• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato con problemi

Gustavo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
premetto di essere un completo ignorante in materia. Ecco la mia storia.
a inizio maggio, con l'aiuto di un conoscente più esperto di me, dopo preparazione adeguata, ho seminato il giardino (lolium perenne).
Dopo circa 15-20 giorni l'erba è spuntata un po' ovunque in maniera abbastanza florida.

Una decina di giorni fa ho eseguito il primo taglio. Il secondo sabato scorso.

da qualche giorno, però, il mio prato non gode più di ottima salute.

Prima lungo i bordi di un vialetto e successivamente in un'area più interna il prato ha cominciato ad "appassirsi" prima e a seccarsi poi.

L'irrigazione per ora è manuale, divisa in 3 zone irrigando la sera circa 7 minuti per zona

Qualcuno sa darmi consigli su come procedere?

Di seguito alcune foto

esempio di zona già secca

psQGS74.jpg



qui non è ancora del tutto secca

pXHfaN6.jpg


HwDVcM3.jpg



zona più interna
IW0uDFM.jpg



zdyeKWV.jpg


zVZijSF.jpg
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Gustavo, al posto tuo, data la tua zona geografica, avrei scelto un altro tipo di essenza. Tornando al problema, evita le innaffiature serali che fanno solo proliferare funghi, che danneggiano il tuo prato. Procurati un fungicida a base di Tebuconazolo o Propiconazolo. A settembre dovrai intervenire con una trasemina in quelle zone.
 

Gustavo

Aspirante Giardinauta
Gustavo, al posto tuo, data la tua zona geografica, avrei scelto un altro tipo di essenza. Tornando al problema, evita le innaffiature serali che fanno solo proliferare funghi, che danneggiano il tuo prato. Procurati un fungicida a base di Tebuconazolo o Propiconazolo. A settembre dovrai intervenire con una trasemina in quelle zone.

Ti ringrazio per la risposta!
Quindi secondo te si tratta di funghi che hanno danneggiato il mio prato?
Non potrebbe essere una cattiva irrigazione (troppa/poca acqua)?
 

higuain

Giardinauta
Non avendo una foto macro delle lamine, è un po' complicato essere precisi. Potrebbe anche essere che il loietto in quelle zone sia passato a miglior vita per via delle temperature torride o per il susseguirsi di pioggie che inevitabilmente lasciano per troppo tempo l'erba bagnata o anche tutte e due situazioni insieme. Questo è un mix perfetto per il proliferare di attacchi funginei. Quale concime hai dato in fase di semina e in che modo e' stato dato? In alcune zone noto anche dello scalping. Meglio tenerli a portata di mano e trattare subito se la situazione degeneri in fretta.
 
Ultima modifica:

Gustavo

Aspirante Giardinauta
Non avendo una foto macro delle lamine, è un po' complicato essere precisi. Potrebbe anche essere che il loietto in quelle zone sia passato a miglior vita per via delle temperature torride o per il susseguirsi di pioggie che inevitabilmente lasciano per troppo tempo l'erba bagnata o anche tutte e due situazioni insieme. Questo è un mix perfetto per il proliferare di attacchi funginei. Quale concime hai dato in fase di semina e in che modo e' stato dato? In alcune zone noto anche dello scalping. Meglio tenerli a portata di mano e trattare subito se la situazione degeneri in fretta.

higuain grazie ancora per l'aiuto,
ho scattato alcune foto al volo stamattina, soprattutto delle zone non ancora del tutto "andate"
caldo torrido non ce n'è stato ancora, così come le piogge.
per il concime, personalmente non lo so ma mi informo e vi faccio sapere.

ecco le foto

qt7BrDz.jpg



M9cdFXp.jpg


G16Mwws.jpg

uaNqepc.jpg

sc11u53.jpg
 

higuain

Giardinauta
Adesso è un po più chiaro, procurati un fungicida a base di Tebuconazolo o Propiconazolo o Azoxystrobin e tratta quanto prima.
gustavo.jpg
 
Ultima modifica:
Alto