• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Privacy terrazzo

V

virlivio

Guest
Salve, mi presento Livio da Palermo
premettendo che non so quasi nulla di giardini, la poca cultura che ho e grazie a questo fantastico forum, guardando i vari post anche se non sono riuscito a trarre le mie conclusioni:confused: vivo in un appartamento al 2° piano nella periferia di Palermo ho un terrazzo soprastante l'appartamento di circa 140 mq, su 2 lati di circa 10 mt l'uno (uno è a nord\est e l'altro a sud\ovest) ho 2 palazzine vicine, quindi vorrei piantare delle siepi che dovrebbero arrivare ad un'altezza di 2 mt considerato che le vorrei di facile manutenzione che non perdano fogliame (vai a sentire i condomini) cosa mi consigliate?
io avevo pensato al lauro ceraso, bambu',tuje, pitosporo,photina secondo voi quale
si presta meglio alle mie esigenze considerato ripeto che devono essere molto coprenti mantenuti a 2mt di altezza piantati in vaso ed ovviamente non tralasciando l'estetica ed il costo
Grazie

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Il pitosforo è un classico, c'è anche la variante 'nana' esteticamente molto bella, ma credo che non arrivi ai due metri. L'alloro cresce bene in verticale e si adatta ababstanza a stare in vaso, ma non è super-coprente ed esteticamente può non essere bellissimo, dipende, però è molto resistente e richiede relativamente poca cura.
Comunque ora rriverà una selva di esperti con nomi di piante del tutto ioncredibili...
eh
eh
benvenuto!

C

cerchina

Guest
Ciao Virlivio, benvenuto nel forum:froggie_r :froggie_r
se hai spazio sufficiente in larghezza, potresti alternare al pittosforo degli Hybiscus rosa-sinensis che nei tuoi climi vengono benissimo ed hanno dei bellissimi fiori di molti colori.
Per il mio gusto in terrazza non metterei una siepe "monoessenza", mi sembra che faccia un po' tristezza.
Sono d'accordo con polpetta sul lauroceraso, magari piuttosto un alloro (laurus nobilis) però non so proprio come possa venire in vaso.:confused: :confused:
E magari mettere anche un gelsomino? lo fai arrampicare su degli archetti che potresti o piantare nei vasi oppure posizionare in qualche modo...dipende da com'è fatta la recinzione del tuo terrazzo.
Lascerei perdere le conifere, mi sembra che a Palermo si possa aspirare a qualcosa di meglio che delle tuje. :Saluto: :Saluto:

V

virlivio

Guest
OK grazie a tutti si l'idea di alternare le siepi mi piace,
quindi pitosforo, Hybiscus e che ne pensate della photina? da quello che ho letto qui mi sembra una bella pianta che puo' crescere benissimo in vaso
Consigli

V

virlivio

Guest
A proposito,
un dato che ho dimenticato la recinsione è in muratura alta circa 1 mt
quindi le piante possono essere pure spoglie sotto

V

veleno65

Guest
io non amo la photinia, ma amo il bambù. è leggero e arioso esteticamente parlando, ma nello stesso tempo scherma benissimo. vuole acqua però: in un terrazzone come quello puoi predisporre un impianto? oppure sei sicuro di poter innaffiare a mano tutti i vasconi?

C

cerchina

Guest
A proposito,
un dato che ho dimenticato la recinsione è in muratura alta circa 1 mt
quindi le piante possono essere pure spoglie sotto

:confused: :confused: come spoglie sotto? intendi ai fini dell'effetto schermante?
Però poi tu non le vedi spoglie?
Forse intendi che potresti tenerle potate in basso? con un effetto "ad alberello"?
Si, potresti fare anche così ma esteticamente non sono un granchè, a meno che tu non pianti alla base delle altre essenze, tipo erbacee o piccoli arbusti che diano un effetto di movimento ai vasi...
A proposito di che misura saranno i vasoni ?

V

virlivio

Guest
X veleno65
il problema del'impianto di irrigazione non è un problema, anche a me piace l'idea del bambu' solo che non so' quale varietà coltivare ed il prezzo di acquisto.

x Cerchina
intendevo dire che posso optare anche per qualche alberello che abbia l'arbusto spoglio,
per quanto riguarda i vasi ancora non li ho comprati li vorrei scegliere dietro Vs consiglio in base alle piante che comprero'

C

cerchina

Guest
Livio, potresti postare una piantina (e magari una foto) del terrazzo?
Non ho capito bene, questo terrazzo sta sopra al tuo appartamento, nel senso che ne è la copertura?
E tu come lo raggiungi con una scala interna?
di cos'è fatta la pavimentazione?
E poi sei sicuro che abbia una portata sufficiente per vasi, terra piante ecc?
Tu che uso ne fai o hai intenzione di farne?

V

veleno65

Guest
è un ottimo sito per i bambù:
http://www.bambuonline.it/
bellissimo l'Hibanobambusa Tranquillans ‘Shiroshima’a foglie variegate, anche il phillostachys è un must, ma è molto alto. chiedi info direttamente a loro.

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Forza virlivio vedrai che ce la facciamo! L'importante è riuscire a partire da una qualche parte!
Ora vediamo questa terrazza, pensiamo a due piantie, i vasi, e poi inizi gli acquisti! NON TI DEMORALIZZARE!
polp

V

virlivio

Guest
ecco le foto:

allora i lati dove mi interessa avere la siepe sono ovviamente il lato a ed il lato b le altre 2 foto le ho fatte per farvi avere una panoramica del terrazzo, notate che ho 2 entrate 1 dall'appartamento ed una dal corpo scala
p.s.

mi sono informato per i bambu' , sono troppo cari 45.60 + iva + spedizione ecc.

Mi date informazioni sulla nandina domestica

C

cerchina

Guest
Livio le foto non si vedono, non chiedermi il perchè forse devi prima trasportarle in un album tipo Photobucket perchè direttamente sul forum non si possono più scaricare:burningma :burningma

Nandina domestica è una bellissima pianta sempreverde che produce a metà estate delle pannocchie di fiori bianchi, seguiti da bacche rosse molto ornamentali che durano tutto l'inverno.
ne esistono più varietà come la 'Firepower' e 'Harbor Dwarf' che sono più compatte.
L'unico problema è che 2 metri è la sua altezza massima (non delle varietà che sono più basse) ed non so se ce la fai per l'effetto schermante.
Tieni conto che in vaso le piante tendono a svilupparsi meno.
Certo puoi usarla alla base dei vasi perchè ha un aspetto molto leggero e piacevole e in più tollera anche le potature.

per quanto riguarda il bambù io comunque non ci rinuncerei: almeno una pianta mettila, tieni conto che è vero che è costosa ma è anche molto veloce a crescere e ti troverai con tanti "bambini" in poco tempo.
Nei giardini il problema dei bambù è proprio quello di contenerne l'invasività, tu con il vaso non dovresti l'hai risolto in partenza. :eek:k07: :eek:k07:

V

veleno65

Guest
io ne ho visti a molto meno in vivaio. certo non sono speciali, ma un giretto nei vivai + forniti fallo.
e schermare con gli hibiscus?

C

cerchina

Guest
Quoto veleno, Livio fai un giro per vivai, sono sicura che nei più forniti puoi trovare dei bambù e comunque se fai una siepe mista che ti servono 30 bambù?

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
WOW che bel terrazzo... ma sei proprio sicuro di voler mettere una siepe che chiude tutta la visuale? Comunque io non sono troppo convinto di questa cosa del bambù a me non sembra affatto coprente... i rami non sono fitti e chè spazio tra uno e l'altro... mah.

Alto