• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primule.. finite?

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve, è da marzo che ho una dozzina di primule.
Prese in un garden, molto pompate, alcune hanno stentato a crescere e ad adattarsi al nuovo ambiente sul mio balcone, ma poi la maggior parte ha fatto almeno 3 mesi di buona fioritura.
Ora quasi tutte sono in crisi.. molte foglie gialle, le piante sono quasi rinsecchite anche se 3 si ostinano o fare ancora dei fiorellini !

Vorrei sapere se devo considerarle come piante annuali, cioè il loro ciclo sta finendo e devo prepararmi a togliere le piante secche dai vasi, o se invece c'è un qualche sistema per ... rivederle la prossima primavera ! :eek:k07:

Chi ne sa di più?

helen

Giardinauta Senior
vengono trattate come annuali dato anche dal loro basso costo,però in teoria sono perenni,lasciale all'ombra con il terriccio sempre un pò umido,in autunno dovrebbero ricacciare,io ci stò provando....

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
le mie primule hanno tutte da 3 a 5 anni :)

Tienile all'ombra e continua ad innaffiare: soffrono un po' con il caldo, ma da settembre torneranno belle e a febbraio rifioriranno. Ogni due-tre anni a settembre puoi dividere i cespi e moltiplicarle.

Le mie sono a terra, sotto all'albicocco, sotto al melograno e in vari angolini ombrosi :)

Ciao
anitka

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io ho primule che hanno diversi anni....come ti hanno suggerito mettile in un posto un pò all'ombra e tienile innaffiate,vedrai che l'anno prossimo ti fioriranno di nuovo!!!ciao ciao

adhara80

Aspirante Giardinauta
Eh io le ho in balcone nei vasi . . .
Si era più che altro per curiosità, forse in effetti conviene trattarle come annuali.
Le metterò un pò all'ombra allora :)
Per l'inverno, qui da me è abbastanza rigido, se in autunno si riprendono, come mi consigliate di proteggerle?
Grazie

Alto