• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

STRUMENTI DI LAVORO MANUALI per il prato

sarab

Giardinauta Senior
Ottimo Post, Se ne imparano ogni giorno. Lo zerbino di white e' una meraviglia.il tuo green paolo e' molto Bello. Lo so non.Ci si accontenta mai, si vuole l'asticella sempre piu' alta. Anchio sto passando Lo stesso psicodramma e faccio fatica ad uscirne.
Sara

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato Piano concimazione_2014.txt
bella sfida .. ma fino ad ora che programma hai seguito? quanto N e con che cadenza?

cigolo

Ecco il piano che ho seguito fino ad ora.

@DALMONTE: Purtroppo il vicino è impresario edile e non ci sente ad accatastare le impalcature in altre parti!

@sarab: Grazie per i complimenti. Si desidera sempre quello che non si ha!

L'inverno sarà lungo e ci sarà tempo per studiare nuove strategie con nuovi prodotti!!

Paolo

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
e tu fino ad ora dove ti eri nascosto.....:D con questo https://www.dropbox.com/s/egoactqib448lnn/20140602_153724.jpg?dl=0 spettacolo!!!!

benvenuto in clinica!!!

Grazie per il benvenuto Max. Non volevo nascondermi, pensavo il mio giardino non all'altezza di quello che vedo nel forum.
Stamattina ho scoperto che Randello ha seminato il mio stesso miscuglio con risultati favolosi!:burningma
Non vorrei che la semenza performasse male a causa del top non a regola.
Mah! Vedremo in seguito cosa si potrà fare per migliorare ulteriormente.
Paolo

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grazie per il benvenuto Max. Non volevo nascondermi, pensavo il mio giardino non all'altezza di quello che vedo nel forum.
Stamattina ho scoperto che Randello ha seminato il mio stesso miscuglio con risultati favolosi!:burningma
Non vorrei che la semenza performasse male a causa del top non a regola.
Mah! Vedremo in seguito cosa si potrà fare per migliorare ulteriormente.
Paolo
Premettendo che è all'altezza (e pure tanto)....ma soprattutto quì non facciamo competizioni.....quì impariamo tutti da tutti a prescindere. Se fosse così Cigolo e White non dovrebbero mai postare nel forum e invece lo fanno, godono a vedere i nostri miglioramenti ma soprattutto mi piace pensare che siamo anche degli stimoli che producono miglioramenti anche a loro. Chi scrive con assiduità in questo forum è sempre comunque con un livello pratologo superiore alla media italica e chi si approccia per la prima volta a questa sezione è sempre e comunque per elevarsi dalla media pratologa italica. Basta vedere i miglioramenti dei nostri prati nel corso degli anni, lenti o veloci, netti o meno netti ma comunque dal post numero 1 al post numero 100 ho sempre solo visto prati migliori, mai peggiori. Con il tuo esempio, tutti noi assorbiremo e impareremo qualcosa di nuovo come tu imparerai da tanti altri utenti. Quindi, a costo di spapirare post lunghi non lesinare di dettagli....noi non ci annoiamo mai :)

higuain

Giardinauta
20bf3e29fa9e0ed0e2f0c4e3b76526f0.jpg

Credo che non abbia bisogno della prescrizione medica...:D

Scherzi a parte ottimo lavoro ben eseguito ed il risultato si vede, straquoto come sempre @grappino, parole pesate...:cool:

...
Pur essendo partito in anticipo col fosfito di potassio, il mio blue country è cagionevole di salute. Macchie fogliari, leaf spot e brown patch
mi fanno visita....

Indirettamente hai già dato un primo consiglio, punto di vista.....

Ultima modifica:

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Complimenti Paolo gran bel t.e., sono curioso di vedere di quali difetti parli, perché dalle foto che hai postato il prato e' uno splendore. A proposito che cultivar hai messo?

@white perché nn cambi il tuo Nick in greenzerbin? E..... Oltre alla bucatrice di Cigolo nn manca anche il levellawn?

Gaber

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Grazie Gaber per i complimenti ma non è nulla di particolare. Ho seminato Blue country della Tempoverde
Su una cosa è fantastico! Chiude bene e rapidamente. Ad aprile avevo fatto un paio di malanni col glixxxxxxe nel tentativo di sconfiggere un po di poa annua. Con un piccolo
aiutino (un po di urea) il buco è stato chiuso in 20gg. Pensavo di dover traseminare.
Paolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Novembre
5 g/m2 di N da N46 + 3 g/m2 di K da 28(8-23) solfato potassico magnesiaco
Quantitativo diviso in 4 parti e fornito settimanalmente
dimezza, 5g sono troppi

Ferro:
Ho effettuato un tentativo con 5kg di Flortis ferro plus, senza sortire effetto rinverdente apprezzabile.
qualche tonalità la guadagneresti dando solfato di ferro o ferro chelato per via fogliare .. comunque non grandi cose se al suolo non ha sortito effetto

Luglio
0.25 g/m2 di N da N46 + 1 g/m2 di K da 28(8-23) solfato potassico magnesiaco

Agosto
0.25 g/m2 di N da N46 + 1 g/m2 di K da 28(8-23) solfato potassico magnesiaco
avresti potuto osare molto di più, specie quest'anno

cigolo

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white perché nn cambi il tuo Nick in greenzerbin? E..... Oltre alla bucatrice di Cigolo nn manca anche il levellawn?

Gaber
Il level-lawn magari me lo costruirò quando cambierò tipologia di prato per rimettere in pareggio il top......se ne parlerà più avanti. Nel frattempo devo costruirmi un Groomer turf da applicare all'elicoidale.
Anzi nè approfitto per chiedere se il Groomer gira in maniera autonoma o solo con le lame in movimento o non gira affatto con trasmissione meccanica ma solo per l'avanzamento sul t.e?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ne ho visto uno ( mi interesserebbe anche a me) e girava in maniera autonoma previa ovviamente avanzamento...
Anch'io nè ho visti molti nei GC.....ma con macchina da taglio sempre in movimento:squint:

Pensavo fosse 3D elenco di attrezzi in generale nn avevo capito solo dei tuoi, si potrebbe farne uno: attrezzi che nn diresti mai

Gaber
Bello......ci sarebbe anche da chiedere a Dmax se possiamo fare una trasmissione del tipo "prati da incubo" o " a caccia di infestanti" o " Italian do it better......(lawn)":ros:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anzi nè approfitto per chiedere se il Groomer gira in maniera autonoma o solo con le lame in movimento o non gira affatto con trasmissione meccanica ma solo per l'avanzamento sul t.e?
quelli jacobsen (ma credo anche gli altri) girano a una velocità diversa rispetto al cilindro (il rapporto comunque sembra essere fisso e pertanto non credo funzioni in maniera autonoma), spulcia qui

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
quelli jacobsen (ma credo anche gli altri) girano a una velocità diversa rispetto al cilindro (il rapporto comunque sembra essere fisso e pertanto non credo funzioni in maniera autonoma), spulcia qui

cigolo
Orbene....sicuramente la frequenza di rotazione del groomer è minore di quella del cilindro, altrimenti sarebbe un bel problema mantenere in piano un PAT. Io dovrei cercare di eliminare il cilindro anteriore (quello di regolazione dell'altezza di taglio) con un groomer di mia invenzione o adattarne uno in vendita al mio reeel mower. 'Ndove lo potrei trovare online?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Appena rientrato da casa di un amico mio che si diletta a fare il fabbro (dopo esser passato da "amici miei muratori e idraulici" e qualche discarica del ferro.
Operazione strumenti di lavoro e monitoraggio/controllo effettuata: microbucatrice, carotatrice, levelawn.
Ringrazio i gentili progetti di esempio :)

[Imgur](http://i.imgur.com/5Pkc1Zd.jpg)

Sulla carotatrice rispetto al progetto di maestro White ho apportato alcune modifiche prediligendo: un appoggio del piede con la pianta dello stesso piuttosto che la punta (si noti il manico ortogonale e non parallelo all'asse di congiungimento delle fustelle, quindi lo strumento si usa "di lato") e, grazie a un supporto diciamo più spartano e più conforme alle mie attitutini professionali, una spinta più in asse al baricentro delle due fustelle. Diametro interno di imbocco delle fustelle 20 mm, lunghezza fustelle 12 cm (leggermente superiore ai canonici 10 perchè ho pensato che con macroterme forse è meglio così).

[Imgur](http://i.imgur.com/Pu9KrWl.jpg)

Sorvoliamo sulla bruttezza dell'assemblaggio di pezzi distinti che sembra (e lo è) veramente di averli recuperati da una discarica. Mi piace pensare che la brutale estetica degli stessi sia conforme al duro mestiere del lavoratore del prato :)
Costo finale 10 € più benzina. (il lavoro di saldatura ovviamente regalato dal mio amico e sennò che amico è!!!!)
Ovviamente già tutte provate (funzionamento perfetto) :D

Alto