• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto nuovo per me: cosa mi consigliate?

Madre Natura

Giardinauta
ciao ragazzi!
da qualche giorno ho in mente di provare ad acquistare una pianta carnivora. :D
dato che è non ho mai avuto piante carnivore, non ho la minima idea di come si curano, penso vogliano umidità e devono essere trattate come piante tropicali, o sbaglio? nel frattempo mi documento un po!
volevo fare un po di esperienza, sono alle prime armi in questo campo...carnivoro! che specie mi consigliate?
poi approfitto di questo acquisto da tenere in casa cosi mi dà una mano con le mosche e zanzare! :ciglione:
mi date consigli? mi farebbe piacere sentire anche vostre esperienze!
:Saluto:

Berbi

Aspirante Giardinauta
da quello ke so io la maggior parte vuole sole diretto 48 ore su 24:D:D,dentro casa io tengo solo una pinguicola.
se invece ti stanno antipateche le mosche prendi una dionea e tienila fuori al sole diretto il piu possibile con sempre 2 dita di acqua distillata nel sottovaso fara una stagge di ragni e mosche

didy86

Aspirante Giardinauta
innanzitutto procurati torba acida di sfagno, perlite e acqua demineralizzata (nei supermercati trovi le taniche da 5 litri, quella per i ferri da stiro, ma non prenderla con i profumi dentro!!)...essenziale per i substrati di quasi tutte le piante carnivore. Purtroppo la maggior parte delle piante carnivore preferiscono l'aria aperta e il sole. Per cominciare direi che è quasi d'obbligo la dionea muscipula, credo che tutti abbiano cominciato con quella. Se ti rechi in un garden sicuramente la troverai, come potresti trovare anche delle Sarracenie, anch'esse facile da tenere, e delle drosere. Solitamente le piante che trovi nei garden sono di facili cure e ti daranno grandi soddisfazioni, sia in termini di crescita che di bellezza.
Se hai altre domande chiedi pure :)

Madre Natura

Giardinauta
i acqua demineralizzata (nei supermercati trovi le taniche da 5 litri, quella per i ferri da stiro, ma non prenderla con i profumi dentro!!)...essenziale per i substrati di quasi tutte le piante carnivore.

scusa per l'ignoranza :embarrass....ma per cosa si intende di preciso "acqua demineralizzata"?
io ho l'acqua del depuratore...va bene quella? :confuso:
ho deciso, mi prenderò una dionea, tanto per cominciare...chissà se in futuro decidessi di ampliare la mia collezione con nuove compagne! :froggie_r
allora: pieno sole, sottovaso pieno d'acqua (ma non c'è il rischio che marciscano? e in inverno, sempre acqua?) e acqua demineralizzata :D

didy86

Aspirante Giardinauta
scusa per l'ignoranza :embarrass....ma per cosa si intende di preciso "acqua demineralizzata"?
io ho l'acqua del depuratore...va bene quella? :confuso:
ho deciso, mi prenderò una dionea, tanto per cominciare...chissà se in futuro decidessi di ampliare la mia collezione con nuove compagne! :froggie_r
allora: pieno sole, sottovaso pieno d'acqua (ma non c'è il rischio che marciscano? e in inverno, sempre acqua?) e acqua demineralizzata :D

No, non è l'acqua del depuratore. E' quella che si usa anche per gli acquari, a basso contenuto salino e minerario. Avendo per ora solo 1 pianta ti consiglio di acquistarla al supermercato. Taniche da 5 litri ti dovrebbe costare circa 1 euro. In alternativa puoi anche raccogliere acqua piovana, ma solo se vivi in una zona non troppo inquinata.
No, non c'è rischio che marciscano. Le dionee, come altre carnivore, vivono in zone paludose con terreni sempre impregnati d'acqua. Le dionee si sviluppano in larghezza quindi procurati un vaso adeguatamente largo (in base a quanto è grande la pianta) e un sottovaso abbastanza alto così da non riempirlo ogni 10 minuti.
In inverno, invece, la dionea va in riposo. Smette di produrre trappole e dovrai ridurgli l'apporto idrico (non più acqua nel sottovaso) ma assicurargli comunque costantemente un terreno umido. La puoi tranquillamente lasciare all'aperto, magari in una zona un po' più riparata nei mesi più freddi.

Berbi

Aspirante Giardinauta
si si in inverno niente acqua nel sotto vaso.cmq per darti una idea di quanto è resistente ho visto delle foto con delle dionee sotto la neve.nn mi vorrei sbagliare ma mi sembra ke fino a -10 li sopporta bene,naturalmente no tutto l'inverno -10 cmq resiste molto bene alle sfuriate di freddo invernale

Vagabonda

Florello Senior
dipende da cosa puoi offrire tu alle piante carnivore; hai un balcone o giardino assolato per tante ore? Allora punta su piante come sarracenia, dionea, drosera. Se non hai spazio sul balcone, ma comunque una buona esposizione va bene una nepenthes (che è tropicale, a differenza di quelle appena citate), però essendo piante tropicali in inverno hanno bisogno di parecchia luce per produrre ascidi (le trappole). Io ho risolto comprando delle lampade fitostimolanti, ma se non puoi comprarle ti accontenti di posizionarle dietro una finestra ben esposta (sud).
Le piante carnivore però non risolvono il problema di zanzare, anche perchè hanno bisogno di acqua ristagnante, quindi avrai una bella coltivazione di larve di zanzare, a meno che ci metti un prodotto apposta. Comunque le zanzare non sono attirate dalle piante, ma dal nostro sangue, purtroppo.

Madre Natura

Giardinauta
grazie per aver risposto alla mia discussione :D
beh ho spazio sufficiente, 3 balconi, giardino e cortile.
ma io penso di sistemarla sul balcone, lì picchia il sole per gran parte della giornata. è la posizione ideale secondo te?
credo che mi comprerò una dionea, tanto per iniziare! sono facili da curare vero? sono alle prime armi in questa area carnivora :D
magari pian piano aumenterò la mia collezione :ciglione:

Vagabonda

Florello Senior
Tu immagina una torbiera; un ambiente difficile, col terreno acido e quindi nessuna vegetazione alta che faccia ombra. Le piante carnivore che crescono in torbiera quindi hanno sole diretto tutto il giorno. Certo da noi possono soffrire il caldo, l'acqua che si surriscalda, però tendenzialmente devono stare al sole quante più ore possibili.
Le nepenthes non sono piante da torbiera, sono piante che crescono un po' ovunque nei climi tropicali, quindi adatte ad un clima casalingo ma non conoscono il buio e il freddo invernale.
Le pinguicule (comuni nei vivai) preferiscono terreni calcarei e una esposizione luminosa ma ombreggiata.
Detto questo, con 3 balconi magari esposti diversamente puoi sbizzarrirti. La dionea è la classica, ma secondo me alla fin fine non è fra le più facili. Non puoi tenerla ammollo come le sarracenia, in ottobre devi togliere il sottovaso, cattura poche prede....... insomma, per me la più facile è la sarracenia. Te la dimentichi lì in ammollo, cattura un sacco di prede e non richiede molte cure.
Tu fatti un giro nel vivaio o garden e vedi cosa hanno, te li appunti e poi noi ti diamo qualche suggerimento, se sono compatibili con le tue necessità e spazi provvedi agli acquisti!

Madre Natura

Giardinauta
azz....pensavo si potesse tenerla ammollo! :fifone2:
grazie per avermelo detto! se no...la facevo annegare! :embarrass
per la sarracenia ci vogliono accorgimenti particolari? comunque la posso tenere sul mio balcone?
grazie mille! :love_4:

zell23

Giardinauta
Attenzione, "non tenerla ammollo" non significa che la devi bagnare come le altre piante da sopra o faqrgli mancare l'acqua nel sottovaso. Ci va SEMPRE acqua nel sottovaso nei mesi dove NON riposa mentre, come ti è stato detto, bisogna torglielo d'inverno mantenendo umido il substrato (bagnandolo un pochino da sopra di tanto in tanto).
Sono poi d'accordo con Vagabonda riguardo il fatto che le sarre sono le più facili da tenere, semplicemente perche provvedono da se. Basta dar acqua in abbondanza nel sottovaso (mi rtaccomndo usa vasdo profondi per le sarre perche le radici vanno molto in profondità) e una posizione in pieno sole...e ripararle da eventuali grandinate o nubifragi violenti ;)

Vagabonda

Florello Senior
sì però..... io le dionee le tengo un po' a secchetto, vi dirò. Un giorno o due senza acqua nel substrato le faccio stare, anche in estate.

Vagabonda

Florello Senior
perchè l'ho imparato dalla presidentessa AIPC. Lei non tiene mai le piante ammollo, e ha piante spettacolari. Vero che ha una serra che è un paradiso, però anche io ho notato che le dionee preferiscono stare in substrati non fradici, ma umidi. Alcune, come quelle "rosse", poi, se le tieni ammolle patiscono. Ho tradotto tempo fa un articolo di un famoso -nel nostro ambiente- coltivatore-esploratore di carnivore, McPherson, e anche lui sconsigliava caldamente di tenere le dionee ammollo.
E così quando trovo il vaso asciutto aspetto 1 giorno prima di mettere altra acqua osmotica, che tra l'altro si asciuga entro 2 giorni (al sole per tante ore). La royal red quest'anno mi è esplosa, dopo anni di tentennamenti e patimenti ho un vaso spettacolare. Che sia il regime del quasi digiuno d'acqua o altro non so, però io seguo questa tecnica.

Madre Natura

Giardinauta
ciao ragazzi!
oggi sono andata al mercato a fare shopping...in quel mercato c'è proprio di tutto...e non potevano di certo mancare le piante! :tupitupi:
gironzolando vicino al bancone delle piante grasse in cerca di qualche grassina per aggiungerla alla mia collezione, il mio occhio mi è caduto su una pianta carnivora, credo si tratti di nepenthes.
come potete sapere...non ho esitato a comprarla! :D tra qualche giorno metto le foto cosi mi aiutate ad identificarla :eek:k07:
poi l'ho trovata al prezzo di 8 euro, e mi sembrava poco date le sue dimensioni. visto che al vivaio come minimo mi fanno pagare...15 euro! :ciglione:
mi potete dare consigli e diritte su questa "nuova specie" per me? non vorrei farla morire...visto che è stato come....amore a prima vista! :love:
grazie mille! :flower:

Madre Natura

Giardinauta
ho fatto delle ricerche e ho trovato: si tratta di una nepenthes alata :D
ho visto che i suoi ascidi (si dice cosi?) erano senza acqua, poi leggendo il cartellino diceva appunto di lasciare dentro qualche cm di acqua.
e cosi mi sono messa a riempire una per una col contagocce con tanto amore :love:
ho fatto bene?

Vagabonda

Florello Senior
allora, non è una alata, i cartellini sono sbagliati da anni, ma una ventrata (ventricosa x alata).
Prima cosa, butta il cartellino. Seconda cosa, leggi i nostri consigli e non chiedere ai vivaisti!!!!!
Dunque.... quella specie di cappello che vedi sopra l'ascidio si chiama opercolo e serve per non far entrare l'acqua piovana, e sai perchè? Perchè se entrasse l'acqua diluirebbe i liquidi digestivi che la pianta produce da sè. Se i liquidi vengono diluiti, perdono di efficacia e potenza. Quindi è sbagliato inserire acqua, la pianta produce da sè quello di cui ha bisogno. Se erano vuoti è perchè magari la pianta è caduta, o qualcuno si è divertito a svuotarli o magari non aveva le condizioni ottimali. Comuque, non fare nulla, e lascia che la pianta faccia tutto da sè.
Ora la terrai in posizione estremamente luminosa, anche con sole diretto magari al mattino presto o la sera tardi (considera che sicuramente NON è abituata al sole causa vivaio, quindi niente di più facile che si scottino foglie o ascidi).
Considera che è una pianta tropicale, quindi non ha riposo invernale, necessità di 12 ore di luce diretta e indiretta, ed elevata umidità.
Quindi esposizione ideale sud/est o sud/ovest, anche in inverno. Temperatura costante, non sotto i 15°. Terriccio sempre inumidito.

Madre Natura

Giardinauta
ciao vagabonda
dopo aver letto il tuo messaggio mi sento disorientata e piena di dubbi :confused:
allora, che faccio, devo svuotarli? e se rimangono senza acqua che succede?
la pianta l'ho posizionata sul balcone, ombreggiata dal mio gelsominio ma comunque molto illuminata...dici che devo spostarla? (il mio balcone riceve sole dal mattino al pomeriggio tardi)
dato che è una pianta tropicale come dici tu, e non ha bisogno di riposo invernale, la posso tenere in casa in inverno?
non pensavo che la mia nepenthes fosse cosi diversa dalle sarracenie (in senso colturale, acqua e riposo invernale) :confuso:

Alto