• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo regalo dell'anno rosa JULIO IGLESIAS

simone81

Maestro Giardinauta
Stamattina ho accompagnato un amica in vivaio e avevano portato decine e decine di rose meilland e non ho potuto resistere, e dopo 40 minuti di osservazione mi sono buttato sulla JULIO IGLESIAS anche se avrei voluto prenderle tutte ma non si poteva :cry:.

Che dite ho fatto una buona scelta, cosa mi consigliate come esposizione la mezz'ombra o il pieno sole, aspetterò per l'impianto in piena terra la fine di febbraio.

p.s. Credo che non si faccia più accompagnare da me al vivaio, visto che poi alla fine lei ha aspettato me :sgrunt:.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao simone,fra le ht screziate per me è la migliore,sempre in fiore,sana e profumata davvero intensamente.
la mia è in pieno sole(sicilia)e soffre un po solo in luglio-agostso, ti consiglierei una mezzombra molto luminosa,mai ombra ,tra ombra e sole meglio quest'ultimo.

quando dico sempre in fiore non scherzo,questa foto è di oggi,uno degli ultimi fiori ,ma non l'ultimo.
i colori col fresco sono stranamente più delcati,negli altri periodi è un fucsia creziato fortissimo.
013k.jpg
 

simone81

Maestro Giardinauta
Grazie delle informazioni, quindi mi confermate che è una rosa anche molto resistente.
Che fosse profumatissima l'ho letto sulla confezione.
Mi sa che la metto in pieno sole vicino la tenda almeno se dovesse fare molto caldo tiro giù la tenda e la riparo un pochino.
Ho sempre una rosa canina o una rosa molto resistente già testata che tengo sempre di scorta, che ne dite su quale innesto per il clone?
 

simone81

Maestro Giardinauta
Giardinauti naturalmente il clone è per me non è che mi metto a fare cloni e distribuirli in giro perchè so che è vietato.

Non credo che fare talee o innesti di piante comprate sia vietato se lo si fa solo per se stessi..... o sbaglio.
 

sonapipian

Giardinauta
che bella!

ma allora nei vivai sono già arrivate?
oggi pomeriggio farò un giretto da uno vicino allora!

mi piacerebbe avere una scriziata di questi colori, mi hai dato uno spunto.
e poi dove la metto???


:fischio:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
che bella!

ma allora nei vivai sono già arrivate?
oggi pomeriggio farò un giretto da uno vicino allora!

mi piacerebbe avere una scriziata di questi colori, mi hai dato uno spunto.
e poi dove la metto???


:fischio:
Si ci sono e presto ne acquisterò un'altra (solo una perché di spazio non ce n'è più). Quelle che già ho (Frederic Mistral, Botticelli, Line Renaud e la piccola Paris Match) sono eccezionali per fiorituta e assenza di patologie importanti.
Adorando Charles Aznavour avrei voluto acquistare la rosa a lui dedicata da Meilland ma la trovo senza la grande personalità che caratterizza il suo omonimo.
Credo opterò per l' Yves Piaget.

Trovo l'Iglesias molto bella e se avessi posto sarebbe già mia!!!!
 

LORCC

Aspirante Giardinauta
Ciao io ne ho prese 2 lo scorso anno e mi hanno regalato un'ottima fioritura oltre al profumo eccezionale.
 

simone81

Maestro Giardinauta
:cry::cry::cry:
Rosofili la mia rosa sta esalando l'ultimo respiro, si sono seccati tutti i rami con le gemme che ormai avevano più di una foglia.
Ieri l'ho interrata e nel toglierla dal vaso aveva delle radici misere, neanche l'avessi presa in un supermercato.
Spero che getti nuovi rami :cry:.

Le altre rose che erano nella veranda stanno benissimo mentre lei no e come ultima speranza l'ho interrata, speriamo bene.
 

angieconiglia

Giardinauta
ohhhhhhhhhhhhh
Simone..
mi dispiace tantissimo!
come è possibile! ma l'hai lasciata nel vaso da vivaio o l'avevi messa in un vaso più grosso in attesa del trapianto?
come va ora? immagino sia prestino.. ma si sa mai dia cenni di ripresa!
credo che al vivaio te la possano sostituire!
uff....
 

simone81

Maestro Giardinauta
angie l'ho lasciata nel suo vaso non l'ho travasata perché aspettavo di metterla in piena terra, pensa che aveva due boccioli piccoli.
Non credo che la sostituiscano non ho neanche lo scontrino, anche se sicuramente si ricorda perchè qualche volta ci vado.
La situazione è sempre la stessa, si vedono delle gemme piccolissime che partono dal punto di innesto ma non so se prenderanno o meno, speriamo bene.
I rami vecchi sono completamente raggrinziti e di certo da li non nascera nulla.
Purtroppo non posso mettere foto per farvi vedere la situazione perchè ho il cellulare in riparazione.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Dopo un mese non credo che te la sostituiranno...
ma dove l'hai tenuta per questo tempo?? Nella veranda insieme alle altre? L'hai bagnata ogni tanto?
Certo che se in qualche modo riuscissi a mettere una foto sarebbe meglio...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Non credo che sia proprio il signor Meilland a innestare tutte le rose che vende... :boh:

Inviato dal mio ONDA MID con Tapatalk 2
 

simone81

Maestro Giardinauta
Citrodora si l'ho innaffiata, ci tengo le rose da seme le altre rose da piantare e poi qualche altro bulbo, come ambiente è ottimo non è freddo non gela mai e ci arriva tanta luce.
Comunque le altre piante stanno bene ma quella è passata da avere dei bellissimi germogli e anche due boccioli allo stato comatoso.
 
Alto