• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

principiante Amaryllis

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Buonasera amici del forum.....
Oggi mi sono finalmente deciso a comprare un "bulbone" di Amaryllis...
appena tornato a casa l'ho accomodato in un vaso da 20cm di diametro... con un terriccio di qualità mischiato a un pò di sabbia di fiume, lasciando l'apice scoperto.
Leggendo sul "bugiardino" allegato al bulbo c'era scritto di non annaffiare assolutamente fino alla comparsa del germoglio.... ma leggendo sulla rete ho trovato pareri discordanti......
Qualcuno che ha esperienza con questa meraviglia può darmi qualche dritta?
Come esposizione l'ho posizionato in casa vicinissimo ad una porta-finestra esposta a sud-est.... quindi luce tutto il giorno

B

Boostpolo

Guest
c......e mmm scusate :D ....la prima annaffiata la devi dare sempre almeno per assestare la terra e inumidire la terra...
ti dico solo che i miei sono 3 anni fuori tutto l'anno e oggi hanno preso la prima grandine...in linea di massima con i bulbi in vaso e per giunta in casa ti consiglio acqua una volta ogni due settimane aspettando che si asciughi bene la terra, e bagnare bene non inzuppare.

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
La penso proprio come te.... infatti a dispetto delle "istruzioni" gli ho dato un pochino d'acqua.... circa un mezzo bicchiere.... per compattare il terreno :)
Grazie mille per la risposta :)

Alex81

Master Florello
per me quel non dare acqua era inteso di non darla nel periodo non vegetativo se lasciato in vaso (marciumi)...in effetti gliela si comincia a dare quando si decide di farli germogliare...ma capita che anche non dandogliene (periodo autunno inverno) arrivino i primi tepori primaverili e loro buttino fuori le linguette assetate e quello è il segnale!! :D questo è quanto capita ad un amaryllis in casa ed in vaso ovviamente...quelli fuori si arrangiano! :eek:k07:

Alto