• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo prato

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti per prima cosa,
sono nuovissimo in tutti i sensi (primo prato, primo messaggio etc..) e vi chiedo pazienza per domande banali o ripetitive e un linguaggio non tecnico.
Passando a noi, abbiamo una nuova casa con prato (250 mq) a rotoli -poa praetensis e festuca arundinacea, ma non conosco le proporzioni- posato a novembre.

Il prato era bellissimo. Dico era perchè da inizio marzo hanno cominciato a materializzarsi strani fiori concentrati in alcune zone, che ho scoperto essere poa annua (bel casino eh?!).

Ho estirpato a mano l'estirpabile, ma viene su peggio dei funghi.

Finalmente oggi primo taglio (ha piovuto per una settimana), con concimazione (grazie al giardiniere), che però ha evidenziato alcune chiazze e ciuffi.

Vorrei qualche consiglio su come agire per limitarne la crescita e mantenere il prato: leggendo sul forum, sarei orientato a continuare ad estirpare riseminando i buchi.

Vi ringrazio davvero per i consigli.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, prova a mettere una foto dell'area in questione per renedersi conto meglio di che conviene fare..

Filippo
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, provo, ma col cell è difficile fare foto accettate dal forum.

Anzi se avete consigli su come fa, accetto volentieri!
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Eccola! ...sembra poa annua...
e quello di seguito è il prato prima e dopo il taglio.

Grazie delle risposte
 

Allegati

  • rps20170404_205344.jpg
    rps20170404_205344.jpg
    167,4 KB · Visite: 8
  • rps20170404_205410.jpg
    rps20170404_205410.jpg
    79 KB · Visite: 5

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì sembra poa annua.
Diserbanti che la eliminino in un sol colpo non ce ne sono.. dato che non mi sembrano molto diffuse puoi provare intanto ad estirparle quante ne riesci.. altrimenti comunque scompariranno ai primi caldi. Ad inizio autunno prossimo vai di antigerminello per evitare la germinazione di essa tramite i semi latenti presenti nel terreno.
 
Alto