• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo lithops

Marco....

Guru Giardinauta
ciao ragazzi:)
ieri all' esselunga c'èrano i lithops e costavan o1,59 l'uno
io però ne ho preso solo uno perchè non so come si curano e non volevo fare una strage.:embarrass
mi date una mano?
come si curano?dove lo tengo?luce?acqua?
grazie in anticipo
:Saluto:

Pin

Master Florello
Molta luce, altrimenti diventano "alti"
Acqua solo sul terreno, mai sulle piantine e tantomeno sulla spaccatura.
Tra poco, o da subito dipende dalle temperature che hai, a secco, sino a primavera.
Inizierà la muta, cioè si raggrinziscono e spunteranno le piantine nuove.
Se le vedi raggrinzire non pensare che siano a secco d'acqua, è la loro evoluzione.
Terreno molto molto drenante, io uso molta sabbia e lapillo, aggiunto alla terra per cactacee.
I miei, sono tutti in fiore.

Cynthia

Maestro Giardinauta
Anche io ne ho alcuni , e stanno facendo i figlioletti:D...ma i fiori ancora no:cry:cmq il problema dei lithops ,come ha detto Pin, è il ristagno o l'acqua nella spaccatura.......poi fanno tutto da soli:eek:k07:sono piante uniche:)fai una foto cosi vediamo che lithops hai:eek:k07:

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Ciao!

A me hanno detto che i lithops soffrono la solitudine :love:, nel senso che se ne hai uno solo non so quanto ti durerà... :confuso:
Questa cosa l'ho scoperta per caso e soprattutto a mie spese, chiedendo ad un vivaista dopo aver fatto morire almeno un paio di piantine malgrado le curassi col massimo dell'attenzione :cry:

In effetti, ho poi notato che spesso queste piante vengono vendute in ciotole abbastanza grandi in cui diversi esemplari convivono insieme :)

Adesso ho circa una decina di piantine e sono tutte in piena forma: sono addirittura riuscita a farle fiorire, cosa per me miracolosa vista l'esperienza iniziale.

In conclusione, dato che il lithops che hai preso l'hai pagato poco, comprane un altro, non te ne pentirai!

In bocca al lupo!

Alto