• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema azalee

Sem89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Credo di avere un problema con l'aiuola di azalee.
È esposta a nord a ridosso del muro della casa. Riceva un po' di sole al tramonto, per ora quasi nullo, tra un mesetto più abbondante.
Non stanno facendo fiori. Una è quasi in fiore, le altre hanno le gemme e due sono secondo me sofferenti (sono della stessa specie ma non so quale sia).
L'aiuola l'ho fatta l'anno scorso e il terriccio che ho messo è specifico per acidofile. Ristagni non credo ce ne siano

Potete aiutarmi? Quelle due sofferenti hanno fiori rosa chiari e sono decidue
Hanno bisogno di più sole?

Grazie

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, senza foto è difficile commentare. La fioritura delle Azalee è in atto, questo è il periodo e l'esposizione deve essere molto luminosa evitando i raggi diretti del sole, in particolare dalle 12.00 fino alle 18.00, più caldi. Nel tuo caso sole diretto solo al tramonto per cui innocuo. Occorre sapere se l'area in cui si trovano è comunque luminosa o persiste una oscurità che bene non fa agli arbusti da fiore. Da quanto tempo sono state piantumate e se è la prima volta che si verifica la sofferenza alle due piantine

Sem89

Aspirante Giardinauta
Ecco questa è una cosa che non capisco. Cosa significa luminosità ed oscurità.
Alla fine mi sembrano foglie della stessa cosa ovvero della mancanza di raggi solari diretti.
Voglio dire, l'ombra è ombra. O si intende altro? Non ricordo il loro stato l'anno scorso
Il mio dubbio è l'assenza di sole

Sem89

Aspirante Giardinauta
PhotoPictureResizer_200411_122437141-600x800.jpg

Allegati

• IMG_20200411_122740-640x800.jpg
    IMG_20200411_122740-640x800.jpg
    250,2 KB · Visite: 1
  • PhotoPictureResizer_200411_122544844-600x800.jpg
    PhotoPictureResizer_200411_122544844-600x800.jpg
    251,5 KB · Visite: 2

Sem89

Aspirante Giardinauta
Ho allegato alcune foto spero di capisca. Adesso gli ho messo un concime a base di ferro. A breve mi arriva il concime specifico a lento rilascio.
Praticamente alcuni rami sono privi di foglie

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, l'Azalea è una pianta acidofila che non sopporta i raggi del sole diretti per diverse ore, soprattutto se esposta a sud ovest. Nel tuo caso, quindi, siamo tranquilli. Il problema è relativo all'ambiente in cui vivono queste piantine. C'è l'ombra luminosa procurata , ad esempio, da una tenda da sole che blocca i raggi solari ma tutto intorno, il sole fa la sua parte e per riflesso "illumina" la zona in ombra. Una persona a spiaggia se rimane all'ombra sotto l'ombrellone si abbronza(relativamente) per il rimbalzo dei raggi sulla sabbia. Un'ombra buia, scura è creata, ad esempio, da una struttura di un palazzo che, per la sua ampiezza e orientamento dei poli cardinali, proietta un'ombra piuttosto vasta e scura che non va bene per diverse colture arboree ecc. Non so se questo è il tuo caso. Comunque, dalle foto, non mi sembrano in sofferenza estrema. Se sono in fiore non toccarle; Attendi fine giugno, primi di luglio e taglia tutti quei getti privi di foglie e, nel periodo più caldo innaffia più spesso. Secondo me il vero problema deriva dal tipo di terreno in cui sono poste. Se non ha un PH acido la pianta va in sofferenza per mancanza di ferro. Se poi l'acqua è calcarea si aggiunge un ulteriore problema. Inoltre, credo che queste piantine non siano mai state potate. Bene hai fatto ad usare concime a base di ferro, mi auguro Chelato di ferro, bene farai a distribuire il concime a lenta cessione ricordati però di fare ciò che ho scritto sopra. Buon lavoro

Sem89

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta. Non le ho mai potate perché le ho messe a dimora l'anno scorso quindi volevo aspettare un po'.
Diciamo che sono all'ombra ma il sole arriva a toccarle sul tardi quindi per le ore precedenti il sole diciamo che si avvicina quindi godono di luce.
Non ho usato il chelato perché non ce l'ho e non trovandolo ho dato un po' di concime q base di ferro, ma giusto una manciata.
Adesso deve arrivare quello specifico per acidofile
Poi sulla questione fioritura credo dipenda anche dalla specie, dico bene?
Ne ho una che prende il sole fino alle 12/13 e ha fatto una fioritura meravigliosa. Quella accanto, stessa posizione, ancora nulla ma ha i fiori bianchi e mi han detto che sbocciano solitamente più tardi.
Aspetto e vediamo che succede

Alto