• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primule...non ho resistito....

F

frensy979

Guest
primule....

belle le primule, Stefy :hands13: ....

e poi sono ancora più carine, dentro quel "contenitore" :eek:k07:,
anziché dentro i soliti vasetti....

R

riverviolet

Guest
Allopacs ha scritto:
Le primule sono delle piante perenni,ma in vaso sono coltivate come annuali.Le obconica sono forzate in serra per la fioritura invernale.La moltiplicazione si attua in autunno per seme o per divisione dei cespi.:Saluto:

Allopacs, sai a quali temperature resistono?
Non le ho mai prese, proprio perchè annuali (o delicate e quindi tali) e le annuali, in quei rari casi, le semino, ma non le compro.
Sono sincera mi piacerebbe riuscire a trovare primule altrettanto facilmente, ma da giardino, proprio come le violette, poichè una bella aiola o fioriera con parecchi esemplari è alquanto allettante.

Ora, siccome mi scapitolo già abbastanza per reperire piante irreperibili altrimenti, farlo ache per le primule non ne ho proprio voglia.
Cercai di capire a quali temperature queste primule non reggono, senza risultati concordi.

Forse, dovrei soltanto che provare dopo tutto, ma una primula di quì, una viola di lì e alla fine spendo e spando che è un piacere. :storto:

RosaeViola

Master Florello
Io che sto al freddo d'inverno, una volta che sono sfiorite in vaso e col caldo spariscono, le inselvatichisco.
Le pianto in piena terra e puntuali ogni anno riappaiono e rifioriscono. Tutte.

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Io che sto al freddo d'inverno, una volta che sono sfiorite in vaso e col caldo spariscono, le inselvatichisco.

Oh! Grazie Rosae, mi serve molto la tua esperienza.
Nel periodo della fioritura forzata però, dove le tieni, in casa? Prima d'inselvatichirle intendo.

RosaeViola

Master Florello
Se le tengo in casa, cerco di tenere molto umida la terra e lontane da fonti di calore.
Se le metto sui davanzali, bagno meno e di notte, chiudendo le imposte, sono riparate dal gelo.

F

frensy979

Guest
primule....

RosaeViola ha scritto:

Rosa :Saluto: ,
fai così anche con le primule obconiche!? :confused:

Te lo chiedo, perché io ne ho 4 di diverso colore, 2 per vaso, ora sono nella serra e, hanno qualche fogliolina secca, ma per il resto mi sembra stiano benone, o almeno credo :squint: ....

Siccome mi scoccia doverle buttare, dici che se le metto in piena terra nel giardino in campagna del mio papi (dove fa più freddo che da me), poi ripartono!? :confused:

Volevo provare anche a dividerle, come mi ha consigliato Allopacs, proprio perché non voglio doverle ricomprare ogni anno, tu cosa mi consigli, vado di mani e coltello!? :ciglione: ....

Già l'anno scorso, le avevo comprate e poi buttate, perché il freddo e il vento me le avevano distrutte :cry: , ma quest'anno mi sono fatta un po' più furba e le ho messe nella serra, nella speranza che riescano a sopravivere :storto: .....

Domanda: siete sicuri che siano annuali!? :confused:
Perché a me pare, di aver letto che sono piante perenni :confuso: .....

Grazie Ro' :love_4:

Alto