• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo taglio: qualche radura e infestanti

treawlony

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Un consiglio: seminato da circa un mese, domenica ho fatto il primo taglio molto alto, circa 75 mm, e mi sono trovato un po di "radure". Leggendo in giro mi sembra di capire di aspettare un po perchè da un filo esce poi un cespuglio grande circa un palmo.
Vorrei capire se si tratta anche del mio caso.
Inoltre, sono usciti un paio di tipi di piante non desiderate: una persona mi ha consigliato di aspettare ad usare il seelettivo perchè è ancora troppo presto, mi confermate?
ma soprattutto, che tipo di selettivo serve? basta uno generico? primo passo nel mondo dei diserbanti e mi piacerebbe avere una mini spiegazione anche su come riconoscere le piante (mi fermo a foglia larga e foglia stretta).

Allego alcune foto

Grazie

IMG_20150512_191618.jpg IMG_20150512_191613.jpg IMG_20150508_074537.jpg IMG_20150508_074515.jpg IMG_20150512_191556.jpg

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-nelle zone spoglie tipo foto 1 e 2 ci butterei qualche seme e lo ricoprirei con un velo di terriccio (poco ... non creare dossi)
-confermo, è presto per il selettivo. info su diserbo e diserbanti qui

cigolo

treawlony

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
dalle foto si vede qualcosa per cui potresti consigliarmi? è il mio primo prato...
in alcuni punti mi sembra che cresca più di altri, può essere causato dalla prima concimata fatta a mano e non con il carrello, quindi con spargimento non uniforme?
anche perché mi sembra che vi siano "zolle" di erba più vispa e dritta rispetto ad altre più fine e piegata, ma il colore mi sembra buono

cigolo

Esperto Sez. Prato
dalle foto si vede qualcosa per cui potresti consigliarmi?
solo la trasemina nelle zone spoglie
in alcuni punti mi sembra che cresca più di altri, può essere causato dalla prima concimata fatta a mano e non con il carrello, quindi con spargimento non uniforme?
le cause possono essere diverse, una di queste è la non uniformità nella distribuzione del concime, la prossima volta ti consiglio di dividerlo in due parti e spargerne metà in un verso e l'altra metà incrociando il passaggio

cigolo

Ultima modifica:

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
-nelle zone spoglie tipo foto 1 e 2 ci butterei qualche seme e lo ricoprirei con un velo di terriccio (poco ... non creare dossi)
-confermo, è presto per il selettivo. info su diserbo e diserbanti qui

cigolo

Mi collego anche io. Sono in una situazione simile, il mio prato è piantato da circa un mese, non ho misurato l'altezza, in alcuni punti è alta, in altri un po' meno, poi essendo 200mq, ho difficoltà a percepire bene quanto sia alta nel mezzo (a meno che non ci cammini sopra). Ora, un paio di domande:

1. non è tardi per seminare le zone dove non è cresciuto? meglio ora o settembre? inoltre, facendolo comunque adesso, si evita il concime (considerando che è difficile dosare il concime per 0,3mq)
2. queste erbaccie che crescono (allego lamia foto ma pare identica a quella di treawlony) che tipo di parassita sono?

DSC_0577.jpg DSC_0579.jpg

grazie
Ste

cigolo

Esperto Sez. Prato
il mio prato è piantato da circa un mese, non ho misurato l'altezza, in alcuni punti è alta, in altri un po' meno, poi essendo 200mq, ho difficoltà a percepire bene quanto sia alta nel mezzo (a meno che non ci cammini sopra).
a 1 mese dalla semina quasi sicuramente è ora di fare il primo pelo
1. non è tardi per seminare le zone dove non è cresciuto? meglio ora o settembre? inoltre, facendolo comunque adesso, si evita il concime (considerando che è difficile dosare il concime per 0,3mq)
trasemina, se puoi spolvera con del terriccio e non concimare
2. queste erbaccie che crescono (allego lamia foto ma pare identica a quella di treawlony) che tipo di parassita sono?
è un'infestante a foglia larga (fumaria o carota selvatica) che puoi estirpare manualemente da subito o diserbare con apposito selettivo dopo un paio di mesi dalla nascita dell'erba

cigolo

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, provo l'estirpazione a mano ma mi sa che dovrò diserbare più avanti. Io ho usato bottos royal blue, posso usare ancora gli stessi per la trasemina?

Grazie
Ste

treawlony

Aspirante Giardinauta
Aggiungo una cosa, che ho notato
quando avevo preparato i terreno, per qualche tempo è rimasto "a riposo" e non cresceva nulla.
Dopo al semina, ho visto anche oggi che si stanno moltiplicando quello che mi sembra un infestante a foglia stretta.
Mi sorge il dubbio che fosse nei semi, o forse ho fatto scoppiare qualcosa con lo starter che era presente nel terreno... può essere?
allego un paio di foto del soggetto incriminato...

IMG_20150515_180215.jpg IMG_20150515_180226.jpg

MrPaulson79

Giardinauta
Aggiungo una cosa, che ho notato
quando avevo preparato i terreno, per qualche tempo è rimasto "a riposo" e non cresceva nulla.
Dopo al semina, ho visto anche oggi che si stanno moltiplicando quello che mi sembra un infestante a foglia stretta.
Mi sorge il dubbio che fosse nei semi, o forse ho fatto scoppiare qualcosa con lo starter che era presente nel terreno... può essere?
allego un paio di foto del soggetto incriminato...

Vedi l'allegato 203963 Vedi l'allegato 203966
Royal Blues Bottos? Sacco o scatola?
Io sacco da 10 kg, seminato 3 settimane fa e ora mi si sta riempiendo dell stessa infestante e dato che c'è solo sul prato seminato non mi pare difficile fare 2+2 ...

treawlony

Aspirante Giardinauta
A dire il vero ho usato un erba generica (allego foto) di cui ignoro la composizione... Però vedo che solo davanti escono (dove c'è tanto sole) mentre in altre zone con i stessi sementi non crescono.. Può essere che sia legato anche al fatto che ho usato terriccio generico? Ma non dovrebbe essere "sterile"?
ImageUploadedByTapatalk1431868397.297494.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

treawlony

Aspirante Giardinauta
Domanda sul taglio: al momento la sto tenendo abbastanza alta, sui 55 60 mm. Consigliate di tenerla rasata più bassa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

treawlony

Aspirante Giardinauta
ok grazie. ma lo consigli solo perchè nuova e poi posso tagliare anche più basso, o come regola generale?

Carlo

cigolo

Esperto Sez. Prato
per sapere se è possibile/consigliabile scendere oltre 1cm dipende da cosa c'è nel miscuglio seminato, cmq un taglio sui 4-5cm il più delle volte è adeguato.

cigolo

Alto