• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema al prato do grandine.

dominox1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Michele e da questo anno mi sto dedicando anche io alla cura del prato. Ho letto molto su questo forum, ma questa volta devo chiedere aiuto in quanto non so cosa fare. Ho un piccolo giardino composto da due lati
44e7f941364a9c3cae3cdd21df9970e6.jpg

L'autunno scorso ho diserbato completamente, in primavera ho preparato il terreno girando la terra e mischiando a terriccio, in fine ho livellato il tutto. Dopo ho fatto la semina con un mix di semi per prato ombreggiato, in quanto il sole c'è solo al pomeriggio ed il prato è esposto a nord (pianura padana). Ho dovuto seminare i due lati in due tempi diversi per problemi vari, quindi ora mi ritrovo con un lato pronto (circa 2 mesi e mezzo) e un lato in crescita (poco più di un mese).
Procedeva tutto bene, al primo taglio sembrava un tappetto fittissimo e molto bello, finché mercoledì scorso è arrivata una forte grandinata
f95d4b76185b121d9e6f3c24185a9d7b.jpg

Dopo un paio di giorni ho falciato per la seconda volta il prato di destra (quello finito) e ora dopo 4 giorni mi ritrovo in questa situazione
30a1141a5e913c24bdc5829f7ae93ae6.jpg

Il prato, non ovunque ma solo in alcuni punti, mi pare molto disordinato e un po diradato, si intravede in alcuni punti la terra sottostante, ha un colore più sul paglierino (forse dovuto ai fili d'erba lesionati dalla grandine) e sta comparendo un pochino di muschio (probabilmente gli ho dato troppa acqua). Sul prato non ci vado mai se non per il taglio. Il prato veniva irrigato manualmente al mattino presto e alla sera 5 minuti per lato.
Cosa posso fare oltre ad aspettare?
Il prato in crescita invece sembra in ordine ed in salute.
Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Shell

Giardinauta
Sicuramente irrigazione solo al mattino e non la sera, e nemmeno tutti i giorni.
Lo hai mai concimato?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

dominox1

Aspirante Giardinauta
Nessun concime, al vivaio mi hanno detto di aspettare il prossimo autunno, io non essendo esperto mi sono fidato. Ok proverò ad irrigare solo al mattino a giorni alterni. Dimenticavo, dopo la semina ho ricoperto (con 160 litri per lato) con del terriccio per manti erbosi della vigorplant, quello misto sabbia. Sempre su consiglio del vivaio. L'erba e germogliata in una settimana, però ha una crescita mooolto lenta. Il mix di semi e composto da:
50% Festuca rossa
10% Festuca rossa fallax
10% Festuca ovina
10% Festuca rossa tricofilla
5% Poa pratense
10% Poa comune
5% Agrostide
Se volessi concimare ora sono ancora in tempo?
Cosa dovrei comprare?
Grazie dell aiuto!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Diminuendo l'irrigazione dovrebbe già migliorare la situazione.. Come concimazione puoi procedere con una blanda dose di antistress (K) entro la metà del mese di giugno.
 

dominox1

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, domani andrò a cercarlo! Come posso capire se le zone ingiallite sono un eventuale malattia del prato?
Alcuni punti sono ancora verdi (forse dove la grandine non è arrivata)
Come mi comporto, do concime nelle dosi indicate e aspetto miglioramenti?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie Filippo, domani andrò a cercarlo! Come posso capire se le zone ingiallite sono un eventuale malattia del prato?
Si capisce dal fatto che in presenza di funghi normalmente si hanno sviluppi di ingiallimenti a macchie (spesso circolari).
Dalla tua foto non vedo niente di tutto ciò perciò si tratterà quasi certamente di un'eccesso di umidità oltre che alla poca luce.
-sì, aspettiamo.
 

dominox1

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, oggi sono stato in un viridea per comprare il concime ma il commesso non sapeva cosa darmi. Sai dirmi una marca in particolare?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In questo periodo ti servirà un'antistress (concime potassico), può andare bene un qualsiasi concime che però sia realmente a lenta cessione (e non solo scritto..). Buone scelte possono essere il Summer K della Bottos, Green 8 della Geogreen oppure ancora il Floranid antistress della Compo.
 
Ultima modifica:

dominox1

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, oggi sorpresa!!! Dopo più di una settimana di pioggia oggi sul prato ho trovato qualche macchia
c664e6de7d98ac2741fd18f404b819f0.jpg

5cf386004a996239ac3030f413efde09.jpg

47a17a84f02610385a9f7c93a60da59d.jpg

Ho dato da una settimana il concime compo antistress ed il prato sm brava in ottima forma....fino ad oggi. Aiuto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
D'altronde i concimi non contrastano certo l'insorgenza di malattie..anzi.
Potrebbe essere dollar spot se le macchie gialle rimangono così piccole, oppure pythium.
Tratta con ortiva o tebuconazolo o propiconazolo tutta l'area.

Filippo
 

dominox1

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo ti devo un po di birre per tutti questi consigli.
Domani provvedo a dare l'ortiva! Il prato in quei punti si riprenderà o dovrò traseminare?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ma figurati!..

Se non si espanderanno ancora direi che può chiudere tranquillamente lei da sola.
Sempre tu non voglia accelerare il tutto facendo proprio un lavoro di fino..
 
Alto