• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita con macchie gialle

matrixcoder

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

chiedo gentilmente aiuto per un problema che si verifica puntualmente ogni estate: si formano delle macchie gialle nel giardino, sempre negli stessi punti (nell'immagine si può vedere bene). Ho provato a dare meno acqua, più acqua ma niente (diversi settaggi dell'irrigazione). Si tratta di un fungo? In passato mi hanno detto così, ma ogni anno si ripropone. Faccio due domande:

1) come curarlo ora?
2) come prevenirlo in futuro?

Grazie in anticipo

Luca
 

Allegati

  • IMG_20190709_175113_1_1_1_1_1_1.jpg
    IMG_20190709_175113_1_1_1_1_1_1.jpg
    974,7 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' probabilmente una malattia fungina, ma solo dalle chiazze di seccume non è possibile diagnosticare con sicurezza; in rapporto alla specie fungina esistono fungicidi ad hoc.
Ti conviene girare il quesito sull'apposita sezione relativa ai tappeti erbosi provvedendo di foto più dettagliate delle parti colpite, possibilmente anche di qualche singolo filo d'erba sintomatico (sono utili se il sintomo è iniziale).
 
Alto