

Vediamo come reagisce!!

Grazie ancora!!:D
 

Bonsailab

Giardinauta
Puo' darsi che la torba che hai aggiunto (oppure il vecchio terriccio,ultracompatto e/o poltiglioso) produce un'azione permeabile, e così l'acqua scivola via senza essere assorbita; per cio' probabilmente hai trovato la terra in profondita' asciutta.
Controlla il drenaggio.
 
S

stormchaser86

Guest
intanto proprio adesso è caduta un'altra fogliolina ancora "giovane", come potete notare è evidentissima la macchiolina nera causa di tutto a mio avviso, infatti la foglia non è assolutamente ingiallita e non presenta segni di patimento a parte la chiazza nera.....mi sorge un dubbio, sarà mica colpa di qualche parassita???:confuso: :confuso:

A voi il responso!!

1001482rc1.jpg
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao ragazzi
no, nessun parassita ma SICURAMENTE un'inadeguata umidificazione del terriccio.
Quoto Aleda e concordo pienamente. L'albero sembra bello forte, quindi puoi provare senza troppi timori.
Concordo anche con Bonsailab,il terriccio deve drenare pessimamente.
Motivo in più per provare il suggerimento di Aleda.
Se no lascia asciugare un po' il terriccio (l'albero nn ne soffrirà) e poi annaffia una sola volta, immergendo il vaso per metà in acqua e lasciandocelo 15 minuti. Fallo scolare bene e non bagnarlo più per molti giorni.
Saluti a tutti
(anche al Nonno)
 

Agrumini76

Aspirante Giardinauta
Stesso problema su un ficus retusa bonsai

Solo che nel nostro caso le foglie non cadono, ma, dopo essere diventate brunastre, si accartocciano e si rinsecchiscono sui rametti, che purtroppo si rinsecchiscono anch'essi. Le cimette sono assai rare e puntate di nero, per il resto l'aspetto è abbastanza simile a quello della foto. Il vaso pure, sotto ci sono giornali (abbiamo cominciato ad accorgerci di un problema di eccessiva innaffiatura notando che i giornali erano tutti bagnati. E abbiamo smesso di innaffiare per un po',abbiamo dato poca acqua circa una volta al mese). Vuol dire che le radici sono irrimediabilmente andate?:confused:
Grazie
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mmm...non hai bagnato la pianta per un mese?? Forse ha sete... va bene non eccedere nelle annaffiature, ma neanche nell'altro senso... in ogni caso se posti una foto sarà piu chiara la situazione della tua pianta, della terra,ecc...

Intanto ti dò il benvenuto!! A presto!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
rinvaso d'emergenza

ciao agrumini e benvenuto
ciao Vale :flower: :love_4: (quanto sò galante!)

Temo che la situazione sia davvero critica, a questo punto. Avresti potuto colpire il tuo ficus con un mattone o una fucilata e avresti fatto meno danni!:D Può capitare, comunque, se il terriccio non è buono come nella maggior parte dei casi... in realtà è capitato proprio a tutti...
A questo punto se vuoi provare comunque a salvare l'alberello dovrai effettuare un rinvaso d'emergenza perchè le radici saranno proprio malridotte se non già preda di marciumi... e aspettare primavera non mi sembra il caso.
Dottore lo stiamo perdendo! :azz: Carica a 220! :astonishe

Invece di defibrillarlo :embarrass , per prima cosa fornisciti di un terriccio molto drenante e sabbia di fiume.
In questo caso specifico sarà adatta una miscela di sabbia grossolana e akadama, che sono del tutto neutre e perfette per delle radici sofferenti. Diciamo 70% akadama, il resto sabbia. Ricorda la retina sul fondo del vaso e la ghiaietta per il drenaggio. Compra degli ormoni radicanti in polvere (della cifo)e se puoi trova della vitamina B (sprintene) per la prima annaffiatura.

Secondo.
Togli l'albero dal vaso (lava BENISSIMO il vaso con acqua molto calda) e disfa le radici togliendo TUTTA la terra vecchia usando un rastrellino o una forchetta piegata, usa anche acqua a pressione ma lavale benissimo.Importante è eliminare la terra vecchia sotto la base del tronco... Mentre rastrelli le radici (devi praticamente pettinarle...) elimina quelle morte anche se la maggior parte verrà via da sè, il resto accorciale ed elimina ogni marciume o seccume rimasto. Cerca di salvare le radici sottili rimaste sane, ma accorciale comunque un po'. Pota un po' anche i rametti e togli tutte le parti morte o annerite. Non aver paura perchè non potrai fare danni peggiori di quelli già presenti.

Ora avrai una specie di grossa talea con un po' di radici che avrai salvato alla base. Spolvera le radici con la polvere radicante.

Poni l'alberello nel vaso già pieno per 1\3 di drenaggio e terra, aggiungine altra e con l'aiuto di un bastoncino o una matita falla penetrare bene tra le radici, poi colma il vaso con altra terra fino al bordo, alla base e intorno al tronco spargi un po' di polvere radicante e annaffia fino a che non esce acqua dal drenaggio. Non pressare troppo il terriccio.
Ponilo in un luogo lontano da fonti di calore (non al gelo) e prega. -:-

Annaffia solo quando la terra è quasi secca: con il fresco e la poca acqua devi cercare di mantenere l'alberello in "letargo" fino a che non sarà più caldo, così da avere buone possibilità di ripresa... in primavera mettilo perciò in pieno sole e aspetta che gemmi...

Auguri:)

Er Sor Marchese
 
Ultima modifica di un moderatore:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
..Vale...:ros: :ros: :ros:


Agrumini guarda qui, spiega benissimo il trapianto, anche se è in spagnolo le immagini sono chiarissime. Vai al link e clicca "trasplante del ficus retusa". Gli ultimi due link, spiegano invece defogliazione e legatura...

http://www.mistralbonsai.com/esp/index.asp?e=rep

Saluti

Il Marchese del Ficus
 

Robin1976

Giardinauta
Bellissimo link Sor Marchese!! Ma fammi capire un po' .... il filo è servito per fissare il bonsai al vaso? Vi si lascia sempre? E' indispensabile? :confuso:

In Primavera pernso dovrò rinvasare tanto l mio Ficus che la Serissa .... come faccio a capire se sono "legati" al vaso .... io non vedo fili!!

La Serissa è in un Microvaso .... secondo te sarebbe meglio cambiarlo? Sarà un bel problema riempire inmaniera adeguata di composto di terra ..... visto che è un vaso mignon......

my.php
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
graziosissima Robin
il filo serve a tener fermo il bonsai in un terriccio molto granuloso nel quale si muoverebbe, rompendo le giovani radichette... Si tiene su un due tre mesi, poi si taglia via, delicatamente, e si sfila.
Il filo di sostegno sicuramente non ci sarà, ma guarda sotto il vaso, e vedi se lo hanno assicurato dal foro di drenaggio.
Il microvaso della serissa può essere inadeguato in estate e quando fa caldo, puoi sceglierne uno più grandicello a tuo gusto, senza problemi. Ricorda che comunque dovrai tagliare almeno 1\3 delle radici vecchie!

salutoni

Er sor Marchese
 

Robin1976

Giardinauta
Grazie Sor Marchese del gentil appellattivo e come si conviene ad una dama d'altri tempi ringrazio con una rivenrenza confermando che seguirò i suoi preziosi consigli!!

:flower:
 
Alto