• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opinioni prato

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Ho il prato attorno a casa che nella zona piu' esposta al sole e' in queste condizioni:

p1.jpg p2.jpg

Il fatto che invece nella zona piu' ombreggiata il prato e' piu' verde ed e' gia' cresciuto mi lascia perplesso.

Trattasi di fungo? Se si procedo con il Folicur?

Il prato e' un miscuglio a maggioranza di festuca arundinacea.

Grazie a tutti.
 

tonio

Florello
no ,dato che probabilmente saranno passati 3 mesi dall'ultima concimazione ,adesso avrà bisogno di concime per il suo risveglio ,le punte gialle sono dovute al freddo invernale ,al primo taglio scompaiono
 
M

marcobri

Guest
e quindi cosa indica la carenza di azoto?nel senso di come si fa' ad accorgersi guardando un prato che e' carente di azoto?oppure cosa mi indica che e' in corso una infezzione funginea?
 

tonio

Florello
la carenza di azoto si identifica nella non crescita rigogliosa,ma dato che con l'inizio della primavera,lui comunque inizia a cresciere in questo momento ha bisogno dell'aiuto dell'azoto per la costruzione delle foglioline,quando si ha in corso un'attacco fungino,l'erba stenta a cresciere e può iniziare la sua morte
 
M

marcobri

Guest
quindi un trattamento preventivo funghicida e' consigliabile sempre specie nelle zone ombrate credo
 

tonio

Florello
allora il trattamento preventivo fungicida è consigliabile a maggio,in quanto le temperature si alzano ed anche l'umidità,chiaro che in zona ombra l'umidità si alza
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
la carenza di azoto si identifica nella non crescita rigogliosa,ma dato che con l'inizio della primavera,lui comunque inizia a cresciere in questo momento ha bisogno dell'aiuto dell'azoto per la costruzione delle foglioline,quando si ha in corso un'attacco fungino,l'erba stenta a cresciere e può iniziare la sua morte

Pero' come si spiega il fatto che nella zona ombreggiata sta gia' crescendo? Tra l'altro ho effettuato il primo taglio una settimana fa ed e' gia' ricresciuto di qualche cm, nella zona citata (soleggiata) invece e' rimasto fermo...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se la zona in questione è coperta dalla chioma degli alberi la cosa potrebbe spiegarsi col fatto che nelle ore notturne è meno esposta al fresco, per esempio al centro del prato ho un ulivo e sotto di esso l'erba nelle ultime settimane è cresciutà di più ed è più verde.

cigolo

quindi un trattamento preventivo funghicida e' consigliabile sempre specie nelle zone ombrate credo

Hai avuto problemi di funghi? Se si un trattamento preventivo è opportuno altrimenti è inutile inquinare e spendere soldi.

cigolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Se la zona in questione è coperta dalla chioma degli alberi la cosa potrebbe spiegarsi col fatto che nelle ore notturne è meno esposta al fresco, per esempio al centro del prato ho un ulivo e sotto di esso l'erba nelle ultime settimane è cresciutà di più ed è più verde.

Non propriamente coperta da alberi, pero' rimane piu' protetta dal vento... Direi che si adatta alla situazione, grazie!
 
M

marcobri

Guest
Hai avuto problemi di funghi? Se si un trattamento preventivo è opportuno altrimenti è inutile inquinare e spendere soldi.

cigolo
no grazie:fischio:era solo per allargare i miei orizzonti,le zone che sicuramente
richiederanno trattamenti funghicidi saranno quelle che seminero' questa settimana,ho guardato il meteo e mi sono deciso a seminare e dato che sono zone
ombreggiate di sicuro come in passato avro' problemi di muschio e funghi ma stavolta cn una squadra come la vostra a supportarmi sara' diverso:mazza::lol:
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Opinioni prato II

Mi e' rimasta questa area ingiallita:

IMAG0154.jpg

Puo' essere colpa del terreno argilloso, ovvero in quella zona non ho preparato bene il terreno?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi e' rimasta questa area ingiallita:

Puo' essere colpa del terreno argilloso, ovvero in quella zona non ho preparato bene il terreno?
Quella zona sembra per qualche motivo in carenza d'acqua, possibili spiegazioni sono un substrato differente dalle zone vicine (magari troppo compatto e le radici non sono andate in profondità), tombini, tubazioni, strato sottostante troppo drenante (es residui di costruzione), etc.

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
sono daccordo con cigolo sembra un problema di substrato troppo compatto o con qualcosa sotto...potrebbe essere anche un eccesso di concime ma mi sembra troppo grossa l'area
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Quella zona sembra per qualche motivo in carenza d'acqua, possibili spiegazioni sono un substrato differente dalle zone vicine (magari troppo compatto e le radici non sono andate in profondità), tombini, tubazioni, strato sottostante troppo drenante (es residui di costruzione), etc.

Direi substrato compatto... Come posso intervenire?
 
Alto