Non ho detto che è franco ma che è medio-franco a cui manca la frazione di sabbia grossa e la sostanza organica (torba)Ciao,
Se il terreno è franco (giusto equilibrio di sabbia terra e limo corretto?) la carotatura in primavera la metterei in stand by.
Da fare anche adesso o comunque con terreno non ghiacciato (scegli un giorno climaticamente favorevole)1) zollatura chirurgica con inserimento di composto 50 - 50 terriccio e sabbia 0/2.- 0/4 da inserire sotto la zolla sollevata.
La bucatura sarebbe possibile farla anche ora, ma il consiglio è quello di posticiparla in primavera in fase vegetativa del t.e. In pratica si potrebbe effettuarla a patto che la sabbiatura di riempimento dei fori e il conseguente topdressing non sommerga di sabbia l'erba o non la danneggi. Sta nella "dolcezza" dell'intervento e dell'operatore la chiave di volta2) una bucatura del terreno per far circolare un po' d'aria
OK3) in primavera trasemina con utilizzo dello stesso mix per coprire le sementi.
Integrare la sabbia con la torba od il terriccio ti obbliga a settacciare quest'ultimo (per eliminare gli agglomerati filiformi e i pezzetti di legno grossolani) prima di inserirli nei fori di bucatura. A questo punto è molto meglio puntare solo sulla sabbia. La mia proposta riguardante la sostanza organica si riferiva esclusivamente alla fresatura ex-novo.Per quanto riguarda l'espressione: "Il massimo da fare sarebbe quello di rifresare tutto il terreno dopo l'aggiunta degli ammendanti citati", la fresatura vorrebbe dire disintegrare tutto il lavoro fatto e sinceramente non me la sento, mentre per gli "ammendanti citati", la sostanza organica (stallatico, pellettato oppure no, torba?) potrebbe/dovrebbe essere inserita nel mix sabbia e terriccio?
Domani in pausa pranzo vado ad acquistare la sabbia e il terriccio e questo weekend si opera...
Ti sei spigato alla grande....Bene, grazie White per il via libera, tutto chiaro.
Mi sento di fare un unica precisazione: parlavo di bucatura e non di carotatura.
come da primo video della sezione micro terme, dove si spiega la differenza tra bucatura, Carotatura, arieggiare e scarificare, la bucatura non dovrebbe prevedere il riempimento "di buchi lasciati dalle carote di terra rimosse". Come da immagini dovrebbe limitarsi a permettere un ossigenazione del terreno con l'ulteriore beneficio di uno sviluppo in profondità' dell'apparato radicale. (Altra mia preoccupazione) per intendersi e' quella che viene fatta con il forcone.
Segnalami se sto sbagliando o cosa non ho capito.
Spero di essermi spiegato bene...perché Ne ho bevuti un paio di quelli buoni....
Tutto bene.....ma manca l'allegato con foto dell'ospite indesiderato:boh:
...
Wild violet, Viola pratincola, is a cool season, ...