• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile attacco parassiti

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi. Da un pò di tempo, ho un problema con la mia Dionea. Poco fa è stata attaccata da alcuni parassiti, se non erro, erano afidi (li vedevo bene sulla superficie della pianta). Ho provato con la macerata d'aglio, dato che non erano in una quantità massiccia, e dopo diverse applicazioni, sono del tutto scomparsi, almeno superficialmente. Ma la pianta, da allora non si è ripresa più. Inoltre, le nuove trappole in crescita, sono tutte deformate, o comunque non crescono nel modo corretto. Almeno in superficie, non vedo più nessun parassita, probabilmente sono nel terreno? Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille anticipatamente. Lascio qui una foto.
2udwf0k.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dovresti tirarla un po' fuori dal substrato (non del tutto) per vedere se ce ne sono ancora nelle parti più nascoste.
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Dovresti tirarla un po' fuori dal substrato (non del tutto) per vedere se ce ne sono ancora nelle parti più nascoste.
Volevo eliminare qualche trappola annerita, che staccandosi da sola, ha mostrato come nella parte più interna ci fossero dei parassiti. Comunque mi è bastato "smuovere" un pò il terreno intorno, per vedere muovere effettivamente dei piccoli insetti. C'è qualche altro rimedio "casalingo" che potrei provare, prima di optare per qualche insetticida?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Di che parassiti si tratta? Volendo essere delicati puoi provare con un cotton fioc imbevuto di alcol.
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Di che parassiti si tratta? Volendo essere delicati puoi provare con un cotton fioc imbevuto di alcol.
Non mi sembravano afidi, dato che li ho già visti in precedenza sugli steli del fiore, e non paiono essere gli stessi. Ib realtà oggi ho notato che alzando il vaso, si comincia a sentire un odore non proprio piacevole . È troppo rischioso un rinvaso in questo periodo? Grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ormai conviene aspettare la prossima primavera, le foglie così non sembrano un problema di substrato.
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Scusate il doppio post, purtroppo non sono in grado di identificarli. Versando acqua dall'alto sul terreno, si vedono muoversi questi piccoli insetti, più o meno dello stesso colore del terreno o comunque scuri. Ho provato a fotografarli ma non è semplice, sono molto piccoli e rapidi.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quelli potrebbero essere normali abitanti del terreno. La pianta come sta adesso? Le foglie più giovani crescono dritte o ancora deformate?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Bella seccatura... a questo punto magari ti conviene estrarre la pianta e lavarla sotto il rubinetto, magari lasciandola anche a mollo per un po'. In questo modo dovresti riuscire a vedere se ci sono eventuali parassiti nelle parti più interne e con il lavaggio dovrebbero sparire.
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Bella seccatura... a questo punto magari ti conviene estrarre la pianta e lavarla sotto il rubinetto, magari lasciandola anche a mollo per un po'. In questo modo dovresti riuscire a vedere se ci sono eventuali parassiti nelle parti più interne e con il lavaggio dovrebbero sparire.
Ti ringrazio, scusa il ritardo. In realtà ho provato ad innaffiarla un po' dall'alto per un po' di tempo. Sembra leggermente migliorata, ad ogni modo valuterò anche quello che mi hai suggerito. Ma in caso il terriccio va cambiato a prescindere? Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Alto