• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amaryllis

montelupo

Giardinauta
ciao
volevo chiedervi che mi consigliate di fare?
ho un amaryllis da un anno
un anno fa mi fece la fioritura e tante foglie
io l'ho annaffiato regolare e concimato
ora a delle foglie calanti e altre ancora sane
devo smettere di annaffiarlo e farlo andare in riposo vegetativo?
continuo a annaffiarlo... ma così mi rifarà mai i fiori?

l'ho messo nelle scale del condomio così non soffro il freddo
in casa ho due gatti.....
IMG_5136 a.jpg IMG_5137 a.jpg IMG_5138 a.jpg IMG_5140 a.jpg
 
M

Millian

Guest
ti consiglio di mettere a riposo il bulbo, tagliando tutte le foglie alla base. Per stimolare la fioritura e' bene tenere il vaso in un luogo fresco e buio e senza innaffiature.

bye
 
M

Millian

Guest
piu' volte ho tagliato le foglie verdi all'amaryllis, generalmente lo tengo a riposo nel giroscala, coperto con un altro vaso.
questa volta, invece, si trova in cantina. Controllalo regolarmente, oppure tienilo a secco per un mesetto.

bye
 

montelupo

Giardinauta
il mio amaryllis è rimasto con una semplice foglia..........
ma ormai ci siamo quasi al momento di riprendere a annaffiare..... giusto?
pensavo di tagliare l'ultima foglia e riprendere le annaffiature gradualmente
va bene? troppo presto?
ciao
 

montelupo

Giardinauta
È da Natale che non annaffio.
Sta resistendo con la sola umidità del vano scale. Il terreno è talmente asciutto che si è staccato dal vaso.
 
M

Millian

Guest
di solito nel periodo di riposo il bulbo è senza foglie. al risveglio primaverile è indotto a produrre lo stelo per i fiori e nuove foglie.
 
Alto