• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema bonsai ficus retusa

spikerz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

possiedo questo bonsai posto all'interno dell'abitazione su una finestra rivolta a nord.

In poco tempo però ha perso tutte le foglie, nonostante la temperatura sia rimasta sempre invariata nè troppo caldo nè troppo freddo. Lo annacquo regolarmente cercando di mantenere il terreno sempre poco bagnato.

Non mi ero comunque eccessivamente preoccupato della caduta di tutte le foglie in quanto sotto vi erano tutti dei nuovi getti e piccoli butti.

Il problema è che anche questi adesso si sono anneriti.

Da cosa può dipendere ?!?

Allego foto:

28ltenm.jpg

ok2a9l.jpg

2po1tht.jpg

sdp5yc.jpg

spikerz

Aspirante Giardinauta
Il bonsai aveva molte foglie, poi le ha perse tutte ed i butti sotto le foglie che erano verdi sono anneriti ed appassiti.

Allego foto.

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quante ce ne sono capitate quest'anno di discussioni così ? Hai provato a leggerti le altre discussioni sui ficus ? Il problema é sempre lo stesso : é maltenuto . Mi spiego : questa pianta non é malata , sta così perché hai commesso qualche errore .
Le cause di questa situazione possono essere :
- sotto il davanzale c'è il termosifone ;
- l'aria è secca ( a causa del termosifone ) ;
- il terriccio non é bagnato correttamente ( troppo o troppo poco ) ;
- c'è poca luce ( lo escluderei in quanto é vicino alla finestra ) .
Controlla se hai qualcuno di questi fattori e rimedia , andiamo verso la primavera ( almeno da me siamo già all'ultimo chilometro ) quindi se riesci a tenerlo in vita si riprenderà , anche se non lo vedo bene .

aurex

Esperto di Bonsai
e si...sinceramente non lo vedo bene anch'io....qualche errore di coltivazione può essere....forse troppa acqua?....di solito è quella la causa prima....

spikerz

Aspirante Giardinauta
Attualmente cosa posso fare ?!?

Le temperature sono abbastanza miti ed ho posto il bonsai all'esterno al sole.

Quali altri accorgimenti posso prendere ?!?

Alto