• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amaryllis: dentro o fuori?

scipulosa

Maestro Giardinauta
ho preso ieri un amaryllis al lidl, ancora non fiorito, con un bocciolo ben chiuso. sulla confezione c'è scritto: tenere a temperatura ambiente. ma quale ambiente, quello di casa o quello del terrazzo? per adesso ho fatto una via di mezzo, cioè l'ho messo tra i doppi vetri, dove sta fresco ma non al freddo. lo sposto?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io lo terrei dentro... anzi, LO TENGO dentro, visto che ne ho uno nelle stesse condizioni.
Un po' perchè mi sa che fuori è troppo freddo visto che in piena terra fioriscono a maggio, e poi anche perchè così mi godo meglio la promettente fioritura.
Certo che se il mio, pagato 9,50 € mesi fa solo il bulbo, farà ne più ne meno che gli stessi fiori di quelli del lidl costati 2,99 con vaso e tutto...

Grrrrrrrrrrrrrrrr....
 

-DAN-

Giardinauta Senior
anch'io ieri sono andato al lydl...ce n'erano tanti ma non mi hanno convinto (dato che ne ho già alcuni), l'avrei preso solo se avesse avuto due boccoli ma tutti ne avevano uno...anche gli ellebori erano piccoli...gli amerilli comunque si tengono dentro, perchè questi sono bulbi forzati, a meno che all'esterno non faccia così caldo...di solito fioriscono fuori ad aprile
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie, allora lo metto in salotto, dove potrà starsene al calduccio. anche quelli che ho visto io avevano tutti solo un bocciolo, forse è questa la differenza tra quello pagato 8.99 e quello pagato 6 euro di meno; comunque aspetto la fioritura per dirlo!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
per quello erano anche belli grossi i bulbi del lydl...(penso che la quantità dei fiori dipenda dalla grandezza del bulbo..)...boh...non so...è meglio che mi occupi di più dei miei che ogni tanto neanche fioriscono...
spero che il bulbo costoso ti soddisfi tanto da non pentirtene!
 

tano83

Apprendista Florello
Presumo voi stiate parlando di Hippeastrum...comunemente chiamati anche amarillis....io il mio bulbo lo comprari ad ottobre e lo pagai 6.80 euro...ha cacciato un solo fusto da fiore..ora lo tengo fuori, le foglie non sono cresciute tantissimo, ora ho preso a concimarlo un pò..chissà..forse rifiorisce...
 

Piper

Maestro Giardinauta
a Roma direi proprio che lo puoi fare...
Qui da me ho provato ma ahimè a primavera non è più rispuntato nulla, troppo gelo in inverno!
 

*Pollicina*

Giardinauta
ahi ahi...mi dispiace per te.e ora che devi fare?i bulbi sempre dentro casa?ma non ti conviene dopo la fioritura dissotterrarlo e tenerlo in un luogo "fresco e asciutto"? :D
 

Piper

Maestro Giardinauta
infatti... finchè abitavo in un appartamento con la cantina, era lì che li riponevo... ora sono temporaneamente in un mini senza cantina né garage... vorrà dire che mi impossesserò del garage del fidanza... eheheh... gli ho già rifilato in custodia le gomme della mia auto, i vasi, i terricci... che vuoi che sia per qualche bulbo in più!
Però sarà bene che mi dia una regolata prima che sia costretto a far dormire la sua auto all'addiaccio...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dpo la fioritura, recido le foglie e li tengo fuori tutto l'inverno. Ogni anno rifioriscono regolarmente. Non li ho mai tenuti all'interno. Considera che abito a 3o km da Roma e a circa 500 mt. di altitudine.
Ciao
 
Alto