• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova dionea

PPDDFF

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed ho appena acquistato in un vivaio vicino una dionea, la mia prima pianta carnivora. Ho notato però che nel vivaio non doveva essere tenuta bene, in quanto alcune trappole e foglie erano secche. Ora, con la pianta da me da 1 giorno esatto, la trappola più grossa e bella che c'è è stata sempre chiusa e le altre non si attivano (non da me sollecitate, non si sono attivate quando ci è passato sopra a 2 un moscerino. Ci sono inoltre due steli di fiori lasciati crescere (ho letto che così le trappole saranno meno) Ecco alcune foto... che sapete dirmi e consigliarmi?

PICT0196.jpg PICT0197.jpg PICT0198.jpg PICT0199.jpg PICT0200.jpg
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
La pianta produce continuamente nuove foglie e quelle vecchie muoiono, quindi se un paio sono secche, è normale. La pianta è molto verde, probabilmente perché non ha visto molto sole, non la lasciare subito al sole, ma tienila per un po in un posto ombreggiato e poi la sposti gradualmente al sole. Se le trappole non si attivano potrebbe anche essere che sono già state attivate troppe volte, dopo un tot di volte non funzionano più, oppure deve recuperare energia, o il moscerino non ha toccato bene i sensori.
Con gli steli la pianta da energia al fiore, e produce meno trappole, puoi tagliarli, vicino alla base, e ficcarli per un cm nella torba, per provare una talea. Oppure li puoi far crescere e provare a raccogliere i semi.
Ti serve un sottovaso + alto, già fa caldo, ti servono alcuni cm d'acqua.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ti conviene tagliare subito quei fiori che tolgono molte energie alla pianta, poi prendi un sottovaso bello alto e ci metti l'acqua demineralizzata o simili. andrebbe anche travasata in torba e perlite, anche se è tardi, ma se non ha un cattivo odore puoi rimandare all'anno prossimo
 

PPDDFF

Aspirante Giardinauta
Fiori tagliati, sono rimasti solamente una piccolissima parte del gambo infossata. No, la torba non puzza e per il sottovaso rimedierò presto ;)
 

Will88

Aspirante Giardinauta
se non l'hai fatto, pianta in torba gli steli floreali, è possibile farne delle talee :) della dionaea non si butta via nulla, come il maiale ahah
 

Vagabonda

Florello Senior
con moscerini e formiche le dionee non scattano, le prede sono troppo piccole per loro. Visti i fiori così alti, li avrei lasciati, ormai erano quasi sbocciati.
 

alevamma

Aspirante Giardinauta
alle mie piacciono molto vespe, api e tagliaforbice; i bruchi, i centipede palla e le farfalle invece fanno marcire velocemente le trappole :p
 
Alto