• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

principiante chiede aiuto!

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, nella casa in cui sono appena andata ad abitare c'è un laghettino più o meno circolare di 7 m di diametro e profondo 40cm. ora è vuoto e stavo cercando di farmi quattro conti per vedere a cosa vado incontro se partissi con il progetto.
servono per forza pompa e filtro? (è circondato d 4 alberi e sarà pieno di foglie)
se si di che tipo? esterne o interne? quale è più semplice? e il filtro si intaserà molto? ogni quanto va cambiato?
essendo molto basso devo fare il "troppo pieno"???e come lo faccio?
e anche ...d'inverno l'acqua gelerà...come faccio con i pesci? mi conviene svuotarlo e pulirlo ogni anno viste anche le foglie?
troppe domande???:confuso:
grazie in anticipo!!!!:froggie_r

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Anna.
Il laghetto è di cemento ??? per prima cosa, dovresti pulirlo bene, poi riempirlo per vedere se ha perdite.
Non hai una profondità esagerata, però è bello grande ....... anche se dovesse gelare, non credo che si formerebbe un blocco unico ..... almeno lo spero ...... Non hai modo di chiedere qualche informazione ai vecchi proprietari ???
La pompa e il filtro non sono indispensabili, a patto che metti molte piante e pochisssssssimi pesci.
Dovrai munirti di retino da pesca e ogni tanto pulire la superficie. :hands13::froggie_r:tupitupi:

anna-33295

Aspirante Giardinauta
prima faceva parte di un enorme complesso di "pozze" d'acqua collegate tra loro che facevano cascate e finivano in un grosso laghetto che è dei miei suoceri, avendo diviso la casa il mio laghettino è rimasto dalla nostra parte di proprietà non so se si capisce. l'ha sistemato il muratore tappando bene con sassi e cemento dove si erano staccati i vecchi.sul fondo c'è una lastra di marmo rosa e intorno sassolini cementati. è carino. mio suocero diceva di fare un tubo di troppo pieno con il principio dei vasi comunicanti . l'idea è di mettere proprio due pesciolini rossi. ma vedendo il suo laghetto che non ha filtro ...è proprio diventato marrone! che dite è fattibile?se d'inverno lascio uno zampillo di fontanella l'acqua ghiaccia lo stesso? mi costa troppo in corrente?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Credo d'aver capito .....( sarebbe bello vedere una foto ) però nonostante l'intervento del muratore che nessuno mette in dubbio ...... hai provato a riempirlo per esser certa che non perde ????? Per quel che ne so io, non basta tappare dei buchi per avere la certezza d'aver rimediato. :confuso:
Se intendi utilizzare la vasca a mò di laghetto, scordati di riuscire a tenerla pulita tipo piscina, per goderti il marmo rosa ...... Le piante sporcano .... i pesci, ancora di più ...... per cui, decidi prima, cosa ne vuoi ricavare.
Il troppo pieno ti serve solo, se rischi di allagare un pavimento. Se l'eventuale acqua in eccesso che potrebbe fuoriuscire dopo un'alluvione, si disperde nel prato, non crea alcun problema ...... a meno che, non calpestiate continuamente in quella zona.
In che senso è diventato marrone ...... è marrone l'acqua o il fondo ...... sul fondo si deposita il limo ....... è normale. Ha piante tuo suocero ??? non potete farne a meno .....
Riguardo alla spesa per lo zampillo ...... è meglio che ti rispondano gli altri ..... io non ho ne pompe, ne filtri ....... quindi non saprei ....

Alto