• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo taglio dopo trasemina

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, perdonate l'urgenza ma sono davanti al mio prato con un dubbio amletico e solo la giornata di oggi a disposizione per "intervenire": ho effettuato una trasemina il 21 marzo, la situazione sta davvero evolvendo per il meglio e grazie ai vostri consigli il prato sta diventando bellissimo, verde e fitto :D
Il problema è che le piantine nuove sono ovviamente assai piccole (non è nemmeno germinato tutto, da quanto mi dicevate, sono passati solo 15 giorni) ma nelle zone "vecchie" (ossia quelle che non erano spoglie prima della trasemina) il prato si è ripreso alla grande anche lì (grazie all'arieggiatura) e ora mi trovo con i fili d'erba intorno ai 10 cm di lunghezza…
Il mio dubbio è: cosa faccio? Faccio un taglio d'erba tenendo l'altezza intorno ai 6/7 cm o rischio di far del male alle piantine nuove e minuscole? Andare "a slalom" è impossibile perché le zone vuote erano dappertutto, e ho tempo solo oggi…
Grazie in anticipo per il vostro consueto aiuto!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
taglia come hai scritto a circa 6-7 cm. il vecchio prato proteggerà le nuove piantine e queste ultime sono sufficientemente elastiche da rialzarsi dopoil passaggio delle ruote. Se ti è possibile evita curve a secco sul prato...
 

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Ottimo! Alla fine non sono riuscito a farlo oggi :( ho dovuto dedicarmi anima e corpo alla siepe e ai gelsomini che richiedevano molte attenzioni, ma sono riuscito a liberarmi la mattina di domani e quindi procederò con un taglio sui 6-7 cm cercando di trattarlo "coi guanti" :)
 
Alto