• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principi attivi per la lotta alle zanzare

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Possediamo un atomizzatore a spalla professionale e vorremmo utilizzarlo contro le zanzare. Quali sono i principi attivi disponibili e quale il loro impatto sugli altri insetti, sia utili che non?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se si usano insetticidi chimici abbattenti (es. piretroidi) ovviamente l'impatto è generale poiché non sono selettivi, inoltre è dimostrato che a livello domestico si tratta di una soluzione solo temporanea in quanto finito l'effetto del prodotto le zanzare torneranno (senza contare il rischio di selezionare ceppi di zanzare resistenti agli insetticidi).
Meglio impiegare prodotti microbiologici mirati come il Bacillus thuringiensis var. israelensis (esistono anche funghi entomoparassiti delle zanzare ma non sono in commercio in Italia); esistono poi compresse effervescenti larvicide (sono a base di insetticidi del gruppo IGR, cioè inibitori della crescita, perciò piuttosto selettivi) da mettere nei punti di riproduzione della zanzare: ristagni d'acqua quali sottovasi, fontanelle, tombini etc..
 
Alto