• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo regalo dell'anno rosa JULIO IGLESIAS

simone81

Guru Giardinauta
Rosofili sabato vado in vivaio, mi cambiano la rosa.
Mi ha detto basta che ha il cartellino della meilland, per fortuna non l'ho tolto :ciglione:.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ad ogni modo la quasi totalità di rose con brevetto valido ,di meilland,sono provenienti dalle sue coltivazioni ,se hanno il cartellino ovale col filo di rame sono sue,ha rappresentanti in tutta italia io ne ho incontrato uno in un vivaio della mia citta e il proprietario del vivaio mi diceva che per lui è conveniente acquistarle, anche perchè se ha qualche problema gliele rimborsa senza fiatare.
le ditte serie come meilland non si creano problemi
 

simone81

Guru Giardinauta
Si darbin ma molte volte i commercianti non sono così zelanti tanto la rosa l'hanno venduta ed i soldi incassati.
Non discuto la serietà di meilland perché queste cose possono sempre succedere.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Simone, la Julio Iglesias come va ? la rosa se si avvia è magnifica.
a novembre la comprerò è nella mia lista dei desideri.
Tutti ne hanno parlato bene
Ciao e facci sapere:Saluto:
 

simone81

Guru Giardinauta
Ciao opuntia :love_4: ho già sniffato due fiori e devo dire che sono profumatissimi e bellissimi, ma siceramente per quanto riguarda lo sviluppo è pessimo, anche i fiori erano piccolissimi saranno stati sui 4 cm di diametro.
La piantina è alta solo 50 cm "e sto esagerando" da quando l'ho messa a dimora, non si sviluppa per niente ha solo due rametti molto esili anche se hanno fatto già 2 piccoli fiorellini.
Già da quando l'ho cambiata non è che aveva quelle belle gemme gonfie e non sembrava poi una di quelle belle rose che stanno germogliando con quel bel cuiffo di foglie che uno si aspetterebbe di comprare, diciamo che rachitica era e rachitica e rimasta.
Comunque tutte le piante della julio iglesias erano così mentre le altre erano belle rigogliose tanto che ho pensato che è proprio la rosa poco resistente ma vedendo quelle di darbin e teddy non si direbbe.
Sapete quelle rose con quelle gemme minuscole che fanno quelle foglioline miserrime beh aveva quell'aspetto tant'è che non la volevo riprendere ma mi sono impuntato ormai avevo scelto quella.

Volevo provare a fare un innesto su una rosa canina ma sinceramente vista com'è la pianta non so proprio dove prendere una gemma decente, comunque provo prima di settembre a farlo anche se la materia prima scarseggia.

Per dare un idea sembrava la rosa che sta quì http://forum.giardinaggio.it/le-rose/101107-consiglio-rose.html quando l'ho comprata con quelle gemme minuscole che fanno quelle foglioline miserrime.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' il periodo peggiore per le rose secondo la mia esperienza.
In primis il caldo e le rose amano innaffiature naturali (dicasi pioggia!),poi insetti muffe funghi e bruchi .
Periodaccio.....:martello:
Settembre è vicino e puoi fare tante cose ,soprattutto vedere nuovi germogli e fiori.
Degli innesti estivi tipo scudetto non ho esperienza ,ho provato con la vite:tutti insuccessi ma non demordo.
Neanche tu devi smettere soprattutto di apprezzare le piante nella loro naturale crescita
Io ho in grande sofferenza una rapsodie in blu e una golden shower speriamo che superano l'estate
:love_4:ciao Simo
 

simone81

Guru Giardinauta
L'ho piantata credo a fine febbraio inizi marzo e di pioggia ne è venuta giù parecchia quest'anno, per non considerare i temporali estivi che quest'anno si sono sprecati.
Le talee di rose che ho fatto a fine gennaio sono più belle e rigogliose della rosa che ho comprato, comunque non demordo.
Prova a fare un innesto prima di settembre, volevo farla subito ma come detto la materia prima scarseggiava.
Ad innestare non ho problemi mi riescono tranquillamente, certo che la rosa è bella non ha foglie malate sono belle verdi anche se piccole e quindi mi sarei aspettato di vedere una bello sviluppo ma chi lo sa se il portainnesto non gli piace.
Speriamo bene anche per te, opuntia ma sono rose che hai comprato quest'anno.

p.s. Prima o poi riusciro a farvi vedere la foto.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Le rose le ho comprate a novembre dall'olandese Vic.
Ne ho comprate diverse (una ventina)tutte ottime ma da me la siccità estiva è stata forte e adesso le + deboli soffrono molto.
Tu hai avuto diversi temporali ,di qua dell'Appenino nisba.
Ciao Simo a presto
 

simone81

Guru Giardinauta
Opuntia quì ne è venuta giù a secchi e visto che non amo il caldo e ancora meno l'umidità torrida quel clima mi garbava di molto a non solo a me ma anche alle rose.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
simone se posso essere onesto direi.................fattela cambiare subito,quando capita una rosa cosi significa che almeno metà delle radici sono marcite ,piano piano migliorerà ma non sarà mai un bel cespuglio,comunque non so se qualcuno te l'ha gia detto,la iglesias prende facilmente da talea e cresce bene.
 

simone81

Guru Giardinauta
Grazie darbin ma visto che sono passati 9 mesi da quando l'ho presa non credo che me la cambino.
Io vorrei fare una bella talea ma la materia prima scarseggia :cry:, mi accontenterei anche di una bella gemma.
Comunque vediamo come procede, alla prima gemma decente provo a fare un innesto sperando che prenda e poi da li se si sviluppase non avrei problemi a fare altre talee.
Tengo le dita incrociate, stiamo a vedere quello che succede e comunque il prossimo anno se dovesse superare l'iverno faccio una talea magari sarà misera ma comunque ci provo.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Simone ho visto la foto ,se ti posso incoraggiare ne ho diverse così apparentemente mummificate.
ho notato però in questi giorni in cui la temp notturna si è abbassata notevolmente qualche germoglietto e mi sono rincuorata.
Fai tutto quello che hai detto per tutelarti ,ma potrebbe anche ripartire.
Io la comprerò insieme ad altre variegate (già ho una lista.....); sono molto interessanti dal mio punto di vista.
Ciao
 

simone81

Guru Giardinauta
Grazie opuntia, speriamo che uno dei miei intenti vada a buon fine, quello che mi preoccupa dopo quello che ha detto mastro darbin sono le radici.
Speriamo bene.
 
Alto