• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo saltino al vivaio

S

scardan123

Guest
No no, non resistevo fino a novembre :lingua:
Ecco la nuova mutabilis, tutta foglie, non mi interessa comprare rose in fiore che poi metto in terra e si afflosciano. Questa è bella cespugliosa, molto ben ramificata in basso: sono sicuro che diventerà un bestione, è in pieno sole esposta a sud:

nuovamutabilis.jpg

E poi questa dagmar, come fare a resisterle ? Se avevo 2 vasi ne ocmpravo 2. Ecco, per fortuna che al vivaio non vendono anche vasi!

dagmar-2.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bravissimo Scardan, hai fatto benissimo! e che belle piant! Mi sembrano davvero in formissima! Secondo me ti daranno soddisfazioni prestissimo!

e che invidia quella dagmar! Io non vedo l'ora di avere le mie rugose per comporre la mia aiuola!

BRAVISSIMO DANIELE!!!

Paola-Luna

Florello
eccolo lui il solito esagerato... a che quota sei ora????? Grrrr che rabbia.. la mia mutabilis è decrepita... uff... basta...

RosaMundi

Giardinauta Senior
ah una Mutabilis! che pianta strepitosa..
pensa che io l'ho presa davvero piccolina, 30 cm si e no con 2 fiorellini. L'ho messa in un vaso per vedere come si comportava e adesso è alta un metro, tutto ciò in 2 mesetti!!!
Piace abbastanza agli argidi, ma continua a crescere e fiorire come nulla fosse..manco gli acari s'è beccata, che tipa :love:
non oso pensare a quando la metterò in terra....

S

scardan123

Guest
Sì, è molto meno spinosa delle rugose, ma fiorisce sempre, io ne ho 2 in penombra quasi permanente, 2 in penombra con qualche ora di sole e ora una in sole pieno.
Persino quelle in penombra permanente sono sempre in fiore, non so come facciano! Non diventeranno altissime, ma se si fermano a un metro mi va anche bene (se è di più tanto meglio).
Da questa in pieno sole mi aspetto grandi cose :)

A bologna c'è un palazzone in via Irnerio che davanti ha una grande aiuola di mutabilis: sono alte come una persona, larghissime, e perennemente fiorite. Uno spettacolo. Purtroppo il cancello è sempre chiuso e si può guardare solo da lontano.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
No no, non resistevo fino a novembre :lingua:
Ecco la nuova mutabilis, sono sicuro che diventerà un bestione, è in pieno sole esposta a sud:

Puoi scommetterci, caro mio!:eek:k07: Vedrai cosa diventerà! Io ne ho acquistata una lo scorso anno ( primavera), era piuttosto rachitica e nemmeno lontanamente paragonabile alla tua. Si è fatta primavera e autunno in vaso, poi a novembre piena terra e neppure in pieno sole. Ora è diventata alta quasi 1,60m., ha gettato tanti nuovi rami , si è accestita moltissimo è sempre in fiore ed è l'unica rosa del giardino che non si è mai ammalta ( escludendo Stanwell Perpetual:love: che devi assolutamente comperare):Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Puoi scommetterci, caro mio!:eek:k07: Vedrai cosa diventerà! Io ne ho acquistata una lo scorso anno ( primavera), era piuttosto rachitica e nemmeno lontanamente paragonabile alla tua. Si è fatta primavera e autunno in vaso, poi a novembre piena terra e neppure in pieno sole. Ora è diventata alta quasi 1,60m., ha gettato tanti nuovi rami , si è accestita moltissimo è sempre in fiore ed è l'unica rosa del giardino che non si è mai ammalta ( escludendo Stanwell Perpetual:love: che devi assolutamente comperare):Saluto:

anche a me piace moltissimo Stanwell Perpetual!
Anche io ho già messo in piena terra la mia Old Blush, nella speranza che cresca e magari mi faccia qualche fiore ancora quest'anno. l'ho messa in piena esposizione a Sud, che più a Sud c'è solo l'Antartide!
Mi ha già fatto qualche foglia nuova (in due giorni!).

Hélène

Esperta Sezz. Rose
guarda che queste sono eccezioni perchè sono rose cinesi che il caldo lo reggono molto bene. Per altre non è assolutamente così.
Poi come ti ho detto fai come vuoi...
Io stessa l'ho presa per togliermi uno sfizio per il mio compleanno, ma l'ordine grande non lo faccio prima della fine di ottobre.
Se vuoi puoi guardare sul profilo di Scardan dove ribadisco che aspetto la ottobre anche io...

lo dice lo stesso Nino Sanremo d'altra parte...http://www.ninosanremo.com/I_segreti_della_piantagione.php

Ultima modifica:

laSa73

Giardinauta Senior
:)

:martello:
aspetto...io non faccio come voglio, seguo i consigli perchè io non so nulla e voi tutto!!!
:D
e siete anche così carini da non farmi fare ca......volate!!!
:hands13::hands13::hands13:

che vogliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

RosaMundi

Giardinauta Senior
Sì, è molto meno spinosa delle rugose, ma fiorisce sempre, io ne ho 2 in penombra quasi permanente, 2 in penombra con qualche ora di sole e ora una in sole pieno.
Persino quelle in penombra permanente sono sempre in fiore, non so come facciano! Non diventeranno altissime, ma se si fermano a un metro mi va anche bene (se è di più tanto meglio).
Da questa in pieno sole mi aspetto grandi cose :)

mi è giunta voce che crescano molto meno all'ombra, e visto che la mia dovrò metterla in terra fra poco mi interessa anche il fatto che fiorisca lo stesso..ne ho viste in pieno sole alte quasi 2 metri, non saprei dove metterla così grande..
Comunque si, sono stupefacenti, anche perchè al vivaio mi dicevano che le possono riprodurre solo per talea, l'innesto non funge, e se penso che la mia è triplicata in così poco tempo mi vien da pensare! :eek:

S

scardan123

Guest
Sì, la mutabilis regge comunque.
Quando il sole diretto è poco, è meglio mettere le rose da vaso, prendendole già un po' adulte.
Quelle a radice nuda infatti hanno bisogno di sole il primo anno di vita, comunque, altrimenti crescono poco e male. Quando sono pcresciute, poi reggono anche molta ombra.
Le mutabilis io le destino alle zone relativamente piu buie, lo so che è criminale perché sono rose per il sole, ma fioriscono lo stesso, solo crescono molto molto piu piano (per me è meglio). Le prendo quindi al vivaio già alte sui 50-90cm e le metto in terra. Nessuna sembra soffire, fioriscono tutte comunque.
Le rugose invece le metto in zone dove si alternano alcune ore di sole pieno e alcune ore di ombra (troppa ombra non la reggono, troppo sole le brucia).

Alto