• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio fiori da balcone

Alicina

Aspirante Giardinauta
Fino a qualche giorno fa in terrazzo avevo delle viole...ma il caldo di questi giorni e le mie poche cure le hanno fatto seccare irrimediabilmente. Oggi volevo andare al vivaio per comprare altri fiori, ma vista la mia inesperienza cercavo consigli...
I vasi sono sei e quindi mi serviranno diverse piantine: preferirei quindi dei fiori ECONOMICI!! (no geranio)
Il terrazzo è esposto a sud, becca il sole quasi tutto il giorno.
I vasi non son appoggiati a terra, ma agganciati alla ringhiera.
Grazie!
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio le million bells sono belle,colorate,resistono bene al sole e soprattutto non hanno bisogno di tantissima cura come le surfinie,se vuoi puoi vederle nel mio album ho aperto sotto un post.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io mi trovo bene anche con le verbene, ci sono in tanti colori, costano poco e a parte l'acqua non hanno grandi esigenze.

Alcuni dicono che patiscano un po' di oidio, ma sulle mie non l'ho mai visto.

Diversamente è anche molto bello e fiorifero l'alisso. Nel tempo diventa un po' ricadente...
Anche l'agerato è bello e fiorifero...
 

Alicina

Aspirante Giardinauta
DSCN5101.jpg Grazie dei consigli, ma al vivaio non ho trovato niente del genere. Ho optato per queste, mi hanno detto che stanno bene in pieno sole e sono resistenti....vedremo!!!
 

Commelina

Master Florello
Alicina.... ti hanno venduto della piante da ombra piena. Mi dispiace, ma al sole davvero non daranno il meglio. Ho letto solo ora..... ti avrei consigliato le portulache..... quelle si che fioriscono fino a novembre e vogliono stare al sole..... Ne abbiamo parlato tante volte..... i vivaisti vendono...... se le piante si seccano... vendono due volte

ps le viole non sono morte per tua incuria ma perche durano fino a giugno.... :)
 

GeneROSA

Giardinauta
quoto Commelina, le piantine che hai acquistato non sono adatte al sole pieno, anch'io ti avrei consigliato le portulache : non hanno grandi esigenze e sono davvero graziose, anche il cosmos sta bene in pieno sole, e perchè no della lavanda ?
 

Alicina

Aspirante Giardinauta
Veramente?!?! Quasi quasi gliele riporto!!! Ho detto chiaramente "terrazzo esposto a sud!!" :-( sapete dirmi come si chiama?...Sono proprio una cliente pollo!!!

Buono a sapersi per le viole!! Pensavo fosse stata colpa della mia inesperienza e del pollice non proprio verde!!!
 

artemide

Florello Senior
Alicina.... ti hanno venduto della piante da ombra piena. Mi dispiace, ma al sole davvero non daranno il meglio. Ho letto solo ora..... ti avrei consigliato le portulache..... quelle si che fioriscono fino a novembre e vogliono stare al sole..... Ne abbiamo parlato tante volte..... i vivaisti vendono...... se le piante si seccano... vendono due volte

ps le viole non sono morte per tua incuria ma perche durano fino a giugno.... :)


quoto Commelina per le portulache.
vogliono tanto sole e poca acqua, e ti danno tante soddisfazioni.
io quest'anno in quasi tutte le balconette ho le portulache

queste sono alcune foto delle mie
portulaca2.jpg

portulaca6.jpg

portulaca5.jpg
 

Commelina

Master Florello
Artemide, ho anche io questo tipo a fiore doppio e foglia ad ago. Mi piacciono molto di più delle altre. E poi la soddisfazione di averle seminate io :lol: da febbraio che combatto ..... ho risparmiato ben 5 €... :lol:.... ebbene sì sono pazza, al vivaio costano 50 cent :martello:
 

artemide

Florello Senior
Artemide, ho anche io questo tipo a fiore doppio e foglia ad ago. Mi piacciono molto di più delle altre. E poi la soddisfazione di averle seminate io :lol: da febbraio che combatto ..... ho risparmiato ben 5 €... :lol:.... ebbene sì sono pazza, al vivaio costano 50 cent :martello:

anche a me piacciono molto queste con la foglia ad ago e il fiore doppio :love: :love: e poi basta proprio un pizzico di semini per riempirti un vasone intero.
da me si sono autosemitate grazie a quelle che avevo lo scorso anno, anche con il fiore semplice ma sempre con foglia ad ago.
vedrai che il prossimo anno te le ritroverai dappertutto :D
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
ragazze ma le portulache a novembre quando seccano devo buttare tutto o posso fare qualcosa?

io tolgo le piantine ormai ...esauste, anche perchè con il clima di Milano sono piante annuali, da te non so; tanto o le risemino o nel vaso dove sono qualche seme è senz'altro caduto e me le ritrovo l'anno successivo.
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
io odio i disonesti in genere!

Tornando alle portulache, mi è capitato di scoprire per caso che se si spezza un rametto lo si può mettere in terra e attecchisce perfettamente.

Evviva è "sgraffignabile"!!! :froggie_r Ne ha un vaso un mio amico, ora la prossima volta che vado a trovarlo mi prendo un paio di rametti :D
Scusate ma la portulaca è una pianta grassa vero? Non è quella che appena appassito un fiore lo stacchi e subito sotto ci sono altri boccioletti? mi pare di averla avuta... fioriva a ripetizione :love:
 
Alto