• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primule In Giardino

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere,con questo tempo un pò ballerino e non "freddo" si possono mettere in terra le primule?ormai in giro se ne vedono bellissime e di tutti i colori e resistergli è impossibile.è forse un pò azzardato e precoce?grazie!:froggie_r
ps:come si fa a visualizzare le frasi personalizzate e i disegni sotto i propri messaggi?....grazie

Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao lucy, tu sei di genova, ed io di avellino, e poi non sono esperto, ma provo a risponderti.
Le primule dovrebbero tollerare abbastanza il freddo,io le metto a dimora ogni anno di questi tempi.In genere muoiono per il troppo caldo.
Alcune che avevo in terra lo scorso anno, hanno ributtato proprio verso fine dicembre ed ora son di nuovo in fiore....
Se non gela, e il tempo è mite, quindi io procedere.
Ma ti ripeto, aspetta altri pareri.

Elyass86

Guru Giardinauta
ps:come si fa a visualizzare le frasi personalizzate e i disegni sotto i propri messaggi?....grazie

devi andare nel pannello di controllo e modificare le impostazioni della firma inserendo un link ad una immagine con i tag
.

-DAN-

Giardinauta Senior
sì, se il tempo è mite e si è fuori rischio gelate puoi piantarle anche in terra, se poi il posto è riparato ancora meglio
ciao

crisma

Giardinauta Senior
Io le pianto da alcuni anni fuori in piena terra subito appena acuistate, e poso dirti che se anche gela non fanno nulla. Possono sembrare un po' bruttine, ma appena l'aria si riscalda si riprendono subito. Sono resistite anche sotto la neve!! Tutti gli anni ne pianto parecchie per rallegrare l'aiuola, e quest'anno 5 sono rifiorite.

P

Piera1

Guest
La primula preferisce un terriccio acido e come ha detto Elyass muoiono per il troppo caldo e non per il freddo.

-DAN-

Giardinauta Senior
a me l'anno scorso ne sono morte alcune in una aiuola dopo che aveva gelato e nevicato...è per quello che sono un po' dubbioso nel tenerle fuori

Piper

Maestro Giardinauta
La primula preferisce un terriccio acido e come ha detto Elyass muoiono per il troppo caldo e non per il freddo.

Al nord Italia questo non si può certo dire!
Qui d'inverno resistono solo quelle spontanee gialle piccoline.
Le altre, dipende dal riparo del sito e dal rigore dell'inverno.
Sicuramente però a Genova non dovresti aver problemi, Lucy.

sara1

Giardinauta Senior
io le avevo messe fuori domenica e la notte ha subito gelato di brutto. ieri sera sono andata a vedere ed erano tutte tristi e floscie floscie cosi' le ho subito riportate in casa. questo tempo e' tremendo perche' durante il giorno e' caldo e viene voglia di mettere tutto fuori poi la sera gela...che stress!

Elyass86

Guru Giardinauta
al sud invece si può dire (gnegnegnegnegne :) )
Scherzo neh!
comunque piera diceva qualche post fa che nessun consiglio è generale per tutto lo stivale, ma credo che per genova valga quanto detto :)

fraspa

Aspirante Giardinauta
Ne ho piantate 7 da circa 20 gg in un'angoletto di un'aiuola, con -1 -2° non è successo nulla.
Tutto ok, sinora.

aron56

Giardinauta Senior
le mie resistono benissimo!

Le ho comperate un mese fa e le ho messe in piena terra! germogliano di continuo!!!!!!NORA:flower:

sara1

Giardinauta Senior
le mie le ho messe solo in dei vasi piu' grandi,dite che soffrono di piu' rispetto a quelle piantate in terra? quelle che ho piantato a fine stagione l'anno scorso in effetti stanno benissimo e si stanno preparando a fiorire. le nuove invece l'altro giorno dopo una notte fuori non avevano un bell'aspetto,magari si devono solo abituare ma io per sicurezza le ho tirate dentro...

F

fede79

Guest
Ciao Lucy, beh le mie son tutte fuori, quelle nuove sono belle fiorite, quelle dell'anno scorso, invece, stanno facendo le nuove folgioline proprio ora, per proteggerle dal freddo notturno io ho messo del pagliericcio..penso che lì da te non faccia più freddo di qui, quindi dovrebbero resistere..

ciaoooo :)

Alto