• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo orto

FlavioFir

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia ragazza ed io da gennaio scorso ci siamo trasferiti in un paesino sull'Appennino pistoiese a circa 900 metri di altezza, e ho deciso per la prima volta di provare a fare l'orto.
Lo spazio adibito a questo scopo era un lembo di terra di circa 40 mq (dei quali la metà in pendenza), inutilizzato negli ultimi 7-8 anni e ricoperto di erbacce e piante infestanti.
Tra marzo e aprile ho ripulito il tutto, vangato a mano a circa 30-40 cm di profondità e ricostruito la recinzione un po alla buona (comunque ha già retto un paio di acquazzoni, quindi non male...).
Ho aggiunto un po di letame di pecora e rivanghettato più superficialmente.
Finalmente una settimana fa ho fatto il trapianto delle piantine (insalata, bietola, barbabietola, cetrioli, pomodori, zucchine, verza, cavolo nero, porri, cipolla, più qualche seme di carota e zucca gialla) e ovviamente, dopo due giorni, ha diluviato per tre giorni consecutivi e le temperature sono scese fino a 6 gradi di notte...
Ho cercato di riparare le piantine (ad eccezione dei porri e cipolle) con del telo antigrandine, tuttavia si vede che hanno accusato il colpo.
Vi posto delle foto...

20150525_122625.jpg 20150525_123053.jpg

Questi sono i cetrioli. Le foglie si stanno ingiallendo..

20150525_122717.jpg

Questi i pomodori. Alcune piantine sembra che si stiano reggendo l'anima con i denti.

20150525_122757.jpg 20150525_123023.jpg

Queste le zucchine. Anche in questo caso le foglie non sembrano essere così in salute...
 

FlavioFir

Aspirante Giardinauta
20150525_122845.jpg 20150525_123313.jpg

Queste le bietole...

20150525_123242.jpg

Anche i porri si stanno un po' ingiallendo...

20150525_123155.jpg

Le verze non se la passano malissimo, apparte qualche buchetta sulle foglie di una piantina...

20150525_123220.jpg

Infine il cavolo nero, che sembra essere quello che sta meglio di tutti...


Notate qualche anomalia oppure è normale così?
Fino ad ora gli ho dato (in aggiunta al letame mescolato al terreno prima della semina) un po di concime organico al momento del trapianto, un po di cenere di legna e qualche spruzzata di macerato di ortica in fermentazione da un paio di giorni.
Ieri dopo i tre giorni di pioggia gli ho aggiunto un po di concime.

Grazie per ora.
 

orsomaki

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di dirti la mia opinione, ma tieni conto che non sono un'esperto , perciò aspetta altri pareri.
Anche nel mio orto le piantine si sono buscate un colpo di freddo.
se non schiattano ripartono.
Secondo me i porri , che andranno rincalzati avresti fatto meglio a disporli su di una sola fila, per la comodità di arrivarci.
i pomodori mi sembra che siano un tantino troppo vicini, io li ho messi a 40 cm sulla fila e circa 1 metro tra le file, dipende dalle varietà ,ma a meno che siano pomodori determinati avranno bisogno di un tutore, ai pomodori indeterminati andranno tolti i germogli ascellari altrimenti ti faranno una foresta e i pomodori piccoli
,non bagnare troppo i pomodori. i pomodori andrebbero trattati contro la peronospora.
le verze attirano numerosi parassiti, controlla spesso le foglie e verifica che non ci siano delle uova di cavolaia, nel caso eliminale, se vedi poi delle piccole pulci che ci balzellano sopra, anche quelle sono da eliminare
Evita di fertilizzare troppo, e di dare troppo azoto,
spero di esserti stato utile
 

FlavioFir

Aspirante Giardinauta
Grazie orsomaki.
Martedi ha fatto dei grossi temporali ed ha dato molto probabilmente il colpo di grazia a tre zucchine che adesso appaiono grinzose e adagiate su un lato... Anche un pomodoro e qualche piantina di basilico sono andati.
Il resto c'e' ancora, anche se non sembra molto in salute, vediamo se si riprende, visto che da oggi è tornato il sole.
Penso anche io che i pomodori siano troppo vicini tra di loro (40 cm per lato), ma me ne sono reso conto quando li avevo già piantati. Adesso posso muoverli o meglio lasciare così?
 

orsomaki

Aspirante Giardinauta
muoverli io non li muoverei, però i getti ascellari che togli, puoi metterli in un bicchiere d'acqua, in una settimana metteranno le radici così puoi sostituire le piante che danno impiccio. considera che i pomodori diventeranno abbastanza grandi, perciò devi metterli in maniera che tu riesca a passare per legarli quando serve, per raccogliere i frutti e togliere le malerbe. anche l'aria deve passare, perche l'umidità stagnante favorisce la peronospora.
quando pianti i pomodori , interrali piuttosto profondi, così emette più radici e soffre meno la siccità
 

Antonio81

Giardinauta Senior
a parte il tempo che ancora non si aggiusta e impedisce a l'orto di partire.... non devi esagerare molto con il concime a non strafare..... io personalmente quando il terreno non è mai stato coltivato da tempo non metto mai del concime e ottengo sempre ottimi risultati.....
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
Ormai questo è andato così,
Il prossimo, prova a farlo: Sinergico

COME FARE UN ORTO SINERGICO
L’orto sinergico è un modo di piantare totalmente sostenibile e rispettoso del suolo. A differenza di quello tradizionale, prevede la convivenza di diverse piante all’interno di vari blocchi di terra: non più filari ordinati di verdure ma, grazie alla sinergia delle piante, tutti gli elementi coesistono armoniosamente. Non occorre la concimazione che avviene in modo naturale attraverso la chimica creata dalle stesse colture, senza la necessità di ricorrere a concimi e fertilizzanti. L’ Orto Sinergico è stato elaborato dall’agricoltrice spagnola Emilia Hazelip, riconducibile agli ideali della* Permacultura, cultura che sostiene la coltura permanente ed eterna, in quanto auto-rigenerativa e quindi inesauribile.

LE REGOLE
Ci sono 4 importanti regole da seguire per coltivare un orto sinergico:
> Non arare/non zappare
>Non concimare
>Non compattare il suolo
>Piantare o seminare insieme almeno 3 specie di piante diverse

CREARE UN ORTO SINERGICO
Creare un orto sinergico non è particolarmente difficile. Per ottenere dei buoni risultati è però necessario attenersi a delle regole:

> Creare dei bancali, delle strisce di terra su cui verrà fatta la semina. I bancali dovranno essere alti tra i venti ed i cinquanta centimetri circa e larghi non più di un metro e venti.
> Forma,*i bancali possono avere svariate forme, ma per una coltivazione ottimale è consigliata quella curva. Una volta creati, i bancali non solo non dovranno essere mai calpestati ma non sarà nemmeno necessario ararli, dal momento che la sinergia delle piante non lo richiede.
> Combinazione delle piante, è molto importante combinare tra loro, all’interno dei bancali, le varie colture. Tra le varie regole da seguire a tal proposito, è fondamentale quella di coltivare sempre piante leguminose come fagioli, fave e piselli, da scegliere in base alle stagioni. Da garantire sempre la presenza di aglio, scalogno, cipolla e porro che possono essere utili per tenere lontani i microrganismi infestanti.
> Arieggiare in modo corretto il terreno è importante e bisogna utilizzare ortaggi da radice come ad esempio ravanelli, carote e rape. Un fiore che ha delle spiccate proprietà antibatteriche inoltre è la calendula che, insieme alle piante aromatiche, garantisce un’adeguata azione di pulizia dai microrganismi. Non bisogna mai strappare le radici salvo per le carote e le patate.
> La disposizione delle piante deve essere preferibilmente organizzata su file in modo da rendere più agevoli le varie operazioni di coltura.

http://www.nonsprecare.it/come-fare-orto-sinergico-senza-sprechi

..... e un manuale scaricabile in formato .pdf
http://www.silentevolution.net/docs/Manuale-orto-sinergico.pdf

tramite Tapatalk
 
Ultima modifica:

!ciccio!

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono d'accordo anche io con quello detto dagli altri ragazzi. Non esagerare col concime, abusandone puoi ottenere l'effetto contrario. Il tuo terreno, non essendo stato utilizzato, dovrebbe essere in buona forma.
Piuttosto che la rete antigrandine avrei messo un tessuto non tessuto per una maggiore protezione dal freddo dovuto alle precipitazioni. Segui il consiglio di orsomaki, se il freddo non le ha uccise ripartono ;)
Per i cetrioli prepara una rete dove farli rampicare, sarà più facile raccoglierli ed eviterai che a contatto con il terreno si ammuffiscano.
Per i pomodori prepara dei bastoni dove legarli man mano che crescono, togli i getti ascellari man mano che li vedi.
Le zucchine mi sembrano un pò troppo vicine, è una pianta che cresce veramente tanto. Cerca di tenerle libere da infestanti e dagli una leggera concimata una volta grandi in quanto non lo disprezzano ;).
La cenere non la usare come concime, bensì spargila intorno la pianta se hai problemi di lumache
Se posso consigliarti, cerca anche in rete (google, youtube) le necessità, le malattie ed i parassiti per le piante che hai piantato. In questo modo potrai avere un'idea di cosa fare e come prevenire eventuali problemi.
In bocca al lupo!!
 

FlavioFir

Aspirante Giardinauta
L'orto sinergico è un'ottima idea, lo terrò a mente per il prossimo anno!
Finalmente la buona stagione sembra essere arrivata, ho sostituito le piante di zucchine morte e tolto due o tre cetrioli che erano andati (in ogni caso ne rimangono 4 e credo che per due persone bastino).
Oggi stranamente è morta una piantina di pomodoro, dico stranamente perché fino a ieri la piantina sembrava ok, il tempo è stato bello e non freddo, quindi non capisco cosa possa essere stato.
I semi di carota che ho piantato una settimana fa stanno già germogliando.

Una cosa... ho notato che ci sono tantissime formiche nell'orto. Possono fare danni o le lascio stare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ho in corso una battaglia contro le gazze per i pomodori, se li pianto troppo piccoli se li mangiano, se invece li pianto più grandicelli non li toccano più, l'abbiamo capito al terzo ripianto che erano loro la causa della sparizione delle piantine!!!
Occhio al concime, se è troppo brucia le piante, e mi sembra che ti sia allargato per bene :)
Per i cetrioli, noi con 1 pianta ci facciamo la stagione, però magari voi ne mangiate di più!!!

Per il resto non ho consigli, non sono molto ferrata con l'orto
 

FlavioFir

Aspirante Giardinauta
Stanotte una pianta di insalata è misteriosamente scomparsa... Altre sono state mangiucchiate. Ho cosparso un po di cenere intorno alle piante, vediamo se funziona...
Comunque il problema del giorno riguarda i pomodori... Diverse piantine presentano queste macchie sulle foglie

alternaria.jpg

Da una ricerca google ho dedotto si potrebbe trattare di Alternaria... cosa posso fare? Esiste una soluzione che non implichi la poltiglia bordolese?
 

!ciccio!

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'alternaria del pomodoro può essere curata con gli stessi prodotti per la peronospora. Personalmente utilizzo il Bayer Cupravit Blu.
Fa parte del gruppo Natria di Bayer, sezione destinata ai prodotti consentiti anche in agricoltura biologica.
Le formiche di per se non sono un problema, anzi in certi casi aiutano anche l'impollinazione dei fiori. Se ne vedi troppe girare intorno a qualche pianta prova a vedere se ci sono afidi sotto le foglie, si nutrono della sostanza zuccherina che producono. Se l'ipotesi è questa cura la pianta eliminandoli (magari se nei paraggi trovi una coccinella catturala e mettila sulla pianta colpita dagli afidi, è una buona lotta biologica senza l'uso di sostanze chimiche).
Per le lumache oltre la cenere è buona anche la segatura, sappi che dopo ogni pioggia devi cospargere nuovamente la pianta colpita!
Dai, che questo orticello lo stiamo tirando su bene superando qualche iniziale problemino :D
 

FlavioFir

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento!
Ma la cenere va cosparsa proprio sulla pianta o sulla terra intorno?
Vi allego qualche altra foto dei pomodori..

20150606_160250.jpg
20150606_160319.jpg

Oggi gli ho spruzzato un po di rame, secondo voi è un problema risolvibile? Altre due piantine sono quasi andate.
 

!ciccio!

Aspirante Giardinauta
La cenere o segatura va cosparsa intorno la pianta (non sulle foglie), in questo modo le lumache non riusciranno a raggiungerla ed arrampicarcisi sopra.
Per i pomodori, togli le foglie colpite dal fungo e bruciale o portale via dall'orto (così eviterai che le spore del fungo vadano qua e la). Dalle foto le tue piantine non mi sembrano messe così male, col rame (dallo sempre nelle ore fresche della giornata, mai col sole cocente :eek:k07:) e togliendo la parte interessata dalla malattia dovresti risolvere.
Per evitare questi attacchi di funghi non esagerare con le innaffiature, si solo regolare nel farle.
 
Alto