• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante - Ibiscus!

arabella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova su questo forum e nuova anche al giardinaggio, proprio per questo necessito qualche consiglio da persone più esperte.
Recentemente mi è stato regalato un ibiscus, ma ho notato che in pochi giorni le foglie sono appassite rapidamente e anche uno dei due fiori che stavano sbocciando, è caduto.
Ho annaffiato la pianta ogni due giorni mettendo dell'acqua nel sottovaso, e ho tenuto la pianta su un terrazzo molto esposto al sole nel primo pomeriggio, ma in una zona riparata dalle tende, in modo che il sole non arrivasse direttamente.
Vivo in Sicilia, per cui in questo periodo è particolarmente caldo anche se la zona in cui vivo è parecchio ventilata.
Ho letto per quanto riguarda l'esposizione, sarebbe meglio che la pianta fosse esposta al sole soltanto nelle ore mattutine.
Le mie domande sono le seguenti:
1. E' opportuno che sposti la pianta su un terrazzo esposto al sole fino alle 13.00/14.00, ma che rimane in ombra per il resto del pomeriggio?
2. Quante volte a settimana mi consigliate di annaffiarlo?
3. Consigliereste di bagnarla da sopra, direttamente sul terriccio, o invece è più consigliabile mettere l'acqua nel sottovaso?
Vi ringrazio per tutti i consigli che vorrete darmi, la sopravvivenza della nuova arrivata è nelle vostre mani!!
 

arabella

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per la tua risposta! Purtroppo non conosco la varietà, come accennavo la pianta è stata un regalo e io sono veramente inesperta :/
Vi allego delle foto!

b0790a7c-b489-4868-ad87-2cb7bde70227_zpsgotskp9j.jpg

6d971fad-2749-4a1d-856a-a6b8b705220c_zpsybieq6fr.jpg


Inoltre guardando bene ho trovato questo insetto ben mimetizzato nella pianta. E' dannoso?

06abab1a-43ac-4d31-8edc-533b05a7cbec_zpscryayt0d.jpg
f6ce43e8-c336-4399-ba1a-c43648d90e5f_zpskaarlfid.jpg
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Intanto io dire di cambiare il vaso ...si vede tutte le radici...
La varietà dovrebbe essere Hibiscus rosa sinensis
annaffia dal terreno ...e leva il sottovaso ...io lo sposterei dove prende il sole solo la mattina ...io li tengo tutti cosi..da anni..e stanno benone e qui il sole non è certo quello della Sicilia..
Ps dimenticavo ben arrivata..nel forum:ciao::ciao:
 

arabella

Aspirante Giardinauta
Intanto io dire di cambiare il vaso ...si vede tutte le radici...
La varietà dovrebbe essere Hibiscus rosa sinensis
annaffia dal terreno ...e leva il sottovaso ...io lo sposterei dove prende il sole solo la mattina ...io li tengo tutti cosi..da anni..e stanno benone e qui il sole non è certo quello della Sicilia..
Ps dimenticavo ben arrivata..nel forum:ciao::ciao:

Ciao Clemetis! Grazie mille per i tuoi consigli! Anche io ero molto perplessa riguardo alle radici esposte, mi informerò ben bene su come fare a travasare questa piantina in un vaso più capiente e con più terra. Invece sai dirmi qualcosa a proposito di queste foglie smangiucchiate? Alcune sono persino bucherellate, pensare che è con me solo da quattro giorni la poveretta! :(
 

CLEMETIS68

Master Florello
Fai un falso travaso ..prendi tutto il pane della terra e mettilo in un vaso più grande aggiungendo del buon terriccio
dalla foto non si capisce bene l'unica foglia che si capisce bene sembra schiacciata ..ma niente di che ...io non so cosa sia quella bestiolina ..sembra una puzzola ...e se cosi fosse è meglio eliminarla :)
 

arabella

Aspirante Giardinauta
Fai un falso travaso ..prendi tutto il pane della terra e mettilo in un vaso più grande aggiungendo del buon terriccio
dalla foto non si capisce bene l'unica foglia che si capisce bene sembra schiacciata ..ma niente di che ...io non so cosa sia quella bestiolina ..sembra una puzzola ...e se cosi fosse è meglio eliminarla :)

Ho fatto delle ricerche e sì, era una cimice! Ahah sono subito andata in panico ma l'ho eliminata :) Grazie ancora! :V
 

arabella

Aspirante Giardinauta
Io cambierei proprio tutto il pane di terra, mi sembra decisamente torboso...

Cara Njnye, grazie per il tuo suggerimento. Non so se sarò in grado di effettuare un'operazione così complicata, penso che aspetterò un pochino sperando che i nuovi accorgimenti che sto adottando sortiscano buoni effetti, mal che vada a mali estremi...
Il mio cruccio principale tuttavia, continuano ad essere le foglie. Questa mattina ho notato nuovi buchi (alcuni davvero esagerati!) e temo che la pianta sia a rischio infestazione (di cosa, non saprei proprio dire...)
Di seguito allego fotografie, ringrazio ancora chi avrà la pazienza di rispondermi!
db46fe90-6b3a-46e9-9b0d-2315fb47648d_zpsatpaocfy.jpg
7f2d7ef5-900d-48c7-89d6-d38158616297_zps9znvhpbs.jpg
 
Alto