• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Agave Reginae-Victoriae

Dexter

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum e sono un appassionato di piante grasse e succulente.
Tuttavia c'è una pianta che non riesco mai a far vivere per + di quanche mese e alla quale tengo molto: l'Agave Reginae-Victoriae.
Pur prendendo tutte le precauzioni per la coltivazione (innaffiature diradate, clima caldo e secco, ambiente luminoso) dopo qualche tempo la pianta comincia a perdere turgidità nelle foglie e a seccarsi...
Sono già alla terza pianta che comincia questo processo, e vorrei evitare che anche questa faccia la stessa fine delle precedenti.

Premetto che le piantine che di solito compro sono giovani e le tengo nel vasetto di plastica in cui me le vendono (8cm più o meno).


Questa è la foto della pianta

Scusate ma non sono riuscito a metterla + piccola!:martello:
Per piacere qualcuno mi aiuti a far riprendere questa povera pianta!
 
Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
La cosa migliore sarebbe svasare subito la pianta, eliminando completamente tutta la vecchia terra. Lavare le radici e lasciare la pianta ad asciugare a radici nude per almeno una settimana. A questo punto usare un terriccio per piante grasse con aggiunta di materiale drenante, tipo lapillo o pomice e rinvasare. Di solito le piante appena comprate stanno in un substrato torboso che, o si inzuppa di acqua facendo marcire le radici o e' talmente compatto che se anche innaffi la pianta resta a secco. In ogni caso, una volta rinvasata, non bagnarla per un po o addirittura, se hai la possibilita di tenerla in serra fredda, non bagnare fino a primavera.

Guendy:flower:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sono d'accordo con Guendy, probabilmente la torba nel vasetto era talmente secca che l'acqua dell'innaffiatura scorreva via senza arrivare alle radici e quindi la pianta è seccata.
 

Dexter

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 eseguirò il prima possibil il rinvaso e nel frattempo Buon Natale!
Poi vi farò sapere com procede... ciaooo
 

Dexter

Aspirante Giardinauta
Ho eseguito lo svasamento...
Vorrei chiedere se i miglioramenti avverranno in breve tempo (nel giro di qualche giorno da quando la rimetterò in terra) oppure in tempi lunghi...
Grazie e ancora buone feste.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Devi avere pazienza, siamo in inverno e le piante rallentano la crescita se tenute in casa e si fermano del tutto se tenute al freddo.
 
Alto