• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primule...non ho resistito....

crisma

Giardinauta Senior
nonostante il freddo non sono proprio riuscita a dirmi di no! Le ho viste stamattina nel negozio del paese e le ho comprate, nonostante mi fossi ripromessa di aspettare, dato che il gelo non molla. Nulla da fare, quando le vedo mi illudo che stia arrivando la primavera, per cui anche solo guardarle sul davanzale mi fa sognare questa stagione che sopratutto quest'anno sembra si faccia cosi' attendere....... non vedo l'ora che le temperature aumentino un pochino per poter uscire e godermi il risveglio del mio giardino!!!!

Simo

Giardinauta
Anch'io non ho resistito !!!
Ieri le ho viste da Castorama ... a 0,55 l'una .... me ne sono comprata 9 piantine, x un totale di 4,95 euro !!!
Con 6 piantine, ho rempito una ciotola e l'ho posizionata accanto alla porta d'ingresso .... e le altre 3 le ho messe in una fioriera appesa al balcone, così dalla sala me le guardo e mi illudo che stia arrivando la primavera !!! Speriamo che non gelino !!
Ciao Simo

F

frensy979

Guest
primula....

anch'io adoro le primule :love: ....

Vi presento l'ultima arrivata, comprata venerdì scorso :food: ....
Mi piace un sacco il colore rosa :ros: ....

coccinella40

Master Florello
Che belle primuleeeeeeeeeeeeee:froggie_r :froggie_r Fanno venire in mente la primavera......purtroppo un pò lontana:storto:

F

frensy979

Guest
primula....

coccinella40 ha scritto:
Che belle primuleeeeeeeeeeeeee:froggie_r :froggie_r Fanno venire in mente la primavera......purtroppo un pò lontana:storto:

Di nuovo grazie cara Cocci :love_4: ...

Bella vero? :eek:k07:
e pensare che era l'unica (o l'ultima) con quei colori :rolleyes: ....
cioé ce n'erano altre rosa, ma non come questa :ciglione: .... mi piace proprio un sacco :love: ....

Ahhhhh...non vedo l'ora arrivi finalmente la primavera....non ne posso più di sto freddo e vento :mad: ....

M

mapi56

Guest
io pure

non ho resistito, 4 ne ho comperate a Euro 0,50 ognuna, ora però non so ancora dove posizionarle e stanno li che aspettano.

annola

Aspirante Giardinauta
adoro le primuleeeee anch'io le ho comprate subito appena le ho viste..un pò + care delle vostre però :confuso: !!
sono davvero deliziose e danno un tocco d colore nn indifferente!!

F

frensy979

Guest
primule....

annola ha scritto:
adoro le primuleeeee anch'io le ho comprate subito appena le ho viste..un pò + care delle vostre però :confuso: !!
sono davvero deliziose e danno un tocco d colore nn indifferente!!

Annola :Saluto: ,
scusa se sono indiscreta, ma quanto l'hai pagate? :confused:

Le primule sono piantine facili e anche poco costose.
In genere le paghi 50, 70 max 80 centesimi :rolleyes: .....

Se qualcuno te le vende più di 80 é da considerarsi un po' "ladro" :eek: .....

Sempre che stiamo parlando delle primule quelle classiche :confuso: , perchè invece le altre specie costano un po' di più.

Quelle "obconiche" ad esempio io le ho pagate 2/2.50 euro circa, se non ricordo male .....

Comuque hai ragione, danno un tocco di colore veramente magnifico :love: .....

crisma

Giardinauta Senior
Io le prime 3 le ho pagate 1 €. ciscuna, ma erano le prime che vedevo in circolazione e sono veramente bellissime. Le altre 14 le ho acquistate alla Lidl a 0,66, carine ma molto piu' piccole.

annola

Aspirante Giardinauta
ops..:eek: ..credo che sia stato un pò ladro l'omino che me le ha vendute...ed io forse un pò ingenua :embarrass ma erano così belle...beh le ho prese 1,50 infatti ne ho comprate solo 2 ed un saitpaulia...violetta africana che è meglio..di uno splendido bordeaux-viola!!!:flower:
ho una domanda...le primule devo metterle fuori o posso tenerle dentro vicino alla finestra?in casa mia nn c sono riscaldamenti..e la violetta africana?
ogni anno entrambe mi muoiono e nn vorrei ripetere la cosa quest'anno..avete consigli?:martello:
baci bacini bacetti

Allopacs

Master Florello
Primules ..non ho resistito....

annola ha scritto:
ops..:eek: ..credo che sia stato un pò ladro l'omino che me le ha vendute...ed io forse un pò ingenua :embarrass ma erano così belle...beh le ho prese 1,50 infatti ne ho comprate solo 2 ed un saitpaulia...violetta africana che è meglio..di uno splendido bordeaux-viola!!!:flower:
ho una domanda...le primule devo metterle fuori o posso tenerle dentro vicino alla finestra?in casa mia nn c sono riscaldamenti..e la violetta africana?
ogni anno entrambe mi muoiono e nn vorrei ripetere la cosa quest'anno..avete consigli?:martello:
baci bacini bacetti
Annola,la SaintPaulia (violetta città del Capo) ama la luce ma non il sole diretto.Io ne ho una nella mia camera da letto (non é scaldata)e stà molto bene.Devi sempre mettere l'acqua nel sottovaso,non bagnarla dal di sopra le foglie potrebbero soffrire.Per le primule io ne ho piantate fuori sul mio terreno e ogni anno ripartono a primavera.Prova a metterle un po a mezz'ombra e non direttamente al sole!Ciao.Allopacs

N

niki76

Guest
:burningma ecco io le ho viste e non mi sono fatta tentare! una volta che ci riesco.... :froggie_r ... mi fate pentire di non averle prese:( nell' attesa che il tempo sia più clemente possono stare in casa????
:confuso: fatemi sapere grazie.... che stasera le vado a prendere!!!!

Allopacs

Master Florello
niki76 ha scritto:
:burningma ecco io le ho viste e non mi sono fatta tentare! una volta che ci riesco.... :froggie_r ... mi fate pentire di non averle prese:( nell' attesa che il tempo sia più clemente possono stare in casa????
:confuso: fatemi sapere grazie.... che stasera le vado a prendere!!!!
Ben 400 specie costituiscono questo notissimo genere di erbacce perenni.Alcune avendo vita breve sono coltivate come annuali.Tra le specie coltivate comme annuali c'é la primula malacoides fiori invernali-primaverili:lilla o bianchi .Primula Obconica rossi,albicocca,porpora o bianchi..Le primule annuali sono delicate e vanno coltivate come piante d'interno(tranne nelle regioni con inverni miti).Vanno coltivate in contenitori per la casa o al massimo su un davanzale ben protetto.:Saluto: Allopacs

N

niki76

Guest
Allopacs ha scritto:
Ben 400 specie costituiscono questo notissimo genere di erbacce perenni.Alcune avendo vita breve sono coltivate come annuali.Tra le specie coltivate comme annuali c'é la primula malacoides fiori invernali-primaverili:lilla o bianchi .Primula Obconica rossi,albicocca,porpora o bianchi..Le primule annuali sono delicate e vanno coltivate come piante d'interno(tranne nelle regioni con inverni miti).Vanno coltivate in contenitori per la casa o al massimo su un davanzale ben protetto.:Saluto: Allopacs

:inc: :food: :ciglione: .... wow! grazie mille per la dritta! :froggie_r

F

frensy979

Guest
primule....

Allopacs ha scritto:

Io ho un sacco di primule, di quelle classiche, di ogni colore e, ho visto che stanno meglio ora che c'é un po' più fresco, di quest'estate, dove pativano molto il caldo e, facevano molta fatica a fiorire :( .

Poi ho 4 varietà di quella "obconica", l'ho prese a fine estate, ora sono nella serretta e, a parte qualche foglia secca, stanno benone :D e, spero di riuscire a farle durare più di un anno :storto: .

Ad ogni modo, qualcuno mi sa dire qual'é il modo migliore per moltiplicare queste primule? :confused:
Così che non le debba sempre ricomprare :eek:k07: , sono tanto carine, ma così delicate :fifone2: .....

grasie :love_4:

Allopacs

Master Florello
Primules ..non ho resistito....

frensy979 ha scritto:
Io ho un sacco di primule, di quelle classiche, di ogni colore e, ho visto che stanno meglio ora che c'é un po' più fresco, di quest'estate, dove pativano molto il caldo e, facevano molta fatica a fiorire :( .

Poi ho 4 varietà di quella "obconica", l'ho prese a fine estate, ora sono nella serretta e, a parte qualche foglia secca, stanno benone :D e, spero di riuscire a farle durare più di un anno :storto: .

Ad ogni modo, qualcuno mi sa dire qual'é il modo migliore per moltiplicare queste primule? :confused:
Così che non le debba sempre ricomprare :eek:k07: , sono tanto carine, ma così delicate :fifone2: .....

grasie :love_4:
Le primule sono delle piante perenni,ma in vaso sono coltivate come annuali.Le obconica sono forzate in serra per la fioritura invernale.La moltiplicazione si attua in autunno per seme o per divisione dei cespi.:Saluto:

F

frensy979

Guest
grazie...

Allopacs ha scritto:
Le primule sono delle piante perenni,ma in vaso sono coltivate come annuali.Le obconica sono forzate in serra per la fioritura invernale.La moltiplicazione si attua in autunno per seme o per divisione dei cespi.:Saluto:

grazie Allopacs :love_4:
allora proverò a dividerle per divisione dei cespi e vediamo cosa riesco a combinare :D ....

:Saluto: :love_4:
Fra

stefy72

Aspirante Giardinauta
Guardate le mie gmelline!

Ciao a tutti,:hands13:
anch'io non ho resistito e mi sono incuriosita da questo vasetto che aveva ancora i boccioli quasi tutti chiusi. Alcuni, sotto, avevano la sfumatura che pareva rosa...dopo qualche giorno ecco l'incantesimo:"le gemelline!!".
Al prezzo di 0.50 cent. + 1 euro l'uno per i simpatici vasetti mi sono portata a casa questi gioiellini....(da Auchan)
Saluti
Stefy

Eccole:
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/P2070092.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/P2070091.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/P2050084.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/P2050076.jpg

Ultima modifica:
Alto