• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante con Zelkova

S

supercactus

Guest
da poco ho acquistato una zelkova e ho notato che alcune foglie stanno incominciando a diventare gialle con dei puntini marrone\nero. devo preoccuparmi? a cosa è dovuto e cosa dovrei fare?
E qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi bene come si fa la cimatura dei germogli?
grazie a tutti
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a sul forum Supercactus:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Tienila fuori, posizione soleggiata. Vedrai che tra breve metterà le foglie nuove e perderà quelle vecchie (normale nei bonsai appena acquistati).
La cimatura dei germogli consiste nel tagliare i nuovi getti quando arrivano a 6-8 foglie e lasciare le prime 2 foglie. Si fa con i germogli che escono dalla forma, mentre se desideri far crescere un ramo non devi cimarlo.
 
S

supercactus

Guest
grazie; e per la defoliazione? non intendo farla per ora perchè le foglie sono sufficentemente piccole. ma non ho capito a che altezza andrebbe tagliata la foglia. e qualcuno può darmi delle delucidazioni sul concime da dargli( quando, quale ,dosi etc)
graziee:froggie_r
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto