• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto nuovo per me: cosa mi consigliate?

didy86

Aspirante Giardinauta
vivendo in zone completamente differenti ovvio che le piante si comportino in modo diverso. Lasciala dove l'hai messa e dopo un paio di settimane o più guarda come reagisce. Non è facile trovare la posizione giusta e spostarla continuamente non l'aiuta.
D'inverno la puoi portare in casa tranquillamente, anzi è obbligatorio
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, che faccio, devo svuotarli? e se rimangono senza acqua che succede?
lasciali così, ma in teoria i prossimi ascidi (e non sorprenderti o rimanerci male se questi seccheranno nel giro di breve e ti ci vorrà un anno per averne di nuovi!!! E' quello che succede al 90% delle nep comprate) avranno il loro liquido (non è acqua) e tu non dovrai fare niente di niente.

non pensavo che la mia nepenthes fosse cosi diversa dalle sarracenie (in senso colturale, acqua e riposo invernale) :confuso:

esistono più di 600 specie di piante carnivore, e direi che una buona metà, se non di più, sono di climi temperati, come il nostro. Infatti anche in Italia abbiamo diverse specie di carnivore. Le sarracenia sono in genere nord americane/canadesi, le dionee del nord carolina, le pinguicule si trovano anche in Italia (anche in alta montagna!!!) ma quelle che si trovano nei vivai sono messicane, in genere. Insomma, ogni pianta carnivora è quasi a sè stante, come coltivazione. Conviene quindi comprare quello che più ti piace e POI chiedere. Considera solo che essendo per la maggior parte piante che crescono in torbiera o comunque in mancanza di alta vegetazione, hanno bisogno di tanto sole, quindi l'unico limite è la mancanza di esposizione solare.
 

Zenais

Giardinauta Senior
piante da appartamento con esposizione solare per almeno 4 ore al giorno vanno bene nepenthes e drosere tropicali o sub tropicali. Piante da esterno ( da esterno significa che anche in inverno vanno tenute fuori ) prendi dionee, sarracenie ecc.. Per esperienza persona posso comunque dirti che le nepenthes sono le meno ostiche poichè non devi impazzire molto con l'acqua o con la torba che se non è di alta qualità le altre crescono male. Ah ho letto che hai preso una nepenthes x ventrata.... dalle molta luce anche diretta in inverno e in estate la metti in balcone ... se prende il sole tutto il giorno in estate ti consiglio di ripararla dietro una pianta perchè patisce il sole diretto nelle ore più calde. hai fatto bene è una pianta robustissima :) usa solo acqua demineralizzata senza lasciare acqua nel sottovaso ( la dai da sopra ) e non nebulizzarla che non serve a molto... ma solo a sprecare preziosa acqua distillata. Lasciala rivolta nella stessa posizione rispetto al sole e non la spostare mai tranne che quando la devi portare fuori in primavera... ama arrampicarsi quindi legala a un legnetto e falla crescere verticalmente. Se gode di buona illuminazione produrrà ascidi nuovi ( in inverno scordateli però ). Tutte le nepenthes comprate dopo qualche tempo iniziano a seccare gli ascidi ma è tutto normale... questo perchè la pianta dalla serra va a casa tua e prende un leggero shock ambientale.
 
Ultima modifica:

Madre Natura

Giardinauta
ciao!
da qualche giorno ho trovato sulla mia nepenthes alcuni ascidi col bordo seccato, tra cui 2 piccolini. da cosa può dipendere questo seccamento anomalo? :confuso:
 

didy86

Aspirante Giardinauta
è tutto normale perchè la pianta ha cambiato ambiente e i vecchi ascidi se seccano subito. Le nepenthes sono molto delicate per quanto riguarda gli spostamenti, ma ne risente solo lo sviluppo degli ascidi, la pianta in se sta bene. Quando si acclimaterà produrra nuovi ascidi
 

Madre Natura

Giardinauta
ok didy, se è per questo motivo cercherò di spostarla il meno possibile.
quando si saranno seccati completamente gli ascidi, li taglierò via. in cima comincio a vedere foglioline, mi sembra un buon segno! :D
 

Zenais

Giardinauta Senior
si quando si seccano completamente tagliali via.... ormai per quest'anno non vedrai mi sa ascidi nuovi... se ne riparlerà il prossimo anno.
 

zell23

Giardinauta
mi potete dire se adesso è ora di ritirar la mia nepenthes al riparo? (va bene in salotto?)
o devo aspettare ancora? grazie :)

Mah io aspetterei ancora...io le lascio fuori almeno ancora un mesetto credo, o quando le temperature diventano stabilmente fredde la notte. Per quel che riguarda la collocazione fai un po te....ricorda che sono piante tropicali, hanno bisogno di calore costante, umidità costante e piu luce possibile, magari non diretta (o solo qualche ora). Quando le ritiri mettile vicino ad una finestra il piu possibile, ma lontane dal termosifone....cerca tu un compreomesso tra queste due cose. :)
 

Madre Natura

Giardinauta
ok grazie zell per la tua risposta...
allora aspetterò un paio di settimane, intanto cerco un posticino ideale per la mia nepenthes :ciglione:
può essere utile riempire il sottovaso di argilla espansa (in palline) per elevare il tasso d'umidità? dato che in inverno accendiamo pure la stufa a pellet...e di umidità in casa ce nè davvero poca...:rolleyes:
 

Vagabonda

Florello Senior
io nebulizzo spesso in inverno. Misà che già le porto dentro, più che altro perchè in terrazzo non c'è un riparo e promette pioggia per diversi giorni.
 

zell23

Giardinauta
ok grazie zell per la tua risposta...
allora aspetterò un paio di settimane, intanto cerco un posticino ideale per la mia nepenthes :ciglione:
può essere utile riempire il sottovaso di argilla espansa (in palline) per elevare il tasso d'umidità? dato che in inverno accendiamo pure la stufa a pellet...e di umidità in casa ce nè davvero poca...:rolleyes:

Come dice Vgabonda, nebulizza spesso....e il sottovaso che forma una colonna umida ci puo stare :)
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
riempire il sottovaso con argilla penso possa essere valido con una certa temperatura, se l'acqua non evapora dubito che possa modificare in maniera sensibile l'umidità circostante
 
Alto